Espandi menu
cerca
Ghostbusters - Acchiappafantasmi

Regia di Ivan Reitman vedi scheda film

Recensioni

L'autore

andry10k

andry10k

Iscritto dal 9 gennaio 2016 Vai al suo profilo
  • Seguaci 26
  • Post 11
  • Recensioni 195
  • Playlist 5
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Ghostbusters - Acchiappafantasmi

di andry10k
6 stelle

Da un'idea molto più che geniale venne fuori negli anni 80 questo cult che ha alcuni punti di forza ma anche molti difetti, risultando non indifferente al passare degli anni. Questo non per gli effetti visivi, che anche ora sono apprezzabili anche se datati, ma proprio per la storia, per il ritmo, per le gag che sicuramente vedendole ora perdono quel quid di genialità che mostravano qualche decennio fa.

 

La storia la sanno pure i muri, sono questi tre scienziati intelligentoni, e anche un po' fuori di testa, che decidono di aprire questo nuovo business, dopo essersi accertati realmente della presenza di fantasmi in quel di New York, presenza già ipotizzata da loro da molto tempo. E quindi fondano questa nuova azienda, con tanto di struttura stile "pompieri" e dopo i primi lavoretti dovranno vedersela sia con i colletti bianchi, per cosi' dire, sia con una mezza apocalisse fantasma che si scatenerà proprio sul finale.

 

Questo cult ha sicuramente due punti di forza che sono inossidabili anche dopo molti anni. Uno i personaggi e le loro interpretazioni: Bill Murray, Dan Aykroyd, Harold Ramis, Sigourney Weaver, Rick Moranis, sono personaggi molto ben affiatati e caratterizzatiche, soprattutto nella prima parte del film, sono gestiti molto bene. Il secondo punto di forza è sicuramente la credibilità di alcune cose in un film fantastico come questo, cioè ho apprezzato molto che i protagonisti, dopo essere entrati per la prima volta in contatto con queste creature, abbiamo creato subito un business per fare soldi, senza pensarci nemmeno a quello che avevano di fronte, come farebbero probabilmente anche nella realtà.

 

Le gag  e le battute pero' andando avanti con la pellicola perdono un po' quel ritmo e giungiamo ad una parte finale abbastanza noiosa e prevedibile e per quanto la bravura e la simpatia di un Murray sia indiscutibile il film va scemando un pochino. Una commedia fantastica, che non fatico a comprendere perchè sia diventata una cult, ma che guardandola ora perde molto del suo ritmo, della sua genialità e delle sue risate.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati