Espandi menu
cerca

Il gioco del falco

Regia di John Schlesinger

Con Timothy Hutton, Sean Penn, Pat Hingle, David Suchet, Lori Singer, Joyce Van Patten, Art Camacho, Annie Kozuch, Richard Dysart... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Il giovane Christopher Boyce (Hutton), dopo aver lasciato il seminario, trova un impiego presso un'azienda che costruisce satelliti spia. Scopre che la Cia è impegolata in sporchi giochi contro il governo laburista in Australia. Indignato, decide di passare all'Urss documenti segretissimi ai quali riesce ad aver accesso, e coinvolge il suo amico Dalton Lee (Penn), tossicomane e spacciatore. Pericoli in vista per entrambi. Il film, tratto da una storia vera (su cui Robert Lindsey ha scritto un romanzo) è raccontato dall'inglese Schlesinger (Un uomo da marciapiede) con distratto mestiere e poca cura nello sviluppare i vari temi.

Commenti (4) vedi tutti

  • This is not America

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Non posso dire di aver apprezzato o seguito in modo scrupoloso questo film un po confusionario, ma con un indiscutibile Sean Penn , sempre alla altezza della situazione .Farraginoso , pesante. This is not America di Bowie resta nella storia .

    commento di penelope68
  • questo film fa veramente schifo!

    commento di dusso
  • Encomiabile thriller spionistico. Uscito in piena era reaganiana, è il film che non t'aspetti.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
8 stelle

Un ex seminarista, figlio di un agente FBI in pensione, viene assunto in un’azienda che lavora per la CIA e si rende conto dei giochi sporchi praticati dal governo americano nei confronti dei paesi alleati; d’istinto decide di passare informazioni ai russi e usa come corriere un suo amico, piccolo spacciatore di droga. Schlesinger regala una scheggia di anni ’70 gradevolmente… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Dying Theatre di Dying Theatre
6 stelle

Spy story sui generis, oscillante tra il thriller classico ed il romanzo di formazione, ebbe senonaltro il merito - in pieno reaganomics - di affrontare il tema della Guerra Fredda in chiave autocritica e politicamente scorretta (il protagonista vende le informazioni riservate della C.I.A. non già per denaro, quanto per individuale ribellione nei confronti d'un regime a suo parere ingiusto,… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

chribio1 di chribio1
1 stelle

Ben 230' eccessivi di Film del quale rimane impressa nulla della Storia ma solamente i baffetti ironici d'un giovane Sean Penn ed un Timothy Hutton che nel tempo pare sia come eclissato (ma posso anche sbagliarmi ...) anche Lui giovincello all'epoca di belle speranze ... non ho altro da segnalare.voto.1. leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Il gioco del falco Stati Uniti d'America 1985 la trama: Il giovane Christopher Boyce dopo aver lasciato il seminario, trova tramite il padre un impiego presso un'azienda che costruisce satelliti spia. Scopre in seguito che la Cia è connessa in sporchi giochi contro il governo laburista in Australia. Arrabbiato, decide di passare all'Urss documenti top secret ai quali riesce…

leggi tutto
2016
2016
Trasmesso il 12 aprile 2016 su LA7D
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 19 marzo 2016 su La7
Trasmesso il 27 febbraio 2016 su LA7D
2015
2015

Recensione

chribio1 di chribio1
1 stelle

Ben 230' eccessivi di Film del quale rimane impressa nulla della Storia ma solamente i baffetti ironici d'un giovane Sean Penn ed un Timothy Hutton che nel tempo pare sia come eclissato (ma posso anche sbagliarmi ...) anche Lui giovincello all'epoca di belle speranze ... non ho altro da segnalare.voto.1.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 20 settembre 2015 su La7
Trasmesso il 25 agosto 2015 su La7
2012
2012
2011
2011

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
10 stelle

Attenzione! La seguente recensione contiene molti particolari sullo sviluppo della trama del film! Un ex seminarista viene assunto nei servizi governativi prima come fattorino poi come impiegato. Durante la sua nuova attività scopre che la Cia, dopo aver favorito alcuni regimi militari dittatoriali in Sudamerica, ha in mente una nuova porcata: rovinare economicamente l'Australia rischiando di…

leggi tutto

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Un ex seminarista, figlio di un agente FBI in pensione, viene assunto in un’azienda che lavora per la CIA e si rende conto dei giochi sporchi praticati dal governo americano nei confronti dei paesi alleati; d’istinto decide di passare informazioni ai russi e usa come corriere un suo amico, piccolo spacciatore di droga. Schlesinger regala una scheggia di anni ’70 gradevolmente…

leggi tutto
Trasmesso il 31 marzo 2011 su Iris
Trasmesso il 30 marzo 2011 su Iris
Trasmesso il 22 marzo 2011 su Iris
Trasmesso l'8 marzo 2011 su Iris
Trasmesso il 7 marzo 2011 su Iris
Trasmesso il 10 febbraio 2011 su Rete 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito