Espandi menu
cerca
The New World

Regia di Terrence Malick vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Lord Holy

Lord Holy

Iscritto dal 21 febbraio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 36
  • Post -
  • Recensioni 505
  • Playlist 2
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su The New World

di Lord Holy
2 stelle

Uno dei film più noiosi e soporiferi che abbia mai visto. Evidentemente la poetica di Terrence Malick non è per me. Certo, riconosco la bellezza delle immagini, ma i pregi finiscono tutti lì. E gli incantevoli paesaggi sono necessariamente ed inevitabilmente insufficienti a reggere da soli l'intera (lenta) narrazione, non potendo mai ridestare l'attenzione che presto finisce per vagare verso altri lidi. Persino certi documentari sono più ritmati e coinvolgenti! I dialoghi sono quasi assenti, con rarissimi scambi di parole, rilasciati quasi con il contagocce e risparmiandone il più possibile. Di conseguenza, tutti i personaggi risultano essere pari a inutili comparse, immediatamente dimenticate per il loro scarso spessore. Agli attori, purtroppo, il miracolo è stato reso impraticabile...

Sulla trama

Diventa impossibile riuscire ad appassionarsi alla sorte di questi Pocahontas e John Smith. Per non parlare degli altri, quasi anonimi, con i quali "interagiscono" più con sguardi e movenze che con parole. Una trama talmente limitata che risulta ancor più insignificante perché diluita su una durata veramente eccessiva, che ne esalta maggiormente i tempi morti.

Sulla colonna sonora

Pessima, un vero tormento, ripetitiva, sempre uguale a se stessa, con un motivo inascoltabile. James Horner non era in salute quando gli fu commissionato questo lavoro, spero... è irriconoscibile.

Cosa cambierei

Tutto quanto, tranne gli splendidi luoghi, l'unica ragione per la quale merita almeno una stella. Ma ne sconsiglio vivamente la visione.

Su Terrence Malick

La sua "poesia" è troppo monocorde, apatica e vacua per i miei gusti. Dopo The New World, sarò sempre consapevole di poter tranquillamente evitare i suoi film, senza il timore di aver perso chissà quale capolavoro.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati