Oliver Twist

Lord Holy

Iscritto dal 21 febbraio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Oliver Twist

di Lord Holy

A me non è dispiaciuto, magari perché conosco soltanto indirettamente la storia di Oliver Twist, non avendo mai letto l'omonimo romanzo di Charles Dickens (lacuna che intendo colmare, presto o tardi). Ho il sospetto, infatti, che il mio giudizio subirebbe una consistente variazione (in negativo, temo) se potessi confrontare il film con il libro dal quale è tratto. Comunque sono riuscito a seguire e ad apprezzare quest'opera di Roman Polanski, pur non essendo un suo estimatore, avendo in genere sopportato con difficoltà i ritmi "dilatati" che lo caratterizzano. Probabilmente già il materiale di partenza era buono, avendo trama e personaggi interessanti fin dalla "fonte", trattandosi questa di una mera e didascalica trasposizione. Ecco, il difetto principale che ho riscontrato è forse una certa freddezza nel racconto, nel riuscire a trasmettere emozioni. Infatti, mi sono ritrovato coinvolto in misura minore rispetto a quanto mi aspettassi. Tuttavia il risultato è complessivamente discreto, secondo il mio modesto parere.