Espandi menu
cerca

Milano rovente

Regia di Umberto Lenzi

Con Antonio Sabato, Philippe Leroy, Tano Cimarosa, Marisa Mell, Franco Fantasia Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

  Salvatore è un siciliano trapiantato a Milano, padrone assoluto del racket della prostituzione. Quando una delle sue migliore "ragazze" viene trovata morta, l'uomo scopre che il responsabile è il francese Roger intenzionato a sfruttare le prostitute per spacciare droga. Inizia così una guerra senza esclusione di colpi fra i due...

Note

Primo poliziesco per Lenzi che mescola i codici tipici del film di gangster americano con quelli più prettamente italiani (e dunque intrisi di critica sociale) dove la Milano notturna e segreta riesce ad esercitare un fascino particolare. Ottime musiche di Rustichelli e buon ritmo generale, sostenuto dai due bravi interpreti e dal fascino austero di Marisa Mell.

Commenti (6) vedi tutti

  • Il primo poliziesco diretto da Lenzi appare più un noir, per attinenze con i contemporanei (e bellissimi) lavori firmati "Di Leo" e ispirati dai romanzi di Scerbanenco. In questo caso la sceneggiatura (di Franco Enna) si sviluppa sullo scontro di due cosche rivali, attive nel milanese. Tema centrale: il tradimento, in tutte le sue declinazioni.

    commento di undying
  • Classico "Poliziottesco" di quegl'anni con poca Fantasia,una manciata di belle Attrici vagamente sexy,chi piu' chi meno e Storie cruente in salsa varia.Insomma,un mix altalenante e non molto appassionante.voto.4.

    commento di chribio1
  • Tipico poliziottesco anni settanta con bravi interpreti,dove i traffici illegali erano rappresentati dalla droga e dalla prostituzione.Molto ritmo e un bel finale.Lenzi e' stato un gigante del cinema bis italiano.

    commento di ezio
  • Noioso, il film è tutto Leroy e Sabato che si fanno i dispetti l'uno con l'altro.

    commento di lonestar
  • Nato probabilmente sulla scia di Milano Calibro 9, ne è il parente povero. Lenzi darà il meglio di sé nel successivo "Milano Odia: la polizia non può sparare".

    commento di movieman
  • un altro ottimo film di umberto lenzi

    commento di dusso
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

kotrab di kotrab
8 stelle

Umberto Lenzi con Milano rovente offre un poliziesco noir tra i suoi migliori, buon esito di un genere che a quei tempi ebbe notevole successo commerciale, spesso con prodotti un pò raffazzonati, ma che ha conosciuto chicche godibili ancor oggi, spesso con ammirazione (pensiamo anche a, per esempio, Milano odia: la polizia non può sparare, sempre di Lenzi). Milano rovente,… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Scontro fra due attori di fascino e carisma, questo contenuto in Milano rovente: Sabàto vs. Leroy, che è poi un duello - nella storia del film - fra mercato della prostituzione e spaccio di droga. Milano è di sfondo, serve solo come pretesto metropolitano per meglio contestualizzare (partendo dai modelli americani) uno dei primi polizieschi brutali e spietati - il primo in… leggi tutto

2 recensioni negative

2018
2018
Trasmesso il 20 settembre 2018 su Cielo
2017
2017
Trasmesso il 28 dicembre 2017 su Cielo
2016
2016
Trasmesso il 29 dicembre 2016 su Cielo
Trasmesso il 23 dicembre 2016 su Cielo
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 16 giugno 2016 su Cielo
2013
2013

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"Milano rovente" diretto nel 1973 da Umberto Lezi, devo dire che mi è piaciuto molto. La storia si svolge a Milano e racconta che Salvatore è un siciliano trapiantato, padrone assoluto del racket della prostituzione in città e in provincia. Quando una delle sue migliore "ragazze" viene trovata morta nella piscina che frequenta, scopre che il responsabile è il francese Roger…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

bellahenry di bellahenry
8 stelle

primo poliziotteco del maestro Lenzi e subito ci fa capire cosa ci proporrà nei prossimi,bellissimi,film del genere. l'azione è sempre altissima,la colona sonore,qui qualitativemente bassa rispetto ad altri del filone, sempre in primo piano e tanta violenza anche gratuita. la storia è buona con una sfida tra due grandi personaggi che vogliono imporsi su una milano che sta…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Scontro fra due attori di fascino e carisma, questo contenuto in Milano rovente: Sabàto vs. Leroy, che è poi un duello - nella storia del film - fra mercato della prostituzione e spaccio di droga. Milano è di sfondo, serve solo come pretesto metropolitano per meglio contestualizzare (partendo dai modelli americani) uno dei primi polizieschi brutali e spietati - il primo in…

leggi tutto
Recensione

Recensione

kotrab di kotrab
8 stelle

Umberto Lenzi con Milano rovente offre un poliziesco noir tra i suoi migliori, buon esito di un genere che a quei tempi ebbe notevole successo commerciale, spesso con prodotti un pò raffazzonati, ma che ha conosciuto chicche godibili ancor oggi, spesso con ammirazione (pensiamo anche a, per esempio, Milano odia: la polizia non può sparare, sempre di Lenzi). Milano rovente,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Puttane

Redazione di Redazione

Niente eufemismi pietosi. Per identificare la professione più antica del mondo - quella che forse vanta anche il maggior numero di appellativi (volgari e non) - meglio andare dritti. Lo ha fatto Ken Russel, non…

leggi tutto
Playlist
2009
2009

Milano

Redazione di Redazione

Povera e miracolata tanto tempo fa, poi operaia, oggi soprattutto grassa, borghese e annoiata (ma non solo e non sempre...). La cosiddetta "capitale morale" - come tante altre città del mondo - si specchia nel cinema…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Un poliziesco stilizzato e violento, diretto con mestiere, ma poca inventiva, da Umberto Lenzi. La sceneggiatura è inutilmente ingarbugliata e il risultato è ben lontano dalla riuscita di "Milano calibro 9" di Fernando Di Leo, cui è accomunato dalla presenza di Leroy. La violenza fredda di Lenzi fa di "Milano rovente" un poliziottesco nichilista che, però, scivola via sulla faccia non molto…

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

tunney di tunney
8 stelle

Bellissimo noir dell'esperto Lenzi sullo stile dei gangster-movie americani. Leroy e Sabàto ampiamente nei ruoli. Ottimo film, nell'olimpo dei migliori del genere.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito