Espandi menu
cerca

Trama

Giuseppe esce di prigione dopo scontata la pena inflittagli per furto. Animato da buoni propositi, si reca in un paesino e va in cerca del parroco, per il quale ha una lettera di raccomandazione. Giuseppe vorrebbe del lavoro; ma il parroco è gravemente ammalato, ha la febbre, il delirio, non può aiutarlo. Spinto dalla fame, Giuseppe ruba cento lire dalla cassetta delle elemosine; ma viene scoperto, minacciato, inseguito. Trovata una tonaca del parroco, l'indossa e così travestito, può allontanarsi dal paese. Sulla strada è fermato da un vice brigadiere dei carabinieri, che lo prende per il parroco e lo prega di andare con lui al castello di un ricco proprietario terriero. Questi invoca l'intervento del creduto parroco per calmare i contadini, che hanno proclamato lo sciopero generale e vogliono invadere le terre. In cambio il proprietario offre a "Don Peppino" una forte somma per ricostruire la Chiesa diroccata.

Commenti (2) vedi tutti

  • Film dalla trama abbastanza originale e a cui non fa difetto il ritmo. Zavorra però il tutto l'eccessivo sentimentalismo e soprattutto la sfortunata scelta di Aldo Fabrizi di assegnare a se stesso il ruolo di picaro piacione per il quale non aveva le phisique du role. VOTO: 4

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Fabrizi prova a rifare Chaplin ma proprio non gli riesce.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

marcopolo30 di marcopolo30
4 stelle

Dopo l'esordio dietro la macchina da presa avvenuto nel 1948 con il buon dramma (o comme-dramma) “Emigrantes”, Aldo Fabrizi sceglie per la sua opera seconda di tornare a vestire quei panni da clerico che lo avevano reso celebre qualche anno prima nel capolavoro rosselliniano “Roma, città aperta”. Questa volta la tonaca la indossa però non dopo il seminario… leggi tutto

3 recensioni negative

2024
2024

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
4 stelle

Dopo l'esordio dietro la macchina da presa avvenuto nel 1948 con il buon dramma (o comme-dramma) “Emigrantes”, Aldo Fabrizi sceglie per la sua opera seconda di tornare a vestire quei panni da clerico che lo avevano reso celebre qualche anno prima nel capolavoro rosselliniano “Roma, città aperta”. Questa volta la tonaca la indossa però non dopo il seminario…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2023
2023
Trasmesso il 29 giugno 2023 su Iris
Trasmesso il 14 marzo 2023 su Rete 4
2022
2022
Trasmesso il 16 febbraio 2022 su Iris
2021
2021
Trasmesso il 15 luglio 2021 su Cine34
Trasmesso il 14 luglio 2021 su Cine34
2020
2020
Trasmesso il 6 novembre 2020 su Iris
2011
2011

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Secondo lavoro di Fabrizi regista, come per Emigrantes (di due anni precedente) anche protagonista del suo stesso film. A scriverlo ci pensa Piero Tellini, cui Fabrizi dà una mano per la sceneggiatura; fra gli altri interpreti i nomi maggiori sono quelli di Gabriele Ferzetti e di Lianella Carell, appena giunta alla celebrità nel Ladri di biciclette (1948) di Vittorio De Sica.…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Aldo Fabrizi è un evaso di prigione che ruba un vestito da prete. Finisce in mezzo a dei contadini che lottano contro il loro padrone e si mette dalla loro parte... Oltretutto si innamora... Fabrizi prova a rifare Chaplin ma proprio non gli riesce. Il film è melenso, scontato, stucchevole, poco divertente ed eccessivamente sentimentalistico. Oggi è assai datato.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito