Espandi menu
cerca
Il giorno della civetta

Regia di Damiano Damiani vedi scheda film

Recensioni

L'autore

hallorann

hallorann

Iscritto dal 7 ottobre 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 90
  • Post 12
  • Recensioni 607
  • Playlist 15
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Il giorno della civetta

di hallorann
10 stelle

Un classico della letteratura e del cinema.

Damiano Damiani è stato un egregio regista che, come pochi, ha saputo coniugare impegno e gusti dello spettatore medio. Cinema di denuncia e di intrattenimento. QUIEN SABE, checché se ne dica, è uno dei migliori western politici del genere Spaghetti. IL GIORNO DELLA CIVETTA non è un semplice film, è un archetipo, un modello copiato e scimmiottato da tanti. Del cinema impegnato anni settanta il nome di Damiani, affianco a quelli di Petri e Rosi, c’era sempre. Ogni tanto lo si dimentica, forse perché a fine carriera ha infilato più di un’opera sbagliata. Ma torniamo alla pellicola tratta dal famoso romanzo di Leonardo Sciascia, fondamentale per capire il “fenomeno” mafia, punto di riferimento e di ispirazione per le decine di inchieste del Commissario Montalbano del ripetitivo Andrea Camilleri.

 

 

Tralasciamo la trama e le sue dinamiche per soffermarci sul cast: Franco Nero è il risoluto capitano dei carabinieri Bellodi, doppiato dalla voce potente di Sergio Graziani; il caratterista americano Lee J.Cobb è don Mariano Arena, boss di classe sopraffina che divide l’umanità in uomini, mezzi uomini, ominicchi, ruffiani e quaqquaraquà. Doppiato dalla voce unica e decisa di Corrado Gaipa. L’impresario edile Pizzuco, pupo di don Mariano, è l’israeliano Nehemiah Persoff! Doppiato da un’altra bella voce, Arturo Dominici. Il francese Serge Reggiani, dalla spiccata espressività, è l’informatore Parrinieddu con voce sobria e inconfondibile da Oreste Lionello. Claudia Cardinale, doppiata in siculo da Rita Savagnone. Ebbene, un cast così eterogeneo e assortito oggi sarebbe impensabile, in primo luogo per l’utilizzo del doppiaggio e dei doppiatori appena elencati. La potenza decisiva di questo film sta nella forza dei personaggi, a cui bisogna aggiungere tra gli altri lo Zecchinetta del sanguigno Tano Cimarosa, nei volti allargati dal grandangolo, da una lingua (il siciliano) esaltata e ficcante.

 

 

Damiani esaspera i toni, le situazioni, mette in primo piano il plot giallo, fa urlare i suoi attori e il suo stile. Lo fa, però, con una grazia che resta nel limbo del dramma e della denuncia, senza necessità di sforare nel grottesco di Petri, ché al contrario di lui e con eguali risultati, esplicava il racconto, il messaggio e lo stile sotto la lente di quel genere. Il regista friulano evidenzia i contorni, la terra arsa dal sole di Sicilia, il sudore dei volti e delle stagioni, la protervia del potere mafioso contrapposta all’onestà e alla giustizia dello Stato, rappresentata dai carabinieri e da Bellodi. Imprime ritmo allo svolgimento diegetico del racconto. Dà forza alla parola scritta di Sciascia e mutuata da Ugo Pirro.

 

IL GIORNO DELLA CIVETTA, a ragione, è stato definito un western calato nei paesaggi e nel centro di Partinico. La casa del boss, del bandito elegante e riverito, fronte a quella dello sceriffo perbene, tutore dell’ordine e della legge. Nel mezzo un duello e una bella donna. Vittime e carnefici. E poi la lezione del Gattopardo, tutto deve cambiare perché nulla cambi. Un classico intramontabile.

 

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati