Black Dahlia

marcopolo30

Iscritto dal 1 settembre 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Black Dahlia

di marcopolo30

Film eccellente se considerato da un punto di vista meramente tecnico, dove De Palma si conferma un maestro. Il problema è che a livello puramente narrativo il film rasenta invece la demenza più totale, con colpi di scena inspiegabilmente seminati a casaccio.

Black Dahlia” è più che un film un punto di domanda. Leggendo qua e la giudizi e recensioni, tanto di professionisti così come di amatori, risulta chiara solo una cosa: questa è un'opera nella quale ciascuno ha visto un film distinto. Da un lato vi sono i complimentoni di -esempio- Mauro Gervasini secondo cui De Palma ha qui saputo mostraci l'impossibilità nel secolo XXI di raccontare una storia al cinema, cosa che suona, e lo dico col massimo rispetto verso Gervasini che leggo sempre con gran interesse, a pippa mentale allucinante, perché per dimostrare tal cosa in maniera irrefutabile basterebbe astenersi dal fare film. All'altro estremo delle spettro vi sono quelli -tanti- che invece non hanno fatto sconti al film, accusandolo di tutto e del contrario di tutto. A mio avviso “Black Dahlia” è un film eccellente sotto l'aspetto tecnico, che ricrea quelle atmosfere dei noir classici senza ch'esse appaiano forzate, ma a livello puramente narrativo devo riconoscere che rasenta il cervellotico con colpi di scena distribuiti qua e la in maniera arbitraria e inspiegabile. E a visione completata un sospetto si è fatto prepotentemente strada nella mia testa: i giorni migliori di De Palma sono ormai alle spalle.