Espandi menu
cerca

L'asino d'oro: processo per fatti strani contro Lucius Apuleius cittadino romano

Trama

Nell'antica Mauritania, il giovane romano Lucius Apuleius (Samy Pavel) e l'amico Aristomene (John Steiner) incappano in una serie di disavventure a causa degli esperimenti di trasformazione di una fattucchiera, che portano Lucius a comportarsi da uomo mentre ha le sembianze di un asino e da asino quando ritorna uomo.

Note

Farsa tratta dall'opera dello scrittore latino Lucius Apuleius.

Commenti (2) vedi tutti

  • Indefinibile: parte come commedia in costume ambientata nella Roma antica, prosegue sul tenore del dramma quasi sconfinante nell'horror quando propone un ralenty con cavalieri-zombi che pare uscito da un film di De Ossorio. Non bello ma ha il coraggio di evitare ogni convenzione...

    commento di undying
  • Strampalato Filmetto con le solite bellezze in bella mostra e con parti Storiche un po' ridanciane e di poco conto nonostante la presenza di una nota Barbara Bouchet tra le altre.voto.1.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

sasso67 di sasso67
1 stelle

Unico romanzo della letteratura latina pervenutoci per intero, Le metamorfosi di Lucio Apuleio (conosciuto anche come L'asino d'oro) narra delle peripezie di Lucio, giovanotto che per le arti di una maga e per un proprio errore si ritrova trasformato nelle sembianze di un asino, pur mantenendo animo e pensieri umani. La storia, che ha evidentemente influenzato anche il Pinocchio di Collodi, ha… leggi tutto

2 recensioni negative

2022
2022
Trasmesso il 27 ottobre 2022 su Rai Movie
2016
2016

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Vittima di una magia, Lucius Apuleius si ritrova nel corpo di un asino, pur continuando a comportarsi da uomo. Quando riesce a ritornare nelle fattezze umane, però, la sua mente è ancora soggetta agli influssi animaleschi. L'amico Aristomene lo salverà dall'accusa di stregoneria.   Nella prima metà degli anni Sessanta Sergio Spina scrisse qualche copione per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

sasso67 di sasso67
1 stelle

Unico romanzo della letteratura latina pervenutoci per intero, Le metamorfosi di Lucio Apuleio (conosciuto anche come L'asino d'oro) narra delle peripezie di Lucio, giovanotto che per le arti di una maga e per un proprio errore si ritrova trasformato nelle sembianze di un asino, pur mantenendo animo e pensieri umani. La storia, che ha evidentemente influenzato anche il Pinocchio di Collodi, ha…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2015
2015
Trasmesso il 15 aprile 2015 su Rai Movie
2013
2013
Trasmesso il 23 marzo 2013 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito