Espandi menu
cerca

Il sole

Regia di Aleksandr Sokurov

Con Issey Ogata, Robert Dawson, Kaori Momoi, Shiro Sano, Shinmei Tsuji Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Giappone, 1945-46: l'imperatore Hirohito, per porre fine al conflitto mondiale decide di collaborare con il generale americano Douglas MacArthur, firma la resa e rinuncia pubblicamente alla sua divinità diventando il simbolo della nazione e dell'unità del popolo.

Note

Nella consueta luce verdastra, dentro stanze ovattate e chiuse ai grandi movimenti della Storia, l'uomo di potere, mai entrato in un cinema, sogna i divi di Hollywood mentre i fotografi lo immortalano per la prima volta. Sokurov supera se stesso nell'alchemica rarefazione del passato, sostenuto dall'interpretazione di un camaleontico Issey Ogata, saggio ieratico e chapliniano.

Commenti (4) vedi tutti

  • La solita lenta ed elegante stesura Filmica del Regista Russo Sokurov in questa Pellicola basata sull'Imperatore Giapponese Hiro Hito che non fa rimpiangere qualche altra visione di difficile "lettura" del famoso Cineasta.voto.4.

    commento di chribio1
  • Il film è di una precisione disarmante, e la fotografia gioca un ruolo importantissimo. Un regista da rivalutare assolutamente.

    commento di slim spaccabecco
  • Se si parla di regia, fotografia e sceneggiatura è da considerare un capolavoro. Certo è un film lento e impegnato, ma giustamente non può che essere cosi. Da vedere x amanti del genere. Interpretazione sensazionale di Issei Ogata.

    commento di MondoMarcio
  • Come al solito per Sokurov, Il Sole è pura poesia ed entra nell'anima della Storia. 9

    commento di kotrab
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
9 stelle

Dopo l'arrivo degli americani capeggiati dal generale MacArthur, l'Imperatore del Giappone Hirohito (interpretato da Issey Ogata), per porre fine alla seconda guerra mondiale, decide di firmare la resa e comunica via radio la decisione di spogliarsi delle sue prerogative divine. Con "Solnze", Aleksandr Sokurov conclude la sua “trilogia del potere” (che conoscerà poi un… leggi tutto

17 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

bianic di bianic
6 stelle

LSD FILM. surreale, sarcastico, schizzoide, minimalista, paradossale, banale e molti altri aggettivi potremmo associare a questa pellicola in cui il motto è non prendersi troppo sul serio, nemmeno per ciò che riguarda la trama per quanto drammatica! c'è la guerra e la distruzione? allora via con la poesia e i pesci: info per gli addetti ai lavori se avete intenzione di guardarlo evitate di… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

matesi di matesi
4 stelle

Film incomprensibile per il normale spettatore occidentale. Non è un film storico, perché alla fine non si capisce niente del ruolo del Giappone nella seconda guerra mondiale, né è un film psicologico, perché non viene affatto spiegato come faccia un imperatore-dio a diventare un uomo così facilmente. E inoltre è di una lentezza ed una noia mortali. Veramente soporifero (nel senso che ad… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023
2021
2021
locandina
Foto
2019
2019
2015
2015

Dittatori, Tiranni, Re e Imperatori.

Decks di Decks

Vi sono persone che aspirano a molto di più di un semplice appunto nei libri di storia, o ad una carica governativa temporanea. Questi uomini altro non cercano che il potere attraverso la violenza e il…

leggi tutto
Playlist

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

Rendere relativa una situazione aiuta a coglierne l'essenza. L'intuizione di Sokurov è quella di applicare questo semplice concetto alla Storia. Al di là della missione e di qualunque schematismo il risultato è emozionante. Emozionante perché si aprono nuove interpretazioni oltre la 'fossilizzazione' della storiografia ufficiale, rendendo il tutto più normale.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Recensione

Decks di Decks
9 stelle

Tutti gli uomini sono fratelli, come il mare che bagna tutto il mondo; quindi perché il vento e le onde si scagliano con violenza ovunque?   L'ultimo capitolo della trilogia sul potere di Sokurov è incentrato su un personaggio, che per noi occidentali, è più sconosciuto di Hitler o Lenin; un piccolo gentleman, che alterna il berretto militare al cilindro da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 7 febbraio 2015 su Rai Storia
Trasmesso il 2 febbraio 2015 su Rai Storia
Trasmesso il 1 febbraio 2015 su Rai Storia
2014
2014
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
9 stelle

…e le figure di Sokurov galleggiano nel loro mondo incantato, lievi e quasi ingenue, come delimitate in tableaux vivants continuamente vibranti di pura emozione cinematografica.   Le immagini di Aleksandr Sokurov emulano il sublime, fanno trasmigrare la spettacolarità della natura nell’Arte, in una forma assoluta e purificatrice. Nella loro levità e nella loro…

leggi tutto
2012
2012
Trasmesso l'8 luglio 2012 su Rai 5

Recensione

ed wood di ed wood
8 stelle

Il cinema di Sokurov è uno dei più spiazzanti, criptici, ostici ed avvincenti della nostra epoca. Ed è tanto più difficile da comprendere, sia nelle sfumature sia nel significato ultimo, quanto più trasparente, lineare e "neutro" all'apparenza. In quest'ottica, "Il Sole" è un film esemplare. Tutto sembra lì da cogliere, sulla superficie di immagini virate su tonalità irreali, e invece…

leggi tutto
Trasmesso il 3 luglio 2012 su Rai 5

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
9 stelle

Dopo l'arrivo degli americani capeggiati dal generale MacArthur, l'Imperatore del Giappone Hirohito (interpretato da Issey Ogata), per porre fine alla seconda guerra mondiale, decide di firmare la resa e comunica via radio la decisione di spogliarsi delle sue prerogative divine. Con "Solnze", Aleksandr Sokurov conclude la sua “trilogia del potere” (che conoscerà poi un…

leggi tutto
2011
2011
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Un incontro con Sokurov

yume di yume

Venezia, Ca’ Foscari, 9 settembre ore 17, aula Baratto   Breve cronistoria piena di buchi _________________________________  E’ arrivato con mezz’ora di ritardo, strappato agli…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito