Espandi menu
cerca

Trama

Vittorio è da tempo il factotum di un industriale senza scrupoli. Rimasto ferito in un tentativo di rapina decide di comprare una pistola. Qualche tempo dopo uccide un malvivente e diventa per qualche giorno una specie di eroe negli ambienti della ricca borghesia milanese. Ma subito dopo viene abbandonato da tutti, compreso l'industriale per il quale si era prestato a ogni sorta di traffici. Decide allora di vendicarsi.

Note

Film troppo dichiaratamente a tesi, ma insolito nel panorama italiano dell'epoca: tensione un po' in sordina, qualche didascalismo di troppo, ma Manfredi è sobrio e convicente.

Commenti (11) vedi tutti

  • " La violenza urbana è una cosa seria E' quel senso di ostile che avverto è che gira nell'aria E' giusto che la gente si difenda da sola Io mi compro una pistola" ( Giorgio Gaber 1978)

    leggi la recensione completa di tafo
  • Un film che è uno spaccato del clima degli anni di piombo, con una valido Manfredi nella parte di un modesto impiegato che diventa una sorta di giustiziere della notte, ma che non convince del tutto per un eccesso di paradossi che snatura buona parte della vicenda

    leggi la recensione completa di galaverna
  • Un noir costruito seguendo gli schemi di Elio Petri e Mario Monicelli: interessante nella prima parte, ma retorico ed inconcludente nella seconda

    leggi la recensione completa di Qualcunocheadorailcinema
  • E' difficile fare "Il giustiziere della notte" in versione spaghetti.

    leggi la recensione completa di Ippolito-Abelli
  • Con ragguardevole piglio sociologico, Montaldo porta al parossismo le paure del cittadino comune durante gli anni di piombo, costruendo su un magnifico Manfredi il ritratto di un giustiziere della notte all'amatriciana: è l'altro lato della violenza, quello dell'uomo della strada orfano delle istituzioni.

    leggi la recensione completa di barabbovich
  • Un buon dramma d'impegno sociale con venature thriller.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Il soggetto non era male - voleva andar oltre il "Giustiziere della notte", a cui sicuramente la scrittura si è ispirata. Peccato però per questo Manfredi, mai in parte, preso nelle sue solite tipiche macchiette - l'uomo mite fuori posto, in ambito sociale, professionale e sessuale. Il film comunque intrattiene, inquieta e fa pensare! 6 e 1/2

    leggi la recensione completa di LoLori
  • un film amaro,dall'ambientazione cupa.malgrado alcuni difetti della sceneggiatura,lascia il segno.manfredi drammatico è indimenticabile.malinconica colonna sonora del maestro morricone.

    commento di hank
  • stupenda l'ambientazione milanese.

    commento di kkk
  • Buon film, eccezionale manfredi. Il finale lascia di stucco, inaspettato, sorprendente, forse un pò troppo irrealista.

    commento di fenisio
  • Bel film sulla scia del borghese piccolo piccolo.Manfredi super

    commento di antonio de curtis
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

tafo di tafo
7 stelle

Il regista prende spunto da un fatto di cronaca, uno  rapina fatta per scherzo finita in tragedia e con la produzione di Sergio Leone realizza un film che inizia come un poliziottesco e non può che finire tragicamente. Il borghese di Montaldo non è piccolo piccolo ma nemmeno grande essendo un contabile creativo al servizio del suo vecchio socio. Negli anni settanta a Milano il… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

LoLori di LoLori
6 stelle

"Eccezionale Manfredi" leggo dai commenti dei più... aggiungete almeno "a tratti" - perché è piuttosto fuori luogo quella sua recitazione, la sua macchietta, lo scanzonato, impacciato "Solito Ignoto" che tanto amiamo... Per la seriosità e drammaticità del soggetto, si sarebbe stsato auspicabile una recitazione molto più consona - e lui ne era… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

lamettrie di lamettrie
4 stelle

Non un bel film. Sfruttava tantissimo, nel ’79, il clima di angoscia dovuta al terrorismo. In più sfrutta l’immaginario della ragazza lasciva che si concede a uomini maturi, che in particolare dopo il ’68 infiammava istinti morbosi. Due temi che anche oggi avrebbero un appeal, se non fossero sviluppati in modo abbastanza commerciale, assecondando i clichè di… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023

Recensione

tafo di tafo
7 stelle

Il regista prende spunto da un fatto di cronaca, uno  rapina fatta per scherzo finita in tragedia e con la produzione di Sergio Leone realizza un film che inizia come un poliziottesco e non può che finire tragicamente. Il borghese di Montaldo non è piccolo piccolo ma nemmeno grande essendo un contabile creativo al servizio del suo vecchio socio. Negli anni settanta a Milano il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Per ricordare il grande Giuliano Montaldo, a pochi giorni dalla sua scomparsa, oltre che alla valida scelta di mandare in onda l'interessante documentario "Vera e Giuliano" del 2020, forse la Rai avrebbe fatto miglior servizio nel riproporre "Sacco e Vanzetti", ma comunque "Il giocattolo" rimane un'interessante pellicola soprattutto se inquadrata nel clima di fine anni '70, quando terrorismo e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

Qualcunocheadorailcinema di Qualcunocheadorailcinema
5 stelle

Un contabile dall'animo mite conduce una vita senza gioie né dolori fino quando non conosce un poliziotto di nome Sandro. Questi gli insegna ad usare la pistola e l'uomo scopre di avere talento e una mira precisa. Un giorno però, il nuovo amico viene ammazzato e l'unica soluzione alla perdita, sembra essere la vendetta. Giuliano Montaldo sembra voler seguire la strada spianata da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

bepy86 di bepy86
7 stelle

Meticoloso fino al limite del possibile e sempre pronto a sbalordire con la sua classe innata, Nino Manfredi si apprestava a sfruttare le sue immense qualità per entrare nel personaggio che gli era stato affidato. Come un autentico felino che, prima di sferrare l'attacco finale, studia la sua preda nei minimi particolari, volle prepararsi a dovere prima di scendere in campo per cercare…

leggi tutto
Trasmesso il 18 aprile 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 21 ottobre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 14 gennaio 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 26 luglio 2021 su Rai Movie

Recensione

Ippolito-Abelli di Ippolito-Abelli
10 stelle

E' difficile fare "Il giustiziere della notte" in versione spaghetti:   porto d'armi, eccesso di legittima difesa, custodie cautelari, buonismo e benpensanti sono pronti a mettere in croce  chi difende , o fa le veci, della polizia.   Come se non bastassero ci si mette anche il "cumenda" milanese e i suoi "bauscia".   Suggestiva la figura del poliziotto interpretata da…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 28 maggio 2021 su Rai Movie

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Vittorio Barletta (Manfredi), tranquillo ragioniere al servizio di un finanziere senza scrupoli di Milano (Foà), vive senza grandi pretese con la moglie Ada (Jobert). La morte tragica del suo unico amico (Mezzogiorno) lo spinge a coltivare un tacito desiderio di vendetta nei confronti degli assassini. Così, Vittorio dirotta la sua precisione maniacale nei confronti degli orologi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2020
2020
Trasmesso il 22 novembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 15 ottobre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 16 maggio 2020 su Rai Storia

Recensione

lamettrie di lamettrie
4 stelle

Non un bel film. Sfruttava tantissimo, nel ’79, il clima di angoscia dovuta al terrorismo. In più sfrutta l’immaginario della ragazza lasciva che si concede a uomini maturi, che in particolare dopo il ’68 infiammava istinti morbosi. Due temi che anche oggi avrebbero un appeal, se non fossero sviluppati in modo abbastanza commerciale, assecondando i clichè di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2019
2019

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
7 stelle

Negli anni 70 l'Italia attraversava un periodo difficile per quanto riguarda la violenza urbana, la sicurezza dei cittadini, ecc.ecc. ( 40 anni dopo è cambiato qualcosa?); il cinema diceva la sua con Castellari, Monicelli e tanto cinema b e questo "Giocattolo" uscì sul finire di quegli anni, magari in ritardo ma con un messaggio forte e chiaro, ed un magnifico Nino Manfredi. Il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2018
2018

Recensione

micky66 di micky66
8 stelle

Il film: "Il giocattolo" forse dopo: "Il padre di famiglia" e' a mio parere il migliore di Nino Manfredi. Ma risulta bella anche la trama col finale. Il momento conclusivo, appunto, dove la moglie del protagonista, viene uccisa dalla pistola (giocattolo cioè) per un incidente, ti spiazza e lascia una giusta morale dietro di sé. Manfredi ha, a modesto personale parere, una…

leggi tutto
2017
2017
Trasmesso il 18 aprile 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 5 febbraio 2017 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito