La collina dei conigli

Regia di Martin Rosen vedi scheda film

alfatocoferolo

alfatocoferolo

Iscritto dal 20 marzo 2009 Vai al suo profilo

La recensione su La collina dei conigli

di alfatocoferolo

Piccolo capolavoro di animazione. Evocativo oltre ogni immaginazione, gioca con i disegni, con le metafore, con i ruoli. Dopo un breve incipit quasi naif e per certi versi noioso che racconta la genesi della razza dei conigli e il suo destino (che, pessimisticamente, è quello di essere uccisi), il tratto cambia ed inizia la storia vera e propria. Ciò che spiazza in questo film d'animazione è la pragmaticità sferzante che emerge da tratti propri dei film d'infanzia. Scene efferate e sanguinolente, inseguimenti claustrofobici all'interno di stretti cunicoli, il segnare con marchi di sangue i membri appartenenti alla Ausla (comparto militare dei conigli), la struttura gerarchica e dittatoriale della stessa che ricorda i campi di sterminio tedeschi (sarà anche l'assonanza col nome di un'eroina del cartone: Kaisentlaia), la capacità di capire il nemico senza stigmatizzarlo (è il caso dell'attacco da parte degli uomini alla conigliera che porta uno dei protagonisti ad affermare che l'uomo distruggerà tutto e ricevere in risposta un saggio "non ce l'avevano con noi, quel posto gli serviva"), l'evocazione della divinità dei conigli (Fritz) che come quella cristiana si limita a "rispondere" a chi la prega ma non scende a patti con nessuno, la necessità di costituire una società non solo pulita e libera ma produttiva. E' il primo cartone animato, a mia memoria, dove la "femmina" viene trattata non dal punto di vista sentimentale ma da quello meramente riproduttivo, le coniglie vanno liberate a costo della propria vita perché servono a creare una comunità futuribile ma nessun sentimento emerge mai nemmeno quando la storia sembrerebbe richiederlo a gran voce (parlo di Parruccone e Kaisentlaia). Il finale buonista è forse l'unico difetto di banalità di questo stupendo cartone.