Espandi menu
cerca

Ogni cosa è illuminata

Regia di Liev Schreiber

Con Elijah Wood, Eugene Hutz, Jonathan Safran Foer, Stephen Samudovsky, Zuzana Hodkova Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Il giovane Jonathan Safran Foer parte alla ricerca della donna che ha salvato la vita di suo nonno durante la Seconda guerra mondiale. Arriva in una cittadina ucraina dove conosce Alex che accetta di fargli da guida. È per lui l'inizio di un'esperienza sorprendente e ricca di rivelazioni, sull'importanza della memoria, l'Olocausto, il significato dell'amicizia e, soprattutto, l'amore.

Note

Il film infatti è un delizioso viaggio nelle problematiche del mondo di oggi, come ad esempio il confronto tra culture diverse, quasi inconciliabili. Poi c'è il contrasto tra la velocità del quotidiano e la piacevole lentezza di un film che lavora negli affascinanti anfratti proposti dalla dicotomia ricordo/oblio, compreso tra la naturale tendenza dell'essere umano a dimenticare e la necessità di ricordare la propria storia. _Ogni cosa è illuminata dalla luce del passato_ e Trachimbrod, il luogo fantastico o cancellato dalla storia degli uomini, diventa finalmente reale, a incarnare l'essenza di quella grande tragedia del mondo che fu l'Olocausto.

Commenti (26) vedi tutti

  • Un avventura strampalata, divertente e commovente in una, aime' bellissima verde Ucraina alla ricerca dell'illuminazione della memoria. Da seguire con attenzione, dall'inizio alla fine.

    commento di SuperFiore
  • Non perdetevelo. Spassoso e toccante.

    commento di quantimondi
  • Intenso ma un po' troppo lento e surreale.

    commento di ssiboni
  • Film un po' surreale sulla memoria e la paura di dimenticare, specialmente la shoah. Viaggio a ritroso di un ragazzo americano che colleziona oggetti legati alla storia della sua famiglia. Suggestivo.

    commento di ENNAH
  • “La luce rossastra del tramonto illumina ogni cosa con il fascino della nostalgia: anche la ghigliottina.” (Milan Kundera). Eccellente esordio dietro la mdp di Liev Schreiber.

    leggi la recensione completa di michemar
  • Film sottovalutato e ingiustamente sconosciuto dalla maggior parte della gente

    leggi la recensione completa di Piso182
  • Bellissimo film di ricerca, ognuno dei tre personaggi ricerca qualcosa di sé in modo intimo, ed è significativa la frase che scrive alex alla fine della pellicola, un punto di vista sul passato e la storia che troppo spesso viene ignorato.

    commento di damona68
  • Voto 6. [24.03.2011]

    commento di PP
  • Prima leggero, colorito e folkloristico (il solito cliché con cui sono visti gli est-europei, ma allora mi prendo Borat), poi emotivamente troppo carico e ricattatorio. Non va.

    commento di movieman
  • Gran bel film sull'importanza della memoria e del passato che con la sua "luce" illumina il presente. Un'opera originale e convincente, in forte contrasto con la frenetica mentalità contemporanea che tende a masticare tutto (compreso i ricordi).

    commento di Eomer
  • Straordinariamente bello, prende fin dalle prime scene.

    commento di sillaba
  • Magnifico. Semplicemente un capolavoro.

    commento di Bellociuffo
  • Film sottovalutato e poco considerato, ma in realtà un CAPOLAVORO! Elijah Wood grandissimo!

    commento di godfather2012
  • VOTO : 6/7 Un piccolo interessante, seppur imperfetto, film. PUNTI DI FORZA : una sceneggiatura che punta al cuore, un montaggio attento ai particolari. PUNTI DEBOLI : soprattutto nella prima parte i tempi sono a volte troppo dilatati.

    commento di supadany
  • Molto più che buono, magnifico.

    commento di Pitter
  • Poesia ! Alcune scene spettacolari e un grande messaggio di umanità e amore. Voto 9/10. Da vedere assolutamente!

    commento di bose
  • Gioiello.

    commento di old boy
  • Bellissimo film, ben fatto, curato e sorretto da una sceneggiatura mai banale e di grande forza drammatica. Lo consiglio.

    commento di Totororesurrection
  • cotton di scream ha diretto questo film? complimentoni, pensavo peggio.

    commento di riotmaker
  • Incredibile. Dico a Toba di non piangere.Ma Toba piange comunque. Tutto dipende dalla forma dei suoi incubi.

    commento di brando
  • Ogni cosa è illuminata è uno di quei film che ti lasciano qualcosa dentro dopo la visione. Complimenti a Liev Schreiber per aver scritto e diretto questa sua opera prima così commovente nella sua semplicità e nella sua umanità.

    commento di Luis82
  • Bello, intenso, divertente e commovente. Personaggi originali, location bellissime e attori perfetti.

    commento di HarryLime
  • Forse "Ogni cosa è illuminata" è il film rivelazione dell'anno: inaspettato, bello, divertente e naturalmente toccante. Questo film lo consiglio a tutti, tanto per ribadire che il cinema è sempre in grado di regalarci sorprese ed emozioni.

    commento di massimilianovergani
  • Questo gioiellino è ravvivato da attori eccezionali, primi fra tutti un cane psicopatico e il suo padrone che fa da autista nonostante si creda cieco. Risate e lacrimoni finali. Ogni tanto un po' di poesia.

    commento di arialda
  • Geniale, surreale, ma anche intenso: il film di Liev Schreiber è bellissimo!

    commento di johnnybit
  • Per essere il film di un regista debuttante è molto maturo. La storia è commovente e divertente, anche un po' strampalata. Sicuramente un'opera interessante.

    commento di missingun
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Si respirano le atmosfere del treno di Mihaileanu in questo viaggio attraverso gli splendidi paesaggi ucraini ma anche attraverso il ricordo e la memoria di eventi che hanno cambiato la storia dell'umanità ed a maggior ragione quella dei luoghi e delle persone che li hanno vissuti. Il tutto però affrontato con leggerezza, colore, luce, qualche sorriso genuino e soprattutto tanta… leggi tutto

54 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Lord Holy di Lord Holy
6 stelle

Mi aspettavo di più dall'adattamento dell'omonimo romanzo di Jonathan Safran Foer. Non perché io avessi letto il libro, ma semplicemente a motivo della buona nomea del film, almeno negli elogi intessuti fra coloro che affermano d'averlo guardato. Non mi pento di averlo visto, sia chiaro, però una volta sola mi basta e avanza. A mio avviso non è un piccolo gioiello, al contrario di quanto… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Enrique di Enrique
4 stelle

Nonostante si sia proposto obbiettivi ambiziosi (racconta la storia di un giovane che non si lascia dissuadere dalle tentazioni del suo tempo, ma anzi inizia una ricerca instancabile della verità storica della sua famiglia, per non dimenticare) questo non basta a dare vigore ad un film spento, lento e noioso; inoltre i personaggi sono macchiette e, a tratti, anche grotteschi (si pensi al… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 13 dicembre 2023 su Warner Tv
Trasmesso il 26 luglio 2023 su Warner Tv
2020
2020

FILM con giovani attori M-Z

antpriv di antpriv

FILM con giovani attori (M-Z) Film italiani o stranieri non necessariamente conosciuti al grande pubblico che hanno lanciato o hanno visto la partecipazione di giovani attori di cui alcuni diventati in seguito…

leggi tutto
Playlist
2018
2018

Recensione

steno79 di steno79
7 stelle

Questo "Ogni cosa è illuminata" è una piacevole scoperta, merita una segnalazione positiva pur non essendo un film che passerà alla storia, è diretto con molta partecipazione e con un talento registico tutt'altro che disprezzabile dall'attore Liev Schreiber, che purtroppo, visto il fiasco al botteghino e l'accoglienza critica non proprio entusiastica in America, non…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

Un film bello e semplice, una ottima fotografia e una storia lineare ma a tratti piena di paradossi (tra tutti la vicenda che vede protagonista l'anziano tassista che accompagna il protagonista nella ricerca dei suoi avi). Tutto sembra in parte avvolto da un'atmosfera stralunata, così come gli occhi troppo grandi del giovane dietro gli spessi occhiali da miope, quasi a non voler vedere la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso l'11 dicembre 2017 su Tv 2000
2016
2016

Fiat Lux

Immorale di Immorale

La luce è vita.   La luce intesa come opposto del buio, come elemento primario, biblico e vitale che ha favorito lo sviluppo umano, fin dall’invenzione del fuoco, fino ad arrivare allo spreco…

leggi tutto
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti
Trasmesso il 21 ottobre 2016 su Tv 2000

HEIL HITLER ? NO GRAZIE !

pippus di pippus

Carissimi coutenti, mi sento in dovere di ringraziarvi tutti per l’inaspettata adesione a quella che normalmente si dovrebbe definire recensione ma che, nel caso specifico, sarebbe più opportuno ritenere…

leggi tutto

Recensione

Piso182 di Piso182
10 stelle

Facile toccare il tema olocausto con film strappalacrime... Ben più difficile invece mischiare umorismo drammaticità e culture diverse in un unico film. Cosa che "ogni cosa è illuminata" fa alla grande creando un trio perfetto come tempi comici e allo stesso tempo molto riflessivo. Un film profondo in grado di partire in chiave quasi comica per poi parlare di una tragedia.Il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Petaloso

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

Attenzione c'è una nuova parola in città....petaloso   Un bambino di otto anni di nome Matteo, frequentante la terza elementare, ha coniato una nuova parola durante una lezione di grammatica. …

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito