The New World

Carlo Ceruti

Iscritto dal 16 maggio 2004 Vai al suo profilo

La recensione su The New World

di Carlo Ceruti

I grandi spazi, i silenzi, i dialoghi ricercati, i sospiri, gli attori ispiratissimi, un finale commovente, le lente carrellate sui paesaggi maestosi e numerosi momenti di grande poesia. E' questo che rende "The New World" un film bellissimo, in cui Malick mette a frutto tutto il suo talento in una storia che evidentemente sente moltissimo. Il regista è ancora una volta geniale per come ci mostra gli indiani d'America, apparentemente primitivi, ma dotati di una grande umanità, dato che non sentono l'odio o l'invidia, ma solo l'amore verso il prossimo e desiderosi unicamente di pace ed armonia. Dopodiché questi ci vengono paragonati agli invasori inglesi, apparentemente più evoluti, ma assetati solo di denaro e sangue. In questo paragone, si legge uno dei grandi temi che appassionano il regista: l'uomo che si distacca sempre più dalla natura e che pian piano la distrugge, perdendo gradualmente la sua umanità. E' il contatto con gli inglesi che trasforma gli indiani in guerrieri spietati, è solo allora che la magia e l'armonia nel loro popolo si rompe e questi divengono veramente uomini. Il tutto poi sfocia in una storia d'amore struggente e coinvolgente come poche altre, che culmina in un finale fuori da ogni stereotipo. Tabellino dei punteggi di Film Tv ritmo:2 impegno:4 tensione:2