Black Dahlia

zombi

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Black Dahlia

di zombi

canova l'ha fatta notare nel cinemaniaco ieri sera, ma quella scena non è passata sotto i miei occhi così, invano. dall'auto stazionata dei due poliziotti, la telecamera si alza, passa sopra il tetto della palazzina dove i fatti loschi stanno avvenendo e s'intravede in lontananza il movimento di una donna che fugge spaventata chiedendo aiuto. dietro la stessa palazzina è successa una cosa orrenda e quella cosa orrenda sta affascinando ancora oggi tante persone. nel lontano 47 una ragazza che non era nessuno viene uccisa e ritrovata orrendamente mutilata in uno spiazzo verde. de palma ci costruisce attorno una fitta trama di eventi correlati, che sembrano gravitare intorno a questa povera ragazza che voleva riuscire a diventare attrice, ed è diventata la protagonista di un fatto di cronaca nera tutt'ora irrisolto. black dahlia è un film sontuoso come io immagino la sontuosità della hollywood dei grandi studios e dei divi e delle dive sotto contratto di tirannici tycoons che volevano e potevano tutto. magnifiche donne che fluttuavano nella seta, nei glitters, nel lusso più sfrenato, nei festini, nell'alcol, nella droga. black dahlia è un hard boiled non abbastanza sporco, non abbastanza di serie B o C. peccato che alla fine ci sia una spiegazione. perchè hartnet è un bel personaggio coi denti davanti finti e te li fa sentire. hilary swank è una strepitosa dark lady che i produttori e i registi dovrebbero coltivare di più. la johansson è un'anima sporcata e impaurita che cerca la salvezza nei suoi boccoli biondi e nei vestiti champagne e mia kirschner è una presenza che fa tenerezza e inquieta per ciò per cui rimarrà famosa in eterno. non male bravo brian