In Her Shoes - Se fossi lei

speedy34

Iscritto dall'11 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su In Her Shoes - Se fossi lei

di speedy34

Eclettico e sopravvalutato questo Curtis Hanson! Candidature e Premi Oscar per film come “L.A.Confidential”, “8 Mile” e “Wonder Boys”, Hanson ritorna dietro la macchina da presa per dirigere una commedia - genere da lui poco frequentato - tutta al femminile “In Her Shoes - Se fossi in lei” tratto dal bestseller di Jennifer Weiner “A letto con Maggie” ed interpretato da un tris di prime donne dello star system hollywoodiano: Cameron Diaz, Toni Collette e Shirley Mac Laine. Rispettivamente nei panni di Maggie (la sorella bella e “stupida” … e la Diaz vi ci si impegna con energia), Rose (la sorella intelligente ma grassa… la Collette un gradino sempre sopra la spanna!) ed Ella, la nonna dolce e comprensiva, sono le protagoniste di questo racconto agrodolce sui rapporti familiari (sceneggiatura di Susannah Erin Brokovich Grant) in sospeso equilibrio tra commedia e dramma che il regista non sempre è in grado di governare con mano ferma e chiarezza di intenti. Le storie di queste due sorelle agli antipodi - che sembrerebbero avere in comune la medesima taglia di scarpe - sono la cronaca, il diario - ora divertente altre sopra le righe, o anche prevedibile e che non disdegna cliché narrativi come scorciatoie logistiche ed emozionali - di esistenze in lotta per capire cosa stanno combinando con se stesse e con la loro vita. Curtis Hanson, al servizio delle interpreti e della storia non riuscendo ad imporre un suo stile o una sua visione - si ritaglia il ruolo di un professionale tecnico delle immagini che ben patinate secondo il glamour più in voga ci scivolano addosso come le ultime ed eleganti sequenze di spot pubblicitari cool. E dopo “Vita da strega” , ecco un altro ruolo cammeo per l’indimenticabile Shirley MacLaine che - ahinoi - sembra oramai abbia dovuto soggiogare al triste destino che vuole le grandi interpreti di un cinema che fu costrette a scegliere ruoli di prestigioso (?) contorno per far continuare a luccicare la propria stella.