Espandi menu
cerca

Un giorno a New York

Regia di Gene Kelly, Stanley Donen

Con Gene Kelly, Frank Sinatra, Jules Munshin, Ann Miller, Betty Garrett, Vera-Ellen, Florence Bates, Alice Pearce, George Meader Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Gabey, Chip e Ozzie, tre allegri marinai ottengono una licenza di ventiquattr'ore, da passare nella città di New York. Chip, che è in possesso di una vecchia guida, prende il comando delle operazioni e i tre si mettono in marcia alla scoperta della metropoli. Mentre sono nella stazione della metropolitana, un manifesto attira la loro attenzione. Nella foto c'è il ritratto di Ivy Smith, la ragazza che ha vinto il prestigioso concorso di Miss Metropolitana e che, come dice la leggenda, possiede tutte le qualità e le doti desiderabili per essere la donna ideale.

Note

Musical delizioso con due o tre numeri da antologia. Oscar per le musiche.

Commenti (2) vedi tutti

  • Voto 6,5. [05.04.2014]

    commento di PP
  • Cinema cinema, niente di più americano, niente di più stupido, niente di più bello.

    commento di michel
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
9 stelle

Forse il miglior musical di Gene Kelly dopo il capolavoro assoluto "Cantando sotto la pioggia". Co-diretto con il grande Stanley Donen, a cui si devono le migliori trovate umoristiche, è una commedia molto piacevole che vede tre marinai in permesso per ventiquattro ore a New York per scoprire le bellezze della città e trovare l'amore. L'idea vincente è stata quella di girare… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Tre marinai vanno in cerca di ragazze durante un permesso di 24 ore a New York. La trama è un puro pretesto per mostrare numeri di ballo e canto su uno sfondo coloratissimo e spettacolare; alla lunga, però, l’allegria diventa un po’ forzata e il gioco inizia a stancare. Film di esordio per la coppia Stanley Donen-Gene Kelly (che faranno molto meglio con il successivo… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2021
2021
2020
2020
locandina
Foto
2019
2019
2018
2018
2017
2017
2016
2016

Recensione

steno79 di steno79
9 stelle

Forse il miglior musical di Gene Kelly dopo il capolavoro assoluto "Cantando sotto la pioggia". Co-diretto con il grande Stanley Donen, a cui si devono le migliori trovate umoristiche, è una commedia molto piacevole che vede tre marinai in permesso per ventiquattro ore a New York per scoprire le bellezze della città e trovare l'amore. L'idea vincente è stata quella di girare…

leggi tutto
2014
2014
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2010
2010

IL GRANDE STANLEY DONEN!

john merrick di john merrick

Stanley Donen,88 anni, è a Bologna in questi gg,la rassegna IL CINEMA RITROVATO gli sta dedicando un omaggio.Stasera avrò l'onore di vederlo introdurre in Piazza Maggiore la proiezione di CANTANDO SOTTO…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Tre marinai vanno in cerca di ragazze durante un permesso di 24 ore a New York. La trama è un puro pretesto per mostrare numeri di ballo e canto su uno sfondo coloratissimo e spettacolare; alla lunga, però, l’allegria diventa un po’ forzata e il gioco inizia a stancare. Film di esordio per la coppia Stanley Donen-Gene Kelly (che faranno molto meglio con il successivo…

leggi tutto
Recensione

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

New York in visita guidata di 24 ore.Tre marinai hanno 24 re di licenza a New York e per prima cosa oltre che vedere le bellezze architettoniche della città vogliono avere contatti con la fauna femminile locale.E in 24 ore avranno il tempo anche di mettersi insieme ,perdersi e ritrovarsi...Un musical abbastanza atipico in cui ci sono lunghe sequenze non cantate e non ballate(ad esempio un lungo…

leggi tutto
Recensione

Recensione

XANDER di XANDER
8 stelle

Film gradevole ma nulla di più. Ottime coreografie e musiche simpatiche

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

teaestefano di teaestefano
8 stelle

Bellissimo! E' un film frizzante, brioso, divertente, con belle musiche e bei balletti. Per l'inventiva, la fantasia, il ritmo, la regia e la resa degli interpreti è un'opera che fa (o dovrebbe fare) arrossire di vergogna molto cinema moderno. Non manca una bella storia d'amore. La scena dell'irruzione della polizia sulla terrazza dell'Empire State Building è geniale ed esilarante.

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

Bellociuffo di Bellociuffo
8 stelle

Tipico film musicale Donen/Kelly con delle coreografie frizzanti e molto "fisiche" e un gusto fiabesco molto divertente. Alcuni numeri musicali sono veramente fantastici, anche se purtroppo la storia sembra solamente un vago pretesto. Ovviamente molto della riuscita del film, lo si deve ai co-protagonisti, veramente superlativi e azzeccati.

leggi tutto
Recensione
2006
2006
2005
2005

Recensione

ed wood di ed wood
8 stelle

Una svolta epocale nella storia del cinema musicale hollywoodiano, che per la prima volta si affacciava sulle strade, esibendo i suoi numeri en plain air. E’ un film armonioso, divertente, che sprizza energia, vitalita’ e buon umore in ogni suo passaggio. Ritmo perfetto, attori in gran forma, regia abilissima e creativa nella messinscena, e naturalmente musiche e coreografie di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito