Espandi menu
cerca

Trama

Un giorno di lavoro del pretore Salomone Lorusso (Peppino De Filippo). Davanti a lui sfilano gli imputati in diversi processi. Nando Moriconi (Alberto Sordi), detto l'americano, è stato arrestato perché sorpreso nudo per strada. Il povero sciocco era stato derubato dei vestiti, lasciati ai bordi di un fiume, mentre faceva l'imitazione di Tarzan. Gloriana è un'ex soubrette accusata di adescamento e con lei Lorusso si mostra sin troppo indulgente. Film frammentario, ma divertente, tratto da un'idea di Lucio Fulci e sceneggiato anche da Sandro Continenza, Alberto Sordi, Giancarlo Viganotti e dallo stesso Steno.

Commenti (9) vedi tutti

  • Celebre e fortunata commedia di Steno oggi irrimediabilmente datata, dalla comicità vecchiotta e sotto tono. Da qui nasce il fenomeno Sordi ma il vero gigante è Peppino. I suoi monologhi con il busto in marmo di Cicerone sono da antologia. Steno tornerà in aula 30 anni dopo con il modestissimo “Mi faccia causa”.

    commento di degoffro
  • Sordi diverte, il resto è da buttare.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Commedia gradevole ma niente più che diede comunque il via a tutta una serie di film a tema 'giudiziario' che tanto successo di pubblico ottennero da noi negli anni '50. Si ricorda per aver dato i natali al personaggio sordiano di Nando Moriconi.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Alla faccia del Super-Cast chiamato ad Interpretare questo Film : la visione e' un po' altalenante e nei discreti sprazzi Comici o involontariamente Comici qualche risata ci scappa e la Pellicola scivola via tranquilla e beata.voto.6.

    commento di chribio1
  • Un Peppino grandissimo e al top.Bravo Albertone

    commento di antonio de curtis
  • Voto 6. Classico della commedia italiana, con galleria di grandi interpreti e caratteristi. Da rimarcare: De Filippo, Sordi e Chiari. [30.06.2007]

    commento di PP
  • Voto 7+ Italiano

    commento di luca826
  • Frammentario è vero. Divertente lo è abbastanza. La parte migliore è la seconda, quella che vede dibattuti i casi di Nando Moriconi e della soubrette Gloriana, con il lungo flashback sullo stesso pretore.

    commento di scream
  • Un film che risente dei molti anni passati ma che presenta un Sordi in versione "americana" immenso

    commento di sonicyouth
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

marcopolo30 di marcopolo30
7 stelle

“Un giorno in pretura” è il capostipite della commedia 'giudiziaria' nostrana, sottogenere che otterrà un buon successo di pubblico negli anni '50 grazie anche ad altri titoli quali “Accadde al commissariato”, “Accadde al penitenziario”, ecc. La struttura è sempre la stessa, con un personaggio centrale, in questo caso il pretore… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Un giorno di ordinaria follia davanti al pretore Salomone Lo Russo.Una commedia ad episodi celebre ancora oggi ma che comincia a dimostrare il peso dei suoi anni.Alcuni episodi sono divertenti(il marito che deve dimostrare l'adulterio della moglie con potenti mezzi tecnologici,l'episodio in cui Nando l'americano ,macchietta intepretata da un Sordi caciarone ma in stato di grazia,gira nudo per… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Al pretore De Filippo si presentano vari casi: tra gli altri, c'è il sacerdote Chiari che ha provocato una rissa, Sordi sorpreso nudo per strada, la Pampanini accusata di adescamento ecc. L'inflessibile giudice verrà meno alla sua famosa durezza nell'ultimo caso... Probabilmente per la presenza di Sordi nel ruolo di Nando Mericoni detto l'Americano, prima che interpretasse Un… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
2022
2022
Trasmesso il 12 giugno 2022 su La7
Trasmesso il 1 gennaio 2022 su La7
2021
2021
Trasmesso il 13 agosto 2021 su La7
locandina
Foto
Trasmesso il 1 gennaio 2021 su La7
2020
2020
Trasmesso il 27 dicembre 2020 su La7
Trasmesso il 23 agosto 2020 su La7
Trasmesso il 5 luglio 2020 su La7
Trasmesso il 3 luglio 2020 su La7
2019
2019
2018
2018

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Al pretore De Filippo si presentano vari casi: tra gli altri, c'è il sacerdote Chiari che ha provocato una rissa, Sordi sorpreso nudo per strada, la Pampanini accusata di adescamento ecc. L'inflessibile giudice verrà meno alla sua famosa durezza nell'ultimo caso... Probabilmente per la presenza di Sordi nel ruolo di Nando Mericoni detto l'Americano, prima che interpretasse Un…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 6 gennaio 2018 su Rsi La2
2017
2017
Trasmesso il 30 marzo 2017 su Rsi La2
100 anni di Steno
LorCio di LorCio

100 anni di Steno

Un errore a lungo riportato sulla pagina Wikipedia a lui dedicata ha indotto più di una testata giornalistica a celebrare il suo centenario almeno due… segue

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
7 stelle

“Un giorno in pretura” è il capostipite della commedia 'giudiziaria' nostrana, sottogenere che otterrà un buon successo di pubblico negli anni '50 grazie anche ad altri titoli quali “Accadde al commissariato”, “Accadde al penitenziario”, ecc. La struttura è sempre la stessa, con un personaggio centrale, in questo caso il pretore…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2016
2016
Trasmesso il 23 novembre 2016 su LA7D
Trasmesso il 1 novembre 2016 su La7
Trasmesso il 15 ottobre 2016 su LA7D
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito