Espandi menu
cerca

Lo spirito più elevato

Regia di Akira Kurosawa

Con Takashi Shimura, Shôji Kiyokawa, Ichirô Sugai, Takako Irie Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

Nel 1944, in una fabbrica di lenti per uso militare in Giappone, un drappello di volontarie chiede gli stessi turni massacranti degli uomini.

Commenti (1) vedi tutti

  • Lo spirito più elevato è un’opera minore, il condizionamento culturale è forte, ma la padronanza dei mezzi linguistici è sempre di qualità indubbia.

    leggi la recensione completa di yume
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

jonas di jonas
6 stelle

Durante la guerra, in una fabbrica di strumenti ottici per uso militare il direttore decide di incrementare la produttività del 100% per gli uomini e del 50% per le donne; ma queste ultime chiedono di elevare il proprio obiettivo almeno fino al 70%, facendo sforzi immani per non rallentare i ritmi di lavoro. Guardare oggi un film giapponese di propaganda bellica, ancorché firmato… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

alan smithee di alan smithee
7 stelle

Un gruppo di operaie di una fabbrica di lenti di ingrandimento a scopo bellico, consapevoli e responsabilizzate dello stato di necessità in cui si trova il Giappone nel 1944 alle prese con le fasi cruciali di una guerra mondiale che lo vedeva in pieno conflitto con la potenza americana, richiede di poter essere assegnato ai turni no stop riservati ai colleghi uomini. Pur consce di… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Donapinto di Donapinto
3 stelle

Secondo film diretto da Akira Kurosawa, cineasta nipponico che da lì a poco diverrà non solo uno dei registi di punta del cinema del sol Levante, ma uno dei piu' prestigiosi della cinematografia mondiale. Qui e' alle prese con un film di chiarissima impronta (ultra)nazionalista, molto probabilmente commissionatogli dal regime all'ora al potere, e con il maestro Kurosawa che si… leggi tutto

2 recensioni negative

2021
2021

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

Un gruppo di operaie di una fabbrica di lenti di ingrandimento a scopo bellico, consapevoli e responsabilizzate dello stato di necessità in cui si trova il Giappone nel 1944 alle prese con le fasi cruciali di una guerra mondiale che lo vedeva in pieno conflitto con la potenza americana, richiede di poter essere assegnato ai turni no stop riservati ai colleghi uomini. Pur consce di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Durante la guerra, in una fabbrica di strumenti ottici per uso militare il direttore decide di incrementare la produttività del 100% per gli uomini e del 50% per le donne; ma queste ultime chiedono di elevare il proprio obiettivo almeno fino al 70%, facendo sforzi immani per non rallentare i ritmi di lavoro. Guardare oggi un film giapponese di propaganda bellica, ancorché firmato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2020
2020

Recensione

Donapinto di Donapinto
3 stelle

Secondo film diretto da Akira Kurosawa, cineasta nipponico che da lì a poco diverrà non solo uno dei registi di punta del cinema del sol Levante, ma uno dei piu' prestigiosi della cinematografia mondiale. Qui e' alle prese con un film di chiarissima impronta (ultra)nazionalista, molto probabilmente commissionatogli dal regime all'ora al potere, e con il maestro Kurosawa che si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2016
2016
locandina
Foto
2013
2013
Trasmesso il 26 agosto 2013 su Rai Movie
2012
2012

Recensione

sokurov di sokurov
8 stelle

Nonostante sia un film del periodo bellico e intriso di nazionalismo, Kurosawa pone l'attenzione sul lavoro di gruppo e sullo spirito di sacrificio di un gruppo di studentesse volontarie. Ne risulta un film delicato e tenero, che coinvolge molto di più dei due “Sugata”. Da notare l'immensa diversità con il cinema americano dell'epoca, in cui per esaltare il nazionalismo e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

yume di yume
7 stelle

Secondo lungometraggio di Kurosawa, Lo spirito più elevato fu girato su commissione della Marina Militare, mentre le sorti della guerra volgevano al peggio per il Giappone, e doveva  essere un film di propaganda, costruito su temi tipicamente "giapponesi": lavoro di squadra, dedizione e senso del dovere, piccoli eroi del quotidiano che fanno grande la nazione. La sconfitta del paese…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2009
2009

Recensione

callme Snake di callme Snake
6 stelle

Giudicare Lo Spirito Più Elevato ci pone di fronte ad un problema: la natura propagandistica della pellicola quanto deve (se lo deve) pesare sul giudizio complessivo? Si può davvero considerare un difetto la presa di posizione di Kurosawa, se di presa di posizione vera e propria si può parlare?. In effetti più che un elogio della guerra contro gli americani, Lo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2008
2008

Recensione

kotrab di kotrab
6 stelle

Secondo lungometraggio di Akira Kurosawa che non si può considerare tra i suoi lavori più belli: è una operazione di propaganda patriottica con protagoniste operaie stakanoviste e totalmente soggette al dovere e al bene comune. Il film è un po' debole ma con qualche momento degno di nota, come la sequenza notturna della protagonista stremata dalla stanchezza alla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2007
2007

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Forse non è proprio uno scheletro nell'armadio, ma "Lo spirito più elevato", film conosciuto anche con il titolo di "Il più bello", non è di certo una tra le opere migliori di Kurosawa. Anzi. Si tratta in realtà di una pura e semplice operazione di propaganda bellica, nella quale si assiste ad una stucchevole gara di eroismi quotidiani di un gruppo di ragazze collegiali impegnate nella…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito