Giorni di tuono

BobDeNiro91

BobDeNiro91

Iscritto dal 12 maggio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Giorni di tuono

di BobDeNiro91

Sono sempre stato un fan di Tony Scott, il suo stile mi è sempre piaciuto ma questo film non mi ha entusiasmato troppo. Il problema principale è la frettolosità e la superficialità della sceneggiatura, non viene approfondito niente e si riduce il tutto a spettacolari gare automobilistiche inframmezzate da scene di dialogo messe lì giusto per fare da collante tra una gara e l'altra. Non si riesce a creare nessuna empatia con i personaggi che rimangono piuttosto anonimi nonostante gli attori che gli impersonano sono star di Hollywood, l'unico che desta un minimo di interesse è Robert Duvall perfetto nella parte dell'anziano esperto di auto (come anche in "Fuori in 60 secondi") ma nè Cruise e nè la Kidman incidono particolarmente. Tony Scott non ha molto materiale su cui lavorare e perciò dà il meglio nelle sequenze di azione, davvero adrenaliniche le scene delle gare e tecnicamente molto ben fatte. Il film presenta più o meno gli stessi ingredienti e gli stessi pregi e difetti del precedente lavoro del duo Scott-Cruise, "Top Gun", le similitudini sono tante ed è inevitabile un confronto e sicuramente questo "Giorni di Tuono" non raggiunge lo stesso livello. Passa davanti agli occhi in maniera rapida e senza lasciare niente, senza incidere, perfino la colonna sonora non ha niente di cui vantarsi nonostante il compositore sia un certo Hans Zimmer. A malincuore devo dare un voto basso a questo film, uno dei meno riusciti di Scott, non che sia noioso o mal riuscito, tutt'altro ma solamente non è incisivo, lo guardi e te ne dimentichi quasi subito.