Lady Henderson presenta

Trama

L'eccentrica settantenne Laura Henderson compra un vecchio cinema abbandonato, ma con l'aiuto dell'impresario Vivian van Damm lo trasforma nel Windmill Theatre, un teatro dedicato al music-hall. Gli affari non vanno per il verso giusto, fino a quando i due non hanno l'idea di far recitare nudi gli attori.

Note

Ispirato alla storia vera di Mrs. Henderson e di Vivian Van Damm (il suo direttore) e del Windmill, che fu l'ultimo teatro londinese a chiudere i battenti sotto i bombardamenti tedeschi, il film è il bell'omaggio di Stephen Frears al cinema inglese che più gli piace, le commedie anni '40 e '50 della Ealing e il documentarismo anni '30.

Commenti (12) vedi tutti

  • Commedia abbastanza piacevole, direi perfetta sul piano scenografico. Buone le interpretazioni, piuttosto teatrali, ma l'ambiente... Stona alquanto il discorso moralista per evitare la chiusura. Scricchiola sino alle fondamenta anche senza bombe tedesche.

    commento di Brady
  • poco interessante

    commento di stokaiser
  • Voto 6. [08.12.2008]

    commento di PP
  • Carino.

    commento di Pitter
  • 6

    commento di arcarsenal
  • VOTO : 6/7 Bel film, elegante, simpatico, genuino e molto spontaneo. PUNTI DI FORZA : la coppia di protagonisti, la semplicità ed immediatezza della storia PUNTI DEBOLI : mi sembra mancare qualcosa nel finale.

    commento di supadany
  • Garbato e divertente, triste a tratti e mai frivolo. Interpretazione magistrale di Bob Hoskins. Niente di eccezionale, ma comunque molto gradevole.

    commento di ob noxious
  • commedia divertente, ottimamente interpretata dai grandi bob hoskins e judi dench.nella prima parte si ride, nella seconda subentra l' aspetto drammatico, legato ai bombardamenti tedeschi.

    commento di carpa
  • Un film davvero spassoso, retrò, dolce-amaro, interpretato con garbo e delicatiezza…se nei primi 50 minuti non strabilia, fidatevi e continuate a vederlo sino alla fine: non vi deluderà!

    commento di z mostel
  • Una bella commedia, recitata ad arte, che mescola malinconia e humor inglese con equilibrio sapiente. La ricostruzione degli interni e degli esterni dell'epoca è davvero magistrale. Un film brillante e interessante per il soggetto davvero curioso.

    commento di fefy
  • A parte la pessima fotografia, nulla da segnalare.

    commento di divemaster
  • Simpaticissima commedia con risvolti anche amari; cast perfetto. 7 1/2

    commento di kotrab
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
7 stelle

Brioso, coloratissimo, frizzante e un pò ripetitivo. Frears ricostruisce un episodio "piccante" del teatro di varietà londinese negli anni a cavallo della Seconda Guerra Mondiale: un'eccentrica vedova propone al direttore artistico del teatro di sua proprietà di inserire delle donne nude nei numeri musicali dello spettacolo "Revuedeville" per aumentare gli incassi, e la... leggi tutto

20 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

riverworld di riverworld
4 stelle

Carino e senza sbavature, ma sinceramente non ci vedo nulla di eclatante. Funziona bene dall'inizio alla fine, ma senza acuti. La storia è interessante e gli interpreti sono bravi, anche se forse un po' troppo ammiccanti verso la cinepresa. Stephen Frears però ha saputo fare ben di meglio, sia nella sua produzione di nicchia (Piccoli affari sporchi, Due sulla strada) che nel suo filone per... leggi tutto

3 recensioni negative

Trasmesso il 13 agosto 2017 su La7
Trasmesso il 27 maggio 2017 su LA7D
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 23 gennaio 2017 su LA7D
Il meglio del 2014
2014

Il viaggio di Bob

degoffro di degoffro

Si è spento il 29 aprile all’età di 71 anni per una polmonite l’attore Bob Hoskins, già ritiratosi dalle scene nel 2012, dopo aver scoperto di avere il morbo di Parkinson. Nato il 26...

leggi tutto

Recensione

michel di michel
8 stelle

Lo stoicismo degli inglesi di fronte ai bombardamenti nazisti è stato più volte raccontato al cinema. Qui fa da sfondo alla bella e ironica descrizione di una compagnia di vaudeville che vive il dramma in corso tra sregolatezza e senso di responsabilità.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2011
2011

Recensione

steno79 di steno79
7 stelle

Brioso, coloratissimo, frizzante e un pò ripetitivo. Frears ricostruisce un episodio "piccante" del teatro di varietà londinese negli anni a cavallo della Seconda Guerra Mondiale: un'eccentrica vedova propone al direttore artistico del teatro di sua proprietà di inserire delle donne nude nei numeri musicali dello spettacolo "Revuedeville" per aumentare gli incassi, e la...

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Il meglio del 2010
2010

Teatro

Redazione di Redazione

Il fascino infinito del palco, le prove, le quinte, i camerini... quante volte il teatro è stato usato dal suo cugino ricco e moderno, il cinema? Quante volte la rappresentazione teatrale è stata fatta oggetto a...

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2007
2007
Il meglio del 2006
2006

Oscar

missingun di missingun

Non li ho ancora visti ma questi sono i titoli sui quali si concentra l'attenzione per la vittoria agli oscar.

leggi tutto
Playlist
Uscito nelle sale italiane il 2 gennaio 2006
Il meglio del 2005
2005
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito