Memorie di una geisha

Regia di Rob Marshall vedi scheda film

sasso67

sasso67

Iscritto dal 6 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Memorie di una geisha

di sasso67

"Okay, it's time for sayonara, come on yankee break my heart...". Così cantavano i Pogues (in "Sayonara", da "Hell's Ditch", 1990), e cioè "Dunque è il momento del sayonara (addio), forza, yankee, spezzami il cuore". Questo sembra essere il senso di un'operazione come quella di Memorie di una geisha, prodotto dagli americani e diretto dall'americano Rob Marshall. Un prodotto perfetto dal punto di vista formale, con una fotografia e una ricostruzione d'ambienti da fare invidia al nostro povero cinema italico. Il problema è che, però, qui contano di più gli aspetti legati alla superproduzione, che non quelli contenutistici. Non si spiegherebbe altrimenti il fatto che siano state scritturate, per due tra i ruoli più importanti, le due più lucenti stelle del cinema cinese, per interpretare il ruolo di due geishe. Siamo, insomma, nella superproduzione hollywoodiana più smaccata, e quindi il film può piacere o non piacere, a seconda di quanto si apprezzino tali superproduzioni. Per quanto riguarda la storia, quella di una ragazzina giapponese che nel secolo scorso viene venduta dai genitori alla tenutaria di un bordello perché ne faccia una geisha (mestiere molto ambito, all'epoca, e del quale in occidente abbiamo un'idea distorta), essa sarà apprezzata soprattutto dagli animi sensibili ai (melo)drammi umani, dove ogni fatto è accentuato e dove è d'obbligo la rivalità tra i buoni e i cattivi. E proprio per non scontentare coloro che si appassionano a questo tipo di storie, il lieto fine, seppure dilazionato all'infinito, non può non arrivare. (22/08/2007)