Espandi menu
cerca
Memorie di una geisha

Regia di Rob Marshall vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Enrique

Enrique

Iscritto dal 4 febbraio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 66
  • Post 3
  • Recensioni 659
  • Playlist 5
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Memorie di una geisha

di Enrique
8 stelle

Il suono lieve e armonioso di un flauto accompagna una giovane vergine nel suo procedere docile su un palco cristallino. Il tempo di attirare l’attenzione degli astanti e la sua arte ha modo di manifestarsi: la danza (perché una geisha “va valutata come un’opera d’arte in movimento”). Movimenti dolci, ossequiosi di una calibrata, impeccabile coreografia.

http://img.photobucket.com/albums/v200/mestisastarr/mog3.jpg

Poi, gradualmente il ritmo cresce e mentre la musica aumenta d’intensità - facendosi nervosa e vibrante - il corpo della musa inizia a vorticare impetuoso: le vesti fendono l’aria come lame (ma solo i cuori dei presenti ne risentono) e allontanano la pioggia di coriandoli che scroscia dalla volta. L’estasi della danzatrice è benedetta da un bagno di luce che squarcia l’oscurità bluastra, ma solo l’ascesa di un ulteriore fascio rutilante di luce ne consacra definitivamente il successo.

http://img.photobucket.com/albums/v30/Kottke/Movies/Memoirs%20of%20a%20Geisha/MemoirsofaGeishamovie22.jpg

Questo è “Memorie di una geisha”: un film la cui bellezza origina tutta da una sublime fotografia, tesa a enfatizzare i contrasti di luce nelle piccole cose, ma anche a dipingere affreschi delicati di più ampio respiro: l’affresco di un mondo senza tempo…che l’incalzare della guerra riuscirà però a frantumare.

Ciò che rimane sono macerie…e il ricordo di una vita vissuta inseguendo un sogno che solo tristi cartoline proveranno a non far sbiadire.

http://fc03.deviantart.net/fs12/i/2006/281/1/b/Wallpaper__Memoirs_of_a_Geisha_by_Nienie.jpg

D’altronde la geisha è la “moglie del crepuscolo”: l’inno agrodolce di un violino solitario, quindi, ne sancisce ineluttabilmente il declino.

 

https://www.youtube.com/watch?v=5sVqGYXBVG0

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati