Serenity

willardwaldo

Iscritto dal 3 maggio 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Serenity

di willardwaldo

Recentemente mi sono messo a ricercare qualche film di valore che mi ero perso negli anni passati ed è saltato fuori questo "Serenity" del 2005.

Confesso che mi era completamente sfuggita questa pellicola che ho particolarmente apprezzato anche come appassionato di fantascienza, e soprattutto, di quella fantascienza minimalista e indipendente, che cerca di uscire fuori dai soliti clichè.

E' una specie di western spaziale, con ingredienti classici, teso e con molta azione,  ma contenuti che si collegano a situazioni sicuramente vicine anche alla nostra realtà, come il condizionamento di massa, il controllo dell'informazione, l'idealismo e la religione come forma di fede. Il tutto condito con toni che oscillano tra il fortemente drammatico e la commedia.

Il film ha ottimi effetti speciali (considerando anche che non si tratta certo di una produzione miliardaria) e ben recitato, con attori all'epoca ancora non troppo conosciuti come Nathan Fillion, oggi simpatico interprete del serial televisivo "Castle", Chiwetel Ejiofor, visto anche recentemente in "Salt" oppure David Krumholtz in TV protagonista di "Numb3rs".

Fortemente consigliato agli appassionati di sci-fi.

;-)