Espandi menu
cerca

Hanno rubato un tram

Trama

Bologna. Cesare, conduttore di un tram, è vittima dell'invidia di un controllore che segnala ogni sua minima infrazione per farlo sospendere. Degradato e sospeso decide di rubare un tram.

Note

Soggetto di Luciano Vincenzoni, aiuto regista Sergio Leone, fotografia di Mario Bava. Ma il film non convince in pieno.

Commenti (4) vedi tutti

  • “Le probabilità sono due: o perde lui o vinco io.”

    leggi la recensione completa di mck
  • Discreta commedia interpretata e diretta da Fabrizi.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Una commedia discreta con uno sfondo sociale dell'Italia anni cinquanta e un grande Aldo Fabrizi mai lodato fino in fondo ma che rimane un attore indimenticabile del cinema italiano.Anche le figure di contorno hanno il loro peso.

    commento di ezio
  • Bel film.Fabrizi e Campanini alla grande.Stranamente ambientata a Bologna(all'epoca poco usata dal cinema)

    commento di antonio de curtis
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
7 stelle

  “Hanno Rubato un Tram”, settimo film e mezzo (il suo “8½” ed ultimo sarà “il Maestro…”) diretto (con l’aiuto di Sergio Leone, anche attore nel piccolo ruolo del presentatore del concorso di Reginetta dei Tranvieri al CRAL-ATM), scritto [con Mario Bonnard - che all’inizio doveva dirigerlo - e Ruggero Maccari (ed… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

zombi di zombi
6 stelle

cesare mancini è autista di tram a bologna. ha un carattere un pò burbero e impulsivo e spesso ha discussioni con il superiore rossi, soprattutto dovute al dopo lavoro quando giocano a bocce. mancini è romano ma sono vent'anni che vive e lavora a bologna. il film di fabrizi è una gradevole e garbata commedia che si regge quasi esclusivamente grazie al talento del suo regista-protagonista. la… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Dramma sotto forma di commedia o commedia con sembianze di dramma, questo Hanno rubato un tram è comunque un prodotto in lieve ritardo, figlio del cinema neorealista ma con un finale buonista e autoassolutorio che rovina sia il presumibile aggancio con il neorealismo che la credibilità della storia intera (che precipita così nella più classica conclusione 'a… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023

Venti d'Inverno '23

mck di mck

A prescindere dall'anno di distribuzione, i venti (in verità 25) titoli (di film, serie e tutto quello che sta in mezzo e oltre i due estremi) migliori cui ho assistito e/o dei quali ho scritto su FilmTV nel…

leggi tutto

Recensione

mck di mck
7 stelle

  “Hanno Rubato un Tram”, settimo film e mezzo (il suo “8½” ed ultimo sarà “il Maestro…”) diretto (con l’aiuto di Sergio Leone, anche attore nel piccolo ruolo del presentatore del concorso di Reginetta dei Tranvieri al CRAL-ATM), scritto [con Mario Bonnard - che all’inizio doveva dirigerlo - e Ruggero Maccari (ed…

leggi tutto
2022
2022
2018
2018

Recensione

jonas di jonas
7 stelle

Una serie di dispetti e ripicche fra un conducente di tram e un controllore rischia di avere conseguenze gravi: il primo viene declassato a bigliettaio e poi sospeso dal servizio per una mancanza; ma non ha il coraggio di dirlo alla famiglia, e così facendo provoca involontariamente la squalifica della figlia dal torneo di reginetta dei tranvieri. Piccoli drammi umani su uno sfondo di…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

orsoaudace di orsoaudace
2 stelle

Inguardabile. Aldo Fabrizi è stato il peggior nemico di se stesso, con la sua ambizione di farsi i film da solo. Come molti altri grandi attori, non ha resistito alla tentazione distruttiva di scriversi/dirigersi. E questo è senz'altro il peggiore dei suoi film, ad un certo punto, all'inizio del secondo tempo, ho interrotto la visione che non ce la facevo più. Sempre e…

leggi tutto
Recensione
2014
2014
2012
2012

Recensione

wang yu di wang yu
6 stelle

Tema, lo stress in famiglia e sul lavoro e le possibili consenguenze.il modo in cui viene trattato l'argomento è fantasioso e non da prendere tutto sul serio,ma può insegnare qualcosa,usare la menzogna non paga,essere burberi allontana la gente, si diventa antipatici e possibili bersagli di dispetti.voto 6

leggi tutto
Recensione

Recensione

zombi di zombi
6 stelle

cesare mancini è autista di tram a bologna. ha un carattere un pò burbero e impulsivo e spesso ha discussioni con il superiore rossi, soprattutto dovute al dopo lavoro quando giocano a bocce. mancini è romano ma sono vent'anni che vive e lavora a bologna. il film di fabrizi è una gradevole e garbata commedia che si regge quasi esclusivamente grazie al talento del suo regista-protagonista. la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2011
2011

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Aldo Fabrizi conduce tram a Bologna ed un giorno rischia di investire una persona e viene declassato. Tiene tutto nascosto alla famiglia, finché non perderà definitivamente il posto... Uno dei migliori film diretti da Fabrizi, che stavolta riesce a mescolare bene commedia e dramma senza eccedere nel sentimentalismo e nella lacrima facile. Oltreutto fa anche sorridere.

leggi tutto
Recensione

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Dramma sotto forma di commedia o commedia con sembianze di dramma, questo Hanno rubato un tram è comunque un prodotto in lieve ritardo, figlio del cinema neorealista ma con un finale buonista e autoassolutorio che rovina sia il presumibile aggancio con il neorealismo che la credibilità della storia intera (che precipita così nella più classica conclusione 'a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Senz'altro è una delle migliori regie di Fabrizi, almeno qui siamo in aria di commedia ed ironia e sfrutta bene le sue doti brillanti che erano veramnete inesauribili. Diciamo pure che la stroia e gli scenggiatori hanno influito molto e per questo siamo in zona godibile, anche se semplice. Cast rimarchevole, con fotografia di Bava , scenografie di Mogherini, cast ben caratterizato.

leggi tutto
Recensione
2008
2008
Trasmesso il 9 febbraio 2008 su La7
2007
2007
Trasmesso il 3 settembre 2007 su La7
2006
2006
Trasmesso il 15 ottobre 2006 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito