Espandi menu
cerca

Hanno cambiato faccia

Regia di Corrado Farina

Con Adolfo Celi, Giuliano Disperati, Geraldine Hooper, Francesca Modigliani Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

L'ingegner Valle viene invitato dal datore di lavoro, il dottor Giovanni Nosferatu, in una villa di montagna per un'interessante offerta di lavoro. Non fa in tempo ad ascoltare la proposta, che subito scopre che il suo capo è la moderna incarnazione di un vampiro che punta a governare le istituzioni della società e le menti dei cittadini.

Commenti (5) vedi tutti

  • Quando il cinema italiano sperimentava...oggi non si sperimenta piu' un tubo.Che piacere rivedere Adolfo Celi.

    commento di ezio
  • un film di vampiri senza tracce di sangue (anche se viene sorseggiato a mo' di vino uno strano liquido rossastro) è già un buon motivo per vederlo, nonostante una trama al contempo politicamente schematica e confusa, ambientata in un contesto che oggi suona ultra-datato. buona soundtrack di Amedeo Tommasi.

    commento di giovenosta
  • L'esordio al vetriolo (seppur datato in diversi frangenti) del noto regista di Caroselli Corrado Farina. Un artista a tutto tondo, recentemente scomparso.

    leggi la recensione completa di hallorann
  • Film che sorprende e non e' banale !

    leggi la recensione completa di chribio1
  • Boh, che dire? un film molto interessante e che in un certo senso c'è della verità con il mondo di oggi. L'inizio l'ho trovato molto noioso e il cognome Nosferatu se lo potevano pure risparmiare (troppo banale). Bello l'esercito di 500.

    commento di lonestar
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

hallorann di hallorann
6 stelle

Sputare sul piatto in cui si è mangiato per anni, questo fece il torinese Corrado Farina con l’esordio cinematografico …HANNO CAMBIATO FACCIA. Dopo aver girato un centinaio di caroselli negli anni sessanta il regista ideò con Giulio Berruti una satira gotica e fantasociologica sul potere economico e sulla nostra società vampirizzata dal capitale e dai suoi… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

tunney di tunney
8 stelle

Cinema segreto italiano in assoluto! Un "cult-movie" come tanti rimasti nascosti nelle cripte più segrete e che riemergono oggi grazie alla rivalutazione del cinema di genere italiano 70'. Hanno cambiato faccia è un film incredibile, uno psichedelico semi horror-drammatico sociale. Fino alla riunione dei collaboratori di Nosferatu è il thriller all'italiana a farla da padrone, belle… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
2 stelle

Un dipendente di una grande ditta automobilistica viene invitato dal direttore Nosferatu, mai visto prima da nessuno, nella sua villa. Qui conosce una ragazza disinibita che lo tenta, così come farà - sul piano economico - lo stesso Nosferatu, proponendogli un posto da presidente. Ma ciò che l'uomo viene a conoscere della ditta e dei metodi da essa impiegati per ottenere e… leggi tutto

2 recensioni negative

2021
2021

Recensione

Donapinto di Donapinto
7 stelle

Primo dei due lungometraggi diretti da Corrado Farina (il secondo sarà BABA YAGA, uscito due anni dopo) che poi tornerà, un po' paradossalmente, a dirigere spot per Carosello come già faceva negli anni 60'. HANNO CAMBIATO FACCIA e' una curiosissima pellicola con ambizioni sociopolitiche terribilmente figlia della sua epoca. Non certo originalissimo l'abbinamento…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2016
2016
Trasmesso il 12 novembre 2016 su Rai Movie

Recensione

hallorann di hallorann
6 stelle

Sputare sul piatto in cui si è mangiato per anni, questo fece il torinese Corrado Farina con l’esordio cinematografico …HANNO CAMBIATO FACCIA. Dopo aver girato un centinaio di caroselli negli anni sessanta il regista ideò con Giulio Berruti una satira gotica e fantasociologica sul potere economico e sulla nostra società vampirizzata dal capitale e dai suoi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Trasmesso il 6 novembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 3 novembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 26 luglio 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 20 febbraio 2016 su Rai Movie

Recensione

chribio1 di chribio1
7 stelle

Interessante ed intelligente Film dimenticato d'inizio anni '70 con buone prove Attoriali e una bella Storia immessa in visione con taglio mai banale e con echi neanche tanto velati contro la Tecnologia che parrebbe qua essere il Male d'Oggi ! Per il resto discreta la parte Musicale e suona solamente assurdo il Cognome "Nosferatu" in questo caso troppo emblematico e semplicistico per non capire…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 12 gennaio 2016 su Rai Movie
2015
2015

Recensione

movieman di movieman
6 stelle

L'ingegner Valle viene convocato nella villa di campagna del suo principale, l'ingegner Nosferatu (!!), per una ragione non meglio specificata. Accolto dalla sua diafana segretaria, scopre ben presto che dentro e attorno alla villa accadono strane cose. Caricatura in nero del potere e della società tecnologica e dei consumi, sicuramente d'effetto per tutti i teorici del complottismo, ma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Un dipendente di una grande ditta automobilistica viene invitato dal direttore Nosferatu, mai visto prima da nessuno, nella sua villa. Qui conosce una ragazza disinibita che lo tenta, così come farà - sul piano economico - lo stesso Nosferatu, proponendogli un posto da presidente. Ma ciò che l'uomo viene a conoscere della ditta e dei metodi da essa impiegati per ottenere e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014
Trasmesso il 1 luglio 2014 su Rai Movie

Recensione

wang yu di wang yu
4 stelle

Satira evidente sulla società dei consumi, funziona meno nella Suspense Thriller.Il cast è formato da attori con volti interessanti.Comunque questo minestrone non mi è piaciuto particolarmente.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 6 giugno 2014 su Rai Movie
locandina
Foto
2013
2013
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito