Espandi menu
cerca

Crash - Contatto fisico

Regia di Paul Haggis

Con Don Cheadle, Matt Dillon, Sandra Bullock, Jennifer Esposito, Thandie Newton, Ryan Phillippe, Brendan Fraser Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Una coppia di cinesi, due poliziotti amanti occasionali, due ladri di auto che straparlano, un procuratore e la sua annoiata moglie, un poliziotto razzista e la giovane recluta idealista, un regista televisivo nero di successo e la moglie, un commerciante persiano che compra una pistola per difendere il suo negozio, un operaio ispanico e la sua bambina, terrorizzata dalle pallottole: tutti destinati a incontrarsi e a scontrarsi nel giro di poche ore a L.A..

Note

Razzismo e paura, risentimento, conflitti culturali ed etnici: le connessioni tra i personaggi sono strade che confluiscono in una rotatoria impregnata di pessimismo sull'american way of life.

Commenti (37) vedi tutti

  • Interessante viaggio nell'America razzista e dal grilletto facile.

    commento di gruvieraz
  • la formula delle piccole trame multiple intrecciate è più facile della trama unica; il tutto è, però, ben gestito ed il richiamo a Magnolia è evidente.

    commento di albycomp
  • Per essere una prima regia Haggis è bravissimo a dominare la materia di questa parabola a più voci che narra gli accadimenti di una giornata qualsiasi in una infernale metropoli (Los Angeles) ostile e desolata, schiacciata fra paradossi e devianze riuscendo ad essere al tempo stesso spericolato ed aggressivo, poetico e disturbante.

    leggi la recensione completa di spopola
  • Film significativo e significante. Bravo Haggis! Voto:8

    commento di francaraccio
  • Voto 7. [02.03.2012]

    commento di PP
  • Impregnato di pessimismo sulla vita americana e'un film moderno e attuale.Recitazione collettiva sostenuta, in una pellicola meritevole degli oscar ottenuti.

    commento di ezio
  • VOTO: 8/10. Oscar meritati.

    commento di prelelle
  • 9,5

    commento di Lance Vance
  • un capolavoro non dico altro

    commento di Stella93
  • In un mondo in cui tutto corre è inevitabile scontrarsi. Qualcuno uscirà guarito dall'incontro/scontro. Bel film, da vedere, anche se lascia in fondo un senso di incompletezza.

    commento di knovak
  • VOTO : 7 Un film corale di buon impatto, con molti sentimenti e spesso molto reali. L'intreccio non è molto elaborato e facile da seguire. Cast multietnico ed all star (almeno per bravura).

    commento di supadany
  • bello. da vedere

    commento di marinobg
  • Questo è veramente un film che ci invita a fermarci un attimo ed a riflettere.

    commento di sigourneyrules
  • 113 minuti non bastano per dare dimensione alle storie e ai personaggi che ci vengono presentati. Ne esce un film artificioso e snob.

    commento di movieman
  • 6,5/10

    commento di alex77
  • splendido, una vibrante opera d'arte

    commento di Aulenta
  • A me è piaciuto molto. In alcuni punti risulta un po' forzato, il film è comunque appassionato e fa riflettere. 7,5

    commento di toni70
  • Insulso e buonista… a tratti poetico, sovente superficiale.

    commento di Totororesurrection
  • voto : 6

    commento di alice89
  • buon film questo di haggispremiato con ben 3 oscar ,ben interpretato e ben diretto ,la trama è interessante e intrecciata e allo stesso tempo logica e sorprendente,molti i momenti emozionanti!! voto 7!!

    commento di jclaude 299
  • Spettacolare,emozionante e toccante mix di storie che si intrecciano e affrontano il delicato tema del razzismo e del pregiudizio.Da applausi

    commento di brucebo
  • Molto bello davvero.

    commento di ULTIMO82
  • Film schematico, retorico e ricattatorio, quindi da Oscar… Riprendere per favore America Oggi, Carver… fastidioso.

    commento di slush
  • Forse non meritava l'Oscar ma è comunque un buon film, non credevo.

    commento di Tex Murphy
  • Il film come microcosmo , mille volte già visto. Cinema uguale nostalgia, nostalgia per un mondo di interazioni continue, che passa da un luogo mentale all'altro. Teorico, cosciente.

    commento di critico
  • opinione già scritta, ma questo 'mediocre' è x l'Oscar al miglior film. davvero troppo.

    commento di redrum80
  • un film medio, un po' consolatorio. dillon e la newton sono bravissimi e hanno una scena madre pazzesca. da lacrime.

    commento di redrum80
  • OSCAR IMMERITATO, IL MESSAGGIO MI E' PARSO BANALE…

    commento di juls
  • Avrà pure rappresentato una ventata di novità, ma l'Oscar assegnato a questo film mi sembra altrettanto insignificante quanto lo furono altri attribuiti in passato.

    commento di willhard
  • interessante e ben girato…un ottimo film.

    commento di ULTIMO82
  • FAVOLOSO,EVVIVA.

    commento di rosario
  • Oscar inaspettato, ma strameritato.

    commento di ceo_85
  • Candidato come miglior film agli Oscar 2005, "Crash" è un filòm che offre numerosi spunti di riflessione, ma che non riesce a decollare, nonostante la presenza di qualche sequenza azzeccata. Voto: 5/10.

    commento di Casper 3
  • Concetrato tutto in una sola giornata, sorprendente messa in scena di Paul Haggis; i vari episodi si intersecano a meraviglia…grande film!

    commento di battista82
  • ottimo. riflessioni sulla vita discriminante e piena di pregiudizi di oggi. Da vedere assolutamente

    commento di Toto74
  • Uno dei pochi VERI film sull'America post 11 settembre. Merita di essere visto per il cast stellare, la buona regia e l'argomento trattato nella sua cruda realtà e senza retorica (tipica di molti film americani).

    commento di johnnybit
  • UN GRANDE GRANDE GRANDE FILM!!ATTORI TUTTI SUPERBRAVI!!

    commento di cranb25
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

Stupefacente esordio alla regia di un talentoso sceneggiatore di successo (Million Dollar Baby) i cui meriti vanno ben oltre la perfezione stilistica di uno script avvolgente, ineccepibilmente implacabile e cattivo nella descrizione "circolare" di ascendenza altmaniana, di storie e situazioni che mettono a nudo con impietosa crudeltà e sottinteso cinismo, quasi fossero sezionate da un bisturi… leggi tutto

65 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
2 stelle

Le difficoltà di comunicazione, di avere 'contatto fisico' e, soprattutto, la complicata convivenza tra le varie etnie (tanto le tematiche razziali sono come il pepe: dove le metti stanno bene) nella Los Angeles del terzo millennio. La vicenda si sviluppa attraverso un insieme di storie che s'incrociano, si scrociano, s'incontrano e si scontrano nel modo più fantasioso, pirotecnico… leggi tutto

18 recensioni negative

2023
2023
2021
2021
2020
2020

Film da dimenticare (parte III)

giansnow89 di giansnow89

Avvertenza: non ho la pretesa né la presunzione che questa possa essere una lista di sconsigli, perché ognuno ha le proprie idee e i propri gusti riguardo al cinema. Si tratta al contrario di una…

leggi tutto
Playlist
2019
2019

“Capolavoro? Ma anche no!”

Leman di Leman

Generalmente odio usare il termine "sopravvalutato", in quanto non voglio avere la presunzione di avere la verità assoluta tra le mie mani. Tanto per capirci, se io odio un film che invece tutti amano, cerco di…

leggi tutto
2018
2018
2017
2017
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016

Incidenti stradali

supadany di supadany

Aneddoto, in forma di sproloquio, lungo quasi come un racconto (anche perché in fondo, in parte, lo è); sarà insolito, lo è, ma prima di tutto, in qualche modo forse a me stesso sconosciuto,…

leggi tutto

Recensione

LordVanPupick di LordVanPupick
8 stelle

Difficile credere che questo film sia stato scritto e diretto da un esordiente, Paul Haggis è proprio lui, sceneggiatore di "Million dollar Baby". Esperto e sfacciato nei segmenti provocatori e brutalmente sfacciati dei suoi film, in questo in particolare, Haggis non si risparmia, non mostra alcuna sequenza che possa risultare banalmente sentimentale o riempitiva, ma bensì offre al…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015

(in)croci

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

Di incroci, croci e crocifissioni cinematografici/he ce ne sono tantissimi/e. Una play per fare un sunto di tale simbolo che oltre alla religione è stato usato per tanti altri significati e usi, naturalmente…

leggi tutto

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
2 stelle

Le difficoltà di comunicazione, di avere 'contatto fisico' e, soprattutto, la complicata convivenza tra le varie etnie (tanto le tematiche razziali sono come il pepe: dove le metti stanno bene) nella Los Angeles del terzo millennio. La vicenda si sviluppa attraverso un insieme di storie che s'incrociano, si scrociano, s'incontrano e si scontrano nel modo più fantasioso, pirotecnico…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Bella idea, quella di Paul Haggis - già sceneggiatore per Clint Eastwood nel pluridecorato Million dollar baby -, di raccontare l'oscillazione tra il bene e il male, tra attenzione e disattenzione verso il prossimo attraverso la metafora che fa muovere il pendolo - in una specie di gioco paradossale - tra la disumanità del pregiudizio e del razzismo e la ritrovata umanità in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2014
2014
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
2 stelle

Mi sono incuriosito alla visione di questo Film avendo letto ieri (per caso) che ca. 3 anni dopo (se non ricordo male) ne e' stata fatta una serie-tv basata su questa Pellicola che m'interesserebbe vedere : ora avendo visto perlomeno il Prologo (diciamo cosi' ...) non mi pare potra' venirne fuori un granche' nella serie tv,poi mi posso anche sbagliare.Qua rimangono d'effetto il Cast chiamato in…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito