Espandi menu
cerca

Trama

L'ambulante Tonya vive in una baracca alla periferia di Manila con la figlia Insiang e i poverissimi parenti del marito, che l'ha abbandonata. Ora Tonya sta con Dado, un mascalzone che stupra Insiang: la madre crede però alla versione di Dado, e la ragazza medita vendetta...

Note

Brocka firma il primo film filippino presentato a Cannes.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

sasso67 di sasso67
8 stelle

Ottimo film filippino, con un inizio scioccante come raramente se ne vedono: Insiang comincia infatti con lo sgozzamento di un maiale ripreso dal vero. Tutto ambientato nelle luride e popolosissime baraccopoli che circondano Manila, il film del regista filippino di formazione marxista Lino Brocka (1939-1991) è un melodramma con sottofondo di critica sociale. La giovane… leggi tutto

2 recensioni positive

2017
2017
locandina
Foto
2011
2011

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Ottimo film filippino, con un inizio scioccante come raramente se ne vedono: Insiang comincia infatti con lo sgozzamento di un maiale ripreso dal vero. Tutto ambientato nelle luride e popolosissime baraccopoli che circondano Manila, il film del regista filippino di formazione marxista Lino Brocka (1939-1991) è un melodramma con sottofondo di critica sociale. La giovane…

leggi tutto
2010
2010

Periferie

Redazione di Redazione

Prendendo spunto da una bella playlist di Peppe Comune proviamo a rilanciare il tema "urbanistico" delle periferie nel cinema. Ma attenzione: periferia non è provincia. Per avere una periferia ci vuole una città, una…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

La storia di una giovane filippina, a metà tra Biancaneve e Cenerentola, soggetta ai soprusi ed alle invidie di una società matriarcale. L'ambiente è quello delle baraccopoli di Manila, che appare combattuto tra i retaggi della tradizione rurale ed il sogno della modernità. Il finale, purtroppo, non è da favola. Un affresco sociale dalle tinte forti, ma attento alle connotazioni…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito