Espandi menu
cerca

I giorni del cielo

play

Regia di Terrence Malick

Con Richard Gere, Brooke Adams, Sam Shepard, Linda Manz, Robert J. Wilke, Jackie Shultis, Stuart Margolin, Timothy Scott, Gene Bell Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Siamo negli Stati Uniti, agli inizi del secolo. Bill, un bravo giovanotto, emigra da Chicago nel Midwest. Con lui viaggiano la sua fidanzata Abby con la sorellina. Trovato un impiego presso il ricco Chuck, Bill convince Abby a sposarlo per assicurare una vita agiata a tutti e tre, ma ben presto un'ingistificata gelosia rovina il rapporto tra i due sposi e la vita coniugale diventa un inferno.

Note

Melodramma visionario, ricostruzione d'epoca intensa e ipnotica, storia d'amore delirante. Con la voce off che segna tutte le sue tre regie ("La rabbia giovane", questo e "La sottile linea rossa"), Malick costruisce un'elegia smisurata e ambizionissima, un kolossal intimista che si rivelò un fallimento tale da bandire il suo autore da Hollywood per vent'anni. Fotografia di Nestor Almendros premiata con l'Oscar, premio per la miglior regia a Cannes, colonna sonora di Ennio Morricone tra le più belle e inconsuete composte dal musicista.

Trailer

Commenti (12) vedi tutti

  • Ma chi ha scritto la sintesi sul sito ha visto il film? Ingiustificata gelosia, 'bravo giovanotto'? Vabbè... L'ho trovato poco toccante e poco emozionante. 6---

    commento di Brady
  • Poetico, toccante ed emozionante.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Con I giorni del cielo Terrence Malick si sposta verso il territorio del melò, pur iniziando un discorso propedeutico alla sua successiva poetica. Meno seminale rispetto al precedente Badlands, che si poneva come film-limite della New Hollywood e trascinava il road movie al grado zero, Days of Heaven rimane un'opera di straordinaria magnificenza.

    leggi la recensione completa di IlCinefilorosso
  • Malick si avvicina alla perfezione stilistica.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • Malick confeziona un ritratto introspettivo e romantico sull'epoca del fermento capitalistico. Non sempre il pathos è corroborato dalle splendide immagini bucoliche, ma la mèsse visiva mostra una delicata, spirituale soavità.

    commento di Stefano L
  • Prima di guardare un film di Malick siate certi di sapere chi è Malick, perché questo è "il film" di Malick. Di rara intensità e non facilissima comprensione il film vede un giovanissimo Gere non esattamente a proprio agio nella parte di cinico bracciante ai servizi di un padrone malato. Colonna sonora magistrale e poetica.

    commento di near87
  • Cielo di Dio, terra di Dio, uomini di città.

    commento di michel
  • Un'opera davvero affascinante

    commento di Pugno
  • Antieroico melodramma sull'impossibilità di concilio tra benestanti e proletari. Commercialmente fu un'impresa masochista, per via del suo tentativo di ripudiare qualsiasi patina da blockbuster. La durata è concisa ma il ritmo è datato.

    commento di Dalton
  • Bella storia: intensa, sofferta, drammatica. E quindi bel film, con un giovanissimo Richard gere e un altrettanto giovane Sam Shepard. Bella e accurata ricostruzione di un'epoca, di un'atmosfera, di un sentire. Ottima la colonna sonora.

    commento di scream
  • un film incredibile, ancora oggi. e il cielo non è mai stato così bello. la fotografia più preziosa assieme a quella, insuperabile, di 'Barry Lyndon'.

    commento di redrum80
  • Un film bellissimo e toccante, con un buon cast, un'ottima fotografia e la straordinaria musica di Ennio Morricone. Consigliato a chi ama vedere un film diverso dai soliti.

    commento di mosca
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
9 stelle

Secondo film di Malick dopo il folgorante esordio di "La rabbia giovane", "I giorni del cielo" è un dramma agreste che si trasforma in tragedia e porta in dono allo spettatore tutti i tratti distintivi di uno stile registico possente e originale. La tipica voce fuori campo del cinema di Malick è qui affidata al personaggio della sorella minore Linda, con esiti comunque suggestivi;… leggi tutto

29 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Viola96 di Viola96
6 stelle

Non è il miglior film di Malick,nè è il più poetico e commovente e,seppur essendo accattivante,non esplora un'epopea melodrammatica col gusto dell'impresa."I Giorni del Cielo" è un melodramma rurale,incorniciato in una piantagione texana(ricreata in Canada),dove si svolge questa piccola storia di anime.Una mano autorevole,per dirigere un film privo del mordente… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

La rabbia giovane, il suo esordio, è del 1973. Quindi Malick ci mette cinque anni per realizzare il suo secondo film, questo I giorni del cielo: e non è ancora niente, visto che per arrivare al prossimo (La sottile linea rossa) impiegherà vent'anni tondi (1998). A dire il vero, però, nonostante l'elegante cura formale - che valse l'Oscar alla fotografia di… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

La prima volta non si scorda mai

chinaski di chinaski

Ci sono film che durante la nostra vita continuiamo a vedere e rivedere nel tempo o che forse non vedremo mai più. Come con le persone che abbiamo amato. Difficile dimenticare però la prima volta che i…

leggi tutto
Playlist
2021
2021

Recensione

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

L’operaio Bill/Richard Gere scappa da Chicago dopo una lite con il suo datore di lavoro, fugge insieme alla fidanzata Abby/Brooke Adams e la sorella sedicenne Linda/Linda Manz che sarà la voce off che accompagnera’ il film. Si impiega presso la fattoria di Chuck/ Sam Shepard, il quale viene colpito dal fascino della  bellissima Abby. Bill ascoltando una…

leggi tutto
2020
2020

This Girl, Linda Manz.

mck di mck

(20 Agosto 1961 - 14 Agosto 2020) “This girl, she didn’t know where she was goin’ or what she was gonna do. She didn’t have no money on her. Maybe she’d meet up with a character. I…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

IlCinefilorosso di IlCinefilorosso
7 stelle

Partendo dal modello imbastito con Badlands, Terrence Malick ri-scrive le problematiche giovanili dell'epoca adottando però un registro differente. Se con il suo primo lungometraggio veniva infatti decostruito il road movie a favore di un superamento delle conformità della tradizione cinematografica americana, qui, coerentemente a quel lavoro di distaccamento poetico dal cinema neo…

leggi tutto
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Animalia #1 - Mi cale.

mck di mck

Cicala, oh!, cicala, che suoni, e canti, maschio, il tuo rumore bianco - amplificati schiocchi e vibrazioni a modulazione di frequenza sui 100 e passa decibel* - per tutte le femmine in ascolto, e per tutta…

leggi tutto
2018
2018
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

giansnow89 di giansnow89
8 stelle

Terrence Malick ritorna esattamente sugli stessi caratteri che ci avevano fatto amare La rabbia giovane e l'avevano reso una delle esperienze cinematografiche più innovative del suo tempo. Nel film del 1973 le istanze ribellistiche giovanili venivano contaminate con gli stilemi della fiorente stagione del cinema crime, il tutto innaffiato con lo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito