Espandi menu
cerca

Trama

Monaco 1943. Un gruppo di giovani fonda la Rosa Bianca, un movimento di resistenza pacifica volto a far cadere il Terzo Reich. L'unica donna del gruppo è Sophie Scholl che viene arrestata, insieme con suo fratello Hans, mentre distribuiscono volantini all'università. Nei giorni successivi viene interrogata dall'ufficiale della Gestapo Robert Mohr che rimane colpito dal singolare coraggio della ragazza.

Note

La messa in scena del loro sabotaggio, tra claustrofobia e silenzio coatto, porta la Storia a cifra stilistica. Dal loro arresto in poi, il film si chiude in un'estenuante, coraggiosa resistenza della protagonista al suo destino. Seguendo fin troppo filologicamente gli ultimi quattro giorni di Sophie, Hans e dell'amico Christoph, del loro sommario processo, tra uffici di polizia e il carcere. Se correttezza e toni medi prendono il sopravvento sull'emozione, ciò non sminuisce l'impegno nel far intravedere dalle aperture (le finestre della cella, gli spiragli di luce tra un interrogatorio e l'altro) la fede nella voce della libertà contro l'oscurantismo di ogni dittatura.

Commenti (5) vedi tutti

  • La Rosa Bianca: la verità rende liberi.

    leggi la recensione completa di Greenbook
  • Tutta la bellezza di Sophie Scholl nell'incantevole interpretazione di Julia Jentsch.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • Un film di forte impatto emozionale che è il resoconto fedelissimo degli ultimi giorni di vita di una ragazza e dei suoi compagni di ideali che avevano dato vita a un movimento sotterraneo di opposizione al regime divulgando clandestinamente implacabili atti di denuncia dei misfatti e delle devianti aberrazioni del nazionalsocialismo hitleriano.

    leggi la recensione completa di spopola
  • Davvero un bel film, privo di tempi morti e di incongruenze, che ci offre un quadro illuminante e non banale sulla vita della popolazione nella Germania del periodo bellico.

    commento di iena
  • VOTO : 6,5 Discreto film, probabilmente eccessivamente didascalico, ma si lascia guardare e la storia è sempre di quelle che appassionano.

    commento di supadany
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

"La Rosa Bianca" è una pellicola di alto valore morale che fornisce una documentata rappresentazione, appassionata e coinvolgente, di uno dei più tragici e sconvolgenti crimini perepetrati durante la dittatura Hitleriana. Film di forte impatto emozionale, è lucido e implacabile nel riproporre con coerente adesione personale, il resoconto fedelissimo degli ultimi giorni di… leggi tutto

21 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

tinodeluca di tinodeluca
6 stelle

«Grazie Fuhrer! Siamo cresciuti in una nazione nella quale l’espressione di una qualsiasi libera opinione viene repressa. Gioventù hitleriana, SA e SS hanno cercato di uniformarci, omologarci e narcotizzarci negli anni più fecondi della nostra crescita. Il nome della Germania rimarrà macchiato per sempre se la gioventù non sarà capace di… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Tarabas di Tarabas
4 stelle

Sophie Scholl era, con suo fratello e altri amici, l'animatrice della Rosa Bianca, il gruppo di studenti antinazisti di Monaco condannati a morte per tradimento nel 1943 dopo un farsesco processo. Il film non racconta nulla della storia del gruppo e della sua attività di propaganda antinazista. Si sofferma invece quasi esclusivamente sui giorni della detenzione e sul processo. I lunghi… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

Greenbook di Greenbook
10 stelle

"Vi prego non stiate in pena. Rifarei tutto quello che ho fatto". Queste sono le ultime parole di Sofhie Scholl accomiatandosi dai suoi genitori. Siamo nel febbraio del 1943,  Sophie e il fratello fanno parte del gruppo denominato La rosa bianca, che si oppone alla menzogna del nazionalsocialismo, alla follia della guerra voluta da Hitler e all'asservimento del popolo tedesco. Questi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2022
2022

Film "da far vedere nelle scuole"

giansnow89 di giansnow89

Ogni tanto si dice che un film è "da far vedere nelle scuole" per l'alto valore pedagogico, educativo e morale. Io non sono insegnante, ma se lo fossi, ecco un'idea di raccolta che presenterei…

leggi tutto
Playlist
2019
2019

Recensione

giansnow89 di giansnow89
9 stelle

Davanti alla vertiginosa altezza della vicenda di Sophie Scholl, qualunque annotazione di carattere cinematografico diventa ridondante e inopportuna. La Storia, nella sua semplicità e nella sua normalità, si dipana di fronte ai nostri occhi: il grande, forse unico, merito del film di Marc Rothemund è farsi tramite perché l'esempio della breve esperienza della Rosa…

leggi tutto
2018
2018
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2017
2017
Trasmesso il 4 dicembre 2017 su Tv 2000
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 aprile 2017 su Tv 2000

Recensione

ENNAH di ENNAH
8 stelle

E' un film tedesco in tutto e per tutto. Non solo nella produzione, ma anche nella modalità di rappresentazione scarna e austera, tipica di una certa Germania dei nostri giorni. Tuttavia la pellicola non è solo tedesca in questo, ma anche per il suo significato politico. I tedeschi hanno aderito massicciamente al nazismo e gli episodi di resistenza si contanu sulle dita di una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 25 aprile 2017 su Tv 2000
2016
2016

HEIL HITLER ? NO GRAZIE !

pippus di pippus

Carissimi coutenti, mi sento in dovere di ringraziarvi tutti per l’inaspettata adesione a quella che normalmente si dovrebbe definire recensione ma che, nel caso specifico, sarebbe più opportuno ritenere…

leggi tutto
2015
2015
2014
2014
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

sasso67 di sasso67
7 stelle

Buona illustrazione di un fatto drammatico avvenuto nella Germania hitleriana in guerra. Anche in quel paese, dopo l'ubriacatura nazista e bellicista, vi fu una seppur limitata resistenza, confinata soprattutto in alcuni ambienti universitari e tra le file della Wehrmacht (come testimonia l'attentato a Hitler del 20 luglio 1944), soprattutto in seguito alla disfatta di Stalingrado, che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013

FILMCALENDARIO (52 di 52)

toal26 di toal26

Sì, lo so sarebbe l'ultima puntata, ma mancano ancora 2 giorni per completare il FILMCALENDARIO e dunque dovrò inserire un'altra mini puntata e quella sarà veramente l'ultima. Promesso.

leggi tutto
Playlist
Trasmesso l'8 marzo 2013 su Rai Movie

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"La rosa bianca.Sophie Scholl" diretto nel 2005 da Marc Rothemund, devo dire che mi è piaciuto molto. La storia si svolge a Monaco nel 1943, dove un gruppo di giovani studenti fonda "la Rosa Bianca", un movimento di resistenza pacifica volto a far cadere il Terzo Reich e contro la guerra. L'unica donna del gruppo è Sophie Scholl che viene arrestata, insieme con suo fratello…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 15 gennaio 2013 su Rai Movie
2012
2012

Recensione

Tarabas di Tarabas
4 stelle

Sophie Scholl era, con suo fratello e altri amici, l'animatrice della Rosa Bianca, il gruppo di studenti antinazisti di Monaco condannati a morte per tradimento nel 1943 dopo un farsesco processo. Il film non racconta nulla della storia del gruppo e della sua attività di propaganda antinazista. Si sofferma invece quasi esclusivamente sui giorni della detenzione e sul processo. I lunghi…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito