Espandi menu
cerca

Trama

Accusato da testimoni che lo dipingono come succube delle aspirazioni al lusso della moglie, un onesto bancario viene condannato a cinque anni di prigione per furto. Scontata la pena, si sorprende del fatto che tutti lo credano milionario: lui all'inizio sta al gioco, ma poi...

Note

Sceneggiatura di Aldo De Benedetti e Cesare Zavattini.

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

casanovadigermania di casanovadigermania
8 stelle

Una condanna infondata per rapina porta la rivoluzione nella vita di un tranquillo bancario. La Calamai in alcune scene è di una bellezza imbarazzante: mescola con arte unica l'impostazione teatrale alla spontaneità. De Sica lascia da parte il suo fascino per mettere in luce la "piattezza" di un onest'uomo messo alla prova dal destino. Critica tagliente alla società in cui un ladro trova… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Un'ottantina di minuti a cavallo fra dramma e commedia, con un protagonista (Vittorio De Sica) all'altezza della situazione; una situazione creata in maniera sufficientemente ispirata da Aldo De Benedetti e Cesare Zavattini, sceneggiatori, e lontana dal neorealismo della ricostruzione, dei bombardamenti, del Paese ferito; ma affine ad esso per quanto riguarda il ritratto domestico, intimo di una… leggi tutto

1 recensioni negative

2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Un'ottantina di minuti a cavallo fra dramma e commedia, con un protagonista (Vittorio De Sica) all'altezza della situazione; una situazione creata in maniera sufficientemente ispirata da Aldo De Benedetti e Cesare Zavattini, sceneggiatori, e lontana dal neorealismo della ricostruzione, dei bombardamenti, del Paese ferito; ma affine ad esso per quanto riguarda il ritratto domestico, intimo di una…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

casanovadigermania di casanovadigermania
8 stelle

Una condanna infondata per rapina porta la rivoluzione nella vita di un tranquillo bancario. La Calamai in alcune scene è di una bellezza imbarazzante: mescola con arte unica l'impostazione teatrale alla spontaneità. De Sica lascia da parte il suo fascino per mettere in luce la "piattezza" di un onest'uomo messo alla prova dal destino. Critica tagliente alla società in cui un ladro trova…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Un mistico caos, un calmo delirio

LorCio di LorCio

Cosa dobbiamo fare: ridere o piangere? Ma sì, ridiamoci sopra! Perché la faccenda, oltre che sconcertante, è anche ridicola. Il responsabile giovanile della CEI (cos’è una battuta?), don Nicola Anselmi, seguendo…

leggi tutto
Playlist
2006
2006
Trasmesso il 28 agosto 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 26 agosto 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 22 luglio 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 29 giugno 2006 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito