Espandi menu
cerca

L'alba dei morti dementi

Regia di Edgar Wright

Con Simon Pegg, Kate Ashfield, Nick Frost, Lucy Davis, Dylan Moran Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Shaun, commesso all'ultimo stadio esistenziale, vorrebbe risolvere una volta per tutte i propri problemi personali: un contorto rapporto con madre e fidanzata, per esempio. Per il momento, però, passa il suo tempo libero al pub, con l'amico Ed. Un giorno, la loro cittadina si scopre invasa dai morti viventi...

Note

Divertente "pastiche" inglese che elabora e stravolge gli stereotipi dei film di zombie di Romero, tra l'altro presente in due camei (è un morto vivente e il lettore di un giornale). Qualche trovata è un po' forzata e l'aura di culto che circonda il film è eccessiva, ma ci si diverte. In seguito, regista e attore sono finiti a Hollywood.

Commenti (31) vedi tutti

  • Da amante del demenziale ho trovato scialbo e poco incisivo questo film. Qualche gag riuscita c'è ma il più è dimenticabile.

    commento di alfatocoferolo
  • Persino per uno che schifa completamente il genere horror come me, questo film è una visione godibile. Alcune trovate sono davvero geniali.

    commento di silviodifede
  • Non capisco i voti così alti a sto film. Non fa ridere. Evidentemente piace al target di dementi che riesce a ridere con i "comici" di quella porcata di Colorado

    commento di arcarsenal79
  • Una commedia horror che oltre a divertire riesce a commuovere lo spettatore...

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (CinefiloDelirant
  • Spassosissima parodia cult.

    commento di Fiesta
  • Divertente ed intelligente, a differenza dei due seguenti. Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Una parodia horror davvero intelligente, che mescola la comicità all'horror puro.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Parodia romeriana di suspance e regia frizzante. I due piani sequenza con protagonista l'ignaro Pegg di prima mattina! Riferimenti cinefili all'horror. Un fotogramma in cui Pegg telefona al "Fulci's Restaurant" e il trucco dell'amico di stanza che sembra un indemoniato di Raimi: Pegg gli chiede di "Unirsi" ("Join Us, in inglese"). Mitico!

    commento di Utente rimosso (rayray)
  • Incredibile. Esilarante. La scena più divertente è quella dove il fidanzato viene prima spaccottato, poi spaccato letteralmente in quattro parti e la sua ragazza prende a mazzate gli Zombi con il cosciotto dello stesso.

    commento di enandre
  • Anche se questo genere di film  non è tra i miei preferiti devo riconoscere che nel suo genere è meglio di tanti altri.

    commento di bitta85
  • a me…meparenastrunzaat…

    commento di Ottiperotti
  • Trascinante commedia horror ricca di scene davvero divertenti. Romero se la ride.

    commento di Pugno
  • Quando mi parlano del gran divertimento che causa questo film, io non riesco a capire. Non ho trovato niente che facesse divertire. Mah…

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Esilerante,divertente,ironico,pieno di humor…Mi hanno divertito molto le parti in cui i protagonisti litigano o si scambiano consigli nei momenti meno opportuni…Da vedere…

    commento di Thelma senza Louise
  • Rivisto almeno per la terza volta, nella splendida edizione in Blu-Ray. Rimane un classico di culto del cinema "zombie horror". Una ventata di aria fresca, divertente e cinefilo. Indecente il titolo italiano, abbiamo veramente dei titolisti idioti.

    commento di Mulligan71
  • Voto 6. Horror demenziale, impossibile altra definizione per questo film, nell’insieme abbastanza divertente. Anche se c’è un sottofondo psicologico piuttosto scaltro. [25.09.2009]

    commento di PP
  • Veramente divertente, soprattutto la prima parte, più surreale e paranoide… Una piacevole sorpresa!

    commento di ForestOne
  • simpatico

    commento di danandre67
  • A dir poco ESILARANTE…non riesco a capire come delle persone possano dare a questo CULT-MOVIES un voto inferiore alle 4 stelle…

    commento di clouzio
  • Un miscuglio di generi non riuscito.

    commento di Lebowsky84
  • Con HOT FUZZ la strana coppia Wright & Pegg ha fatto il colpaccio, ma anche questo L'ALBA DEI MORTI DEMENTI strappa qualche buona risata. Di sicuro va premiata l'operazione e la genialità degli autori.

    commento di Ewan
  • Non male, qualche risata te la fa fare, anche se nella prima parte risulta abbastanza noioso… Per una serata con degli amici pronti a ridere è fantastico, soprattutto per la presenza di Ed!

    commento di Utente rimosso (tika)
  • Personalmente l'ho trovato spassoso,con quell'aria seria che sfocia in una serie di esilaranti trovate anche splatter. Il finale, non scontato, fa la sua parte.

    commento di Nikito
  • la kuriosità mi ha spinto a verifikare fino a ke punto può arrivare la demenza umana e non quella dei poveri estinti mai lasciati in pace negli ultimi anni

    commento di howl
  • Film deludente e abbastanza noioso, con qualche guizzo simpatico e azzeccato qua e là. 5 1/2

    commento di kotrab
  • un vero film horror che fa veramente ridere…spassosissimo!!!! mai visto un horror cosi divertente…veramente riuscito…nonostante sia inglese…

    commento di Stef_tr
  • Incredibile è dir poco. Un misto di horror e demenzialità ben gestito… Assolutamente imperdibile

    commento di MondoMarcio
  • un film veramente troppo divertente! da ammazzarsi dal ridere dall'inizio alla fine, veramente geniale. da ricordare la scena in cui fà finta di essere un zombie. voto:7,5

    commento di HBK2104
  • un bel film, divertente e ben girato.

    commento di legolas
  • VOTO : 7 Un bel film di genere che gioca con il genere zombie divertendo tantissimo. In più il film non è stupido, anzi è cinico ed intelligente. Molte scene fanno sbellicare dalle risate.

    commento di supadany
  • humor molto inglese…preferivo una grossa iniezione di nonsense melbrooksiana!comunque è carino

    commento di antimes
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Immorale di Immorale
8 stelle

Siamo tutti Zombies, facciamo sempre le stesse cose e cioè ci svegliamo (e per alcuni minuti lo siamo realmente), ci laviamo, facciamo colazione, andiamo al lavoro, mangiamo, torniamo a casa e guardiamo (sempre)  i soliti programmi; siamo insomma vittime delle necessità fisiche e della routine più esasperata. Su queste basi romeriane si sviluppa questa variante… leggi tutto

32 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

LAMPUR di LAMPUR
6 stelle

L'esordio di Edgar Wright alle prese con i classici morti viventi resi mitici da Romero, lascia un vago amaro in bocca, specie se si è già usufruito del successivo Hot Fuzz! che, a mio parere, sintetizza brillantemente tutto il positivo di quest'opera prima (montaggio frenetico, commedia dell'assurdo con abile sintesi tra finzione e paradosso - esemplare la scena in cui Shaun esce… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni
2022
2022
2021
2021
2019
2019
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017

Zombi

Strauch_72 di Strauch_72

la mia personalissima playlist di film a tema zombi o morti viventi, non ho inserito i film dove i morti viventi sono in realtà dei contagiati da qualche virus come il bellissimo 28 Giorni dopo

leggi tutto
Playlist

Recensione

Utente rimosso (CinefiloDelirant di Utente rimosso (CinefiloDelirant
8 stelle

L'alba dei morti dementi (Shaun of the Dead) '2004 - Edgar Wright.     Con Shaun of the Dead ci troviamo di fronte ad una commedia horror che funziona su due piani, riesce a funzionare egregiamente sul versante della commedia, riesce a funzionare altrettanto egregiamente sul versante dello zombie movie.     Edgar Wright cura ogni dettaglio sfoggiando una regia…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

I consigli dello Squalo

LoSqualoSiciliano di LoSqualoSiciliano

Allora in questa Playlist come da titolo vi consiglierò alcuni film che ho visto o rivisto , ultimamente e che mi sono piaciuti , e che inoltre ho avuto il piacere di recensire qui su Film.tv . Questa Playlist…

leggi tutto
Playlist

Recensione

LoSqualoSiciliano di LoSqualoSiciliano
8 stelle

L'alba dei morti dementi è un film commedia/horror del 2004 ed è il primo capitolo della Trilogia del cornetto che comprende in essa Hot Fuzz del 2007 e La fine del mondo del 2013 , il film è stato diretto da Edgar Wright regista di tutti e tre i capitoli e che inoltre a collaborato nella sceneggiatura con Simon Pegg , il cast comprende appunto Simon Pegg e Nick Frost con il…

leggi tutto

United Kingdom

Ran08 di Ran08

Qualunque sia la vostra opinione, nel bene o nel male, oggi è la giornata del Regno Unito. La scelta di lasciare l'Unione Europea avrà sicuramente ripercussioni economiche e politiche per il nostro…

leggi tutto
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

C'è un commesso londinese sfigato con un amico più sfigato di lui che viene lasciato dalla fidanzata. Gli zombie invadono Londra e si improvviserà eroe per riscattarsi... Una parodia horror davvero intelligente, che mescola la comicità all'horror puro ed allo splatter riuscendo così ad unire un po' di suspense alle sane risate. La comicità è di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito