Espandi menu
cerca
Memorie di una geisha

Regia di Rob Marshall vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Fanny Sally

Fanny Sally

Iscritto dall'11 luglio 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 48
  • Post 1
  • Recensioni 1822
  • Playlist 3
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Memorie di una geisha

di Fanny Sally
8 stelle

La pellicola, tratta da un famoso romanzo di Arthur Golden, ha il suo punto di forza nel fascino elegantemente pittorico delle immagini, oltre che nella particolarità della storia narrata. Racconta infatti di un mondo, il Giappone, ancora poco sconosciuto dagli occidentali, e di una figura, quella della geisha, spesso oggetto di banalizzazione e fraintendimento.
Seppure si tratta comunque di un'opera non biografica, e che in alcuni punti si distanzia dall'originale cartaceo per ragioni cinematografiche, raggiunge l'obiettivo di coinvolgere ed interessare lo spettatore, che tutt'al più sarà portato ad approfondire la conoscenza di alcuni fatti e tradizioni qui solo accennati.

Sulla trama

Nel Giappone degli anni '30 del secolo scorso una povera famiglia di pescatori è costretta a vendere le proprie figlie: una di esse, dopo un duro percorso irto di ostacoli e sofferenze, diventerà la Geisha più ammirata e famosa della sua epoca.

Su Rob Marshall

La narrazione è svolta unicamente dal punto di vista della protagonista, con tanto di voce fuori campo, il che dà al film un'impronta di malinconia che rende molto toccanti alcune scene. Grande attenzione per i dettagli e per l'aspetto scenografico.

Su Gong Li

Brava.

Su Zhang Ziyi

Molto bella e sensibile.

Su Michelle Yeoh

Splendida.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati