Espandi menu
cerca

I guardiani della notte

Regia di Timur Bekmambetov

Con Konstantin Khabenskij, Vladimir Menshov, Valerij Zolotukhin, Mariya Poroshina, Galina Tyunina, Gosha Kutsenko Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Il delicato equilibrio tra le forze della Luce e quelle dell'Oscurità è in pericolo: un'antica profezia prevede però che un giorno compaia un Eletto in grado di porre fine alla millenaria battaglia tra le due fazioni. Bisogna solo vedere con chi si schiererà...

Note

Un equilibrio per definizione fragile. Più interessante che bello il film di Bekmambetov, che per certi versi pare un B-movie americano destinato all'home entertainment, con alcune goffe commistioni tra estetica del videogame e dell'action metropolitano. Però questa visione della Russia post-sovietica ancora succube della burocratizzazione (per addentare le vittime, i vampiri hanno bisogno di un permesso scritto!) è affascinante. Così come diverte che i guardiani della notte (i buoni) abbiano come sede della propria organizzazione la centrale elettrica. Non è soltanto la concretizzazione di un'ovvia metafora come quella della luce, ma un segmento di immaginario per il quale l'epicentro del Bene sta dove si soddisfa un bisogno primario ("nazionalizzato") come quello dell'energia. Inevitabili due sequel, ma con molti più soldi a disposizione.

Commenti (10) vedi tutti

  • Film meno riuscito del libro, comunque godo sempre di visioni diverse dalla gabbia mentale americanizzante, senza godere dei loro budget. E chi ci vuol vedere metafore politiche ha qualche problema.

    commento di filobus
  • Na gavàda!!! In dialetto e per essere gentili... Voto 2 *

    commento di Brady
  • ist ein Furz Russian- is a fart Russian-è nu pirt la Russia

    commento di wang yu
  • Ammesso e non concesso che ci fosse qualcosa da capire, io non ci ho capito niente. Due stelline anziché una per qualche inconsueta veduta di Mosca.

    commento di sasso67
  • Film caotico, visionario, con una regia che alterna momenti felici e altri in cui non si capisce nulla. Attori così così, classico buongusto (si fa per dire) russo che spunta a volte, in definitiva non bruttissimo ma deludente.

    commento di tobanis
  • A tratti Matrix a tratti Underworld, non c'è niente di originale russo ma molto scopiazzato americano.Blahhh

    commento di sigourneyrules
  • bello bello bello!

    commento di Cellar door
  • strepitosa idea di partenza. inizio da brivido…davvero spettacolare. dopo…calma piatta… ma il finale ripaga!

    commento di columbiatristar
  • Non male questo film russo ispirato a un libro, se non vado errato. Ritmo non molto veloce che però si addice molto alla sceneggiatura. Forse non ottimo, ma resta sempre un film da guardare.

    commento di MondoMarcio
  • VOTO : 5,5 Dopo un incipit affascinante, il film si dinocola tra una serie di eventi a volte casuali e non sempre accettabili. Effetti speciali coraggiosi ma un pò inquietanti. Finale approssimativo.

    commento di supadany
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

luthien80 di luthien80
6 stelle

Luce e Tenebre, Bene e Male si affrontano ancora una volta in questo visionario, bizzarro, contorto, particolare fantasy-horror metropolitano, dagli accenti dark, decadenti. Nonostante la complessità della messa in scena, qualche confusione di scrittura ed effetti speciali “artigianali”, il film ha il suo fascino ambiguo e accattivante, molto da b-movie. leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

marlucche di marlucche
8 stelle

Vedo che chi ha scritto prima di me ha mazzolato pesantemente questo film... A me è piaciuto e prevedo a breve l'ennesimo remake holliwoddiano che spazzera via tutte quelle imperfezioni e quelle sozzure che rendono "i guardiani della notte" un bel cinema di genere come è difficile trovarne. Il sottobosco dei guardiani della notte è molto interessante e scava tra rituali, incantesimi e forze… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

troubles123 di troubles123
4 stelle

Questo film è un tale pasticcio da non crederci...il regista spara nel mucchio dei clichè, pesca sequenze da matrix, blade runner, film su supereroi, mescola la brodaglia con il solito montaggio tutto rallentatore e/o highspeed, incarta la caramella con un prologo stile fantasy, ci butta dentro una serie sconfinata di sopt pubblicitari per nokia, audi, persino neskafè e la spedisce nelle… leggi tutto

10 recensioni negative

2018
2018

Recensione

negro di negro
6 stelle

Film che mostra i limiti del cinema russo da multisala. L'indole spinge verso l'azione frenetica a cui gli effetti speciali di livello farebbero un grande favore, il budget è la cultura spinge invece su rimedi più caotici e caserecci. Il risultato soddisfacente lascia sperare in un futuro sicuro seguito dal maggiore spessore. Attori di secondo piano, riprese fastidiose ma storia…

leggi tutto
Recensione
2013
2013
Trasmesso il 10 febbraio 2013 su Italia 1
2012
2012

Recensione

ludovik di ludovik
2 stelle

Non è possibile, neanche il tempo di renderti conto che è un film sui vampiri che arriva la scena in cui ad uno di loro rompono i denti, personalmente il film è finito li, diffatti ho stoppato e non ne ho voluto piu' sapere gia' indispettito dalla scena in cui un furgone fa un'intera capriola e riatterra sulle ruote e prosegue la sua corsa, convengo che se si fa un film dell'orrore si debba…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 28 aprile 2012 su Iris
Trasmesso il 27 aprile 2012 su Iris
2010
2010
Trasmesso il 18 dicembre 2010 su Iris
Trasmesso il 14 dicembre 2010 su Iris
Trasmesso il 3 dicembre 2010 su Iris
Trasmesso il 18 luglio 2010 su Italia 1
2009
2009

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

 "I guardiani della notte"("Nochnoy dozor") di Timur Bekmambetov,devo dire che l'ho trovato un autentica sorpresa, insomma un piccolo gioiellino. La storia tratta del delicato equilibrio tra le forze della Luce e le forze dell'Oscurità che dopo tanti anni è in pericolo. Il guardiano protagonista Anton cerca di tenere in piedi il patto tra due fazioni,ma però…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

luthien80 di luthien80
6 stelle

Luce e Tenebre, Bene e Male si affrontano ancora una volta in questo visionario, bizzarro, contorto, particolare fantasy-horror metropolitano, dagli accenti dark, decadenti. Nonostante la complessità della messa in scena, qualche confusione di scrittura ed effetti speciali “artigianali”, il film ha il suo fascino ambiguo e accattivante, molto da b-movie.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2007
2007

Recensione

pyto di pyto
4 stelle

vidi questo film al cinema quando uscì, senza pretese precise, mi ispirava, quello che ricordo è un intruglio poco chiaro, tedioso e confuso, scelte registiche digitali e ingiustificate e boriose. Ricnosco un tentativo visionario parzialmente riuscito, ma per favore la sceneggiatura è abbozzata non è quella definitiva... mah...

leggi tutto
Recensione
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2006
2006

Recensione

bradipo68 di bradipo68
4 stelle

A dir la verità l'inizio mi è parso decisamente intrigante.Poi secondo me si scivola nel marasma piu'assoluto cercando di scimmiottare le produzioni occidentali facendo ben vedere che la produzione è russa e confondendo il piu'possibile il povero spettatore....

leggi tutto
Recensione

Recensione

RageAgainstBerlusca di RageAgainstBerlusca
4 stelle

Ma vergognatevi... una porcheria del gnere pollice medio? Non c'è sceneggiatura, buchi spaventosi, dialoghi patetici, recitazione al limite dell'amatoriale, scene d'azione semplicemente tremende... l'unica cosa che si salva è l'idea di partenza di buoni e cattivi come luce e buio...

leggi tutto
Recensione

Recensione

giurista81 di giurista81
8 stelle

Visivamente eccellente anche se molto Wachowskyano con una regia brillante e dinamica che rende piacevolissima la visione. La sceneggiatura è un po’ confusionaria e mette in gioco varie situazioni risolvendole alcune in modo poco convincente (vedi la donna maledetta e il suo vortice) e lasciandone altre in sospeso. Ottimi gli effetti speciali compresi quelli in computer grafica.…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito