Espandi menu
cerca

Black Dahlia

Trama

1947. Bucky Bleichert e Lee Blanchard sono due poliziotti amici, ex pugili, innamorati della stessa donna, la misteriosa Kay Lake. La loro esistenza viene sconvolta quando i due si ritrovano a indagare sul brutale omicidio di Elizabeth Short, una giovane con ambizioni d'attrice soprannominata la Dalia nera.

Note

De Palma prosegue la sua riflessione sul post-cinema iniziata con lo straordinario Femme Fatale. Il cinema è morto perché ormai putrefatto dal virus del déjà-vu, della ripetizione, dell'eterno ritorno dell'identico: siamo passati dalla baziniana "illusione di realtà" all'inquietante "realtà dell'illusione". Il regista ci parla dell'impossibilità per chiunque, oggi, di raccontare storie.

Trailer

Commenti (37) vedi tutti

  • Trasposizione libera dal capolavoro di James Ellroy. Guardabile, tecnicamente ben fatto ma insoddisfacente per molti versi.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Il peggior film di De Palma.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Un omaggio al noir che, nonostante sia un film decisamente poco riuscito e confuso al livello narrativo, non manca di momenti interessanti e affascinanti. Le ambientazioni angoscianti e la fotografia lugubre sono ottime. La sceneggiatura banale purtroppo limita le buone performance femminili. Hartnett totalmente spaesato. 5,5 su 10.

    commento di rickdeckard
  • capolavoro assoluto

    commento di irvine
  • La tipica cagata pazzesca

    commento di sticazzi
  • Film eccellente se considerato da un punto di vista meramente tecnico, dove De Palma si conferma un maestro. Il problema è che a livello puramente narrativo il film rasenta invece la demenza più totale, con colpi di scena inspiegabilmente seminati a casaccio.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Bò!!!!! Cosa dire di di questto film caotico e incomprensibile sia per la trama che per il doppiaggio femminile, praticamente si capisce una parola su due.

    commento di UgoCatone
  • Troppo contorto. Per dirla in breve: Non ha ne capo e ne coda. E' un altro di quei capricci che solo quelli che non hanno nulla da dimostrare possono permettersi.

    commento di enandre
  • SEMBRA UN FILM DI D. LYNCH

    commento di danandre67
  • Avevo delle grandi aspettative su questo film…ma sono state assolutamente deluse! Noioso, senza senso, con una trama sterile e un finale scontato.

    commento di marnie82
  • De Palma rivisita un po’ scolasticamente il noir anni ’40: in sostanza, non ci si capisce nulla. Godersi le atmosfere, inutile cercare di seguire la trama.

    commento di jonas
  • Voto 6!

    commento di Mr Blonde
  • non si capisce davvero niente, dall'inizio alla fine. Niente di originale.

    commento di climber
  • Ben fatto, ma non si capisce una mazza. Inutile aspettare che Scarlett si spogli, non lo farà neanche questa volta :-( E' stato il principale motivo per il quale sono arrivato sino alla fine, confesso…

    commento di orsoaudace
  • commento di Pitter
  • Un film "noir" in cui il serial killer non è tale, ma è solo l'illusione creata da un perverso gioco borghese, ispirato a un quadro ottocentesco? Un giallo del tipo "il mostro è tra di noi" alla Dario Argento? Mah…

    commento di OGM
  • bè è un pò tentennante però si puo vedere…meglio cmq la confidential ma è buono

    commento di sir
  • 5

    commento di arcarsenal79
  • Si salva solo Hilary Swank in questo "filmone" di pessimi attori. La peggiore è la Johansson, che con quella boccuccia siliconata fa ridere i polli.

    commento di Tex Murphy
  • film fasullo, inutile, dopo un pò non è credibile. che schifo.

    commento di riotmaker
  • straordinario nella sua imperfezione. 8 .

    commento di emil
  • 5/10

    commento di alex77
  • ottimo thriller,con suspence alla de palma, giusta dose di cattiveria e sangue e buoni colpi di scena.

    commento di carpa
  • Voto: 8/10.

    commento di Casper 3
  • De Palma torna con un film torbido, intrigante e seducente, ma non arriva alle sue vecchie vette. 8

    commento di kotrab
  • 6,5

    commento di okkio
  • Pesante ed irrisolto.

    commento di COOL
  • Troppo lento e ingarbugliato,accelera improvvisamente verso un improbabile finale.Si salva per la regia

    commento di brucebo
  • Artificioso, finto come una moneta di cioccolata, noioso, ingarbugliato, irritante, ecc., ecc. Non bastano un cappello, una voce fuori campo e due femmes fatales fasulle per fare un noir.

    commento di ariadne45
  • Un film superbo.

    commento di stania
  • Brian De Palma torna ai suoi livelli più alti; azione, ritmo, suspance e colpi di scena rendono avvincente questo noir; bravi gli attori e un plauso a Dante Ferretti!

    commento di battista82
  • Voto 6 Normale

    commento di luca826
  • Io sono fra quelli che il libro non l'hanno letto e secondo me non vengono spiegate un sacco di cose..mi aspettavo molto di più..

    commento di principessasofia
  • tentativo non riuscito di transposizione letteraria . Tra gli attori si salva solo la dalia nera in una parte scritta su misura . Passo falso di De Palma . La colpa non è sua ma del produttore ( guardare i titoli di testa )

    commento di antonio66
  • bello, seducente, non perfetto ma chi se ne importa. cast grandioso. perfetta hilary swank.

    commento di redrum80
  • De Palma è grande nel suo genere ma in questo film pecca di scorrevolezza.

    commento di MassimilianoCossu
  • E' un grande omaggio al genere, da questo punto di vista è un film molto ben fatto. Forse la trama risulta alla fine un po' macchinosa e il film arranca ma è senza dubbio un film di grande qualità visiva.

    commento di missingun
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

ed wood di ed wood
5 stelle

Staffetta vertiginosa di generi codificati che si danno il cambio nel corso del film: pugilistico, commedia, poliziesco, noir, erotico, thriller, horror, melo. Potrebbe essere un gustoso e divertente pastiche, se solo non difettasse di almeno un paio di ingredienti fondamentali: ritmo e humour. Tutte le sequenze sono parodie senza ironia dei classici del genere, di cui vengono ora ricalcate ora… leggi tutto

36 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Sara95 di Sara95
10 stelle

E' un thriller incomprensibile fino a metà e poi lentamente si scioglie un nodo dopo l'altro: assolutamente fanstastico. Hilary Swank è perfetta, come lo è Scarlett Johansson mentre gli uomini sono molto sanguigni, Josh Harnett è una vera sorpresa in quanto l'ho sempre sottovalutato (ingiustamente) mentre Aaron Eckhart conferma di essere un Attore con la a maiuscola. Una vera bomba questo… leggi tutto

44 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

marcopolo30 di marcopolo30
4 stelle

“Black Dahlia” è più che un film un punto di domanda. Leggendo qua e la giudizi e recensioni, tanto di professionisti così come di amatori, risulta chiara solo una cosa: questa è un'opera nella quale ciascuno ha visto un film distinto. Da un lato vi sono i complimentoni di -esempio- Mauro Gervasini secondo cui De Palma ha qui saputo mostraci… leggi tutto

34 recensioni negative

2023
2023
2022
2022

Recensione

Serum di Serum
6 stelle

Due poliziotti indagano sul celeberrimo omicidio di Elizabeth Short, tutt'ora irrisolto. Si tratta di un noir smaccatamente classicista ben confenzionato ed abbastanza piacevole da seguire. Il problema, al di là di alcune discutibili scelte di casting (ma si può vedere Hilary Swank fare la dark lady?), è la sceneggiatura poco limpida e fin troppo infarcita di avvenimenti:…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Le aspirazioni erano alte, i risultati modesti. Un tributo ai maestri del noir che scade nello stucchevole, malgrado il soggetto sia dei migliori. A questo proposito, il disclaimer finale avvisa che le vicende sono tratte solo vagamente dalla cronaca nera e prese direttamente dal romanzo di James Ellroy ma va specificato che anche il riferimento al romanzo è per molti versi…

leggi tutto
Recensione
2020
2020

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
7 stelle

  Ebbene, oggi recensiamo uno dei mystery thriller più sottovalutati di sempre, vale a dire Black Dahlia del maestro Brian De Palma. Ora, chi scrive il seguente pezzo considera De Palma uno dei massimi registi viventi, un virtuoso, insuperabile cineasta maestoso, un geniale director avanguardistico nel suo dichiarato e mai velatamente celato essere perfino esageratamente…

leggi tutto
2019
2019
Trasmesso il 24 maggio 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 4 maggio 2019 su Rai Movie
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 19 aprile 2019 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso l'11 agosto 2018 su Rai Movie
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso il 19 luglio 2018 su Rai Movie
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 novembre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 18 marzo 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 14 marzo 2017 su Rai Movie
2016
2016
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito