Trama

Peter, Raymond ed Egon sono stati cacciati dall'università, ma il loro sodalizio contro i fantasmi che popolano New York e che provocano malanni in serie, funziona a meraviglia. È una lotta dura ma i nostri eroi non temono nulla, neppure il maligno.

Note

Il terribile trio di canadesi (Aykroyd e Harold Ramis sceneggiatori, Ivan Reitman regista) realizzano questa commedia scatenata e fantasiosa che ebbe un incredibile successo commerciale. Le cose migliori sono retaggio del "Saturday Night Show", con l'aggiunta di effetti speciali all'avanguardia per l'epoca. Impagabile Bill Murray.

Commenti (33) vedi tutti

  • Cinema di puro spasso e svago, che funziona, tuttavia, da capo a coda.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Strepitoso, ma leggermente sopravvalutato da alcuni.

    commento di Fiesta
  • Dopo trent'anni questa pellicola conserva il fascino delle cose belle. Merito di effetti speciali ancora efficaci, di un cast di attori in forma smagliante (Bill Murray su tutti), e della semplicità di una storia che ancora oggi diverte grandi e meno grandi.

    commento di alfatocoferolo
  • Bellissimo tutt'ora.Un film che ha fatto la storia del cinema, e che per essere davvero molto vecchio, non sembra datato neanche un po'.Comunque sia divertimento allo stato puro, un film che ti intrattiene dall'inizio alla fine senza annoiarti un momento, grazie anche a degli attori molto capaci.Cult indiscusso!

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (AlexVale)
  • Inimitabile. Unico. Ineguagliabile.

    commento di near87
  • Una rinfrescata di quando il cinema faceva sognare e può farlo ancora oggi.

    leggi la recensione completa di Trickmaster
  • Cult movie assoluto della commedia fantasy americana ma, a mio dire, questo film è ben poco spassoso e fin troppo infantile. Tabellino dei punteggi di Film Tv humor:2 ritmo:2 tensione:1

    commento di Carlo Ceruti
  • Un must della mia infanzia. Lo trovo ancora un film fresco, divertente, originale, pieno di trovate geniali. L'ironia è il punto di forza della pellicola. Chissà se verrà mai realizzato il tanto discusso terzo epidosio…

    commento di SaintlySinner
  • Rivisto di recente, una commedia divertente che resiste agli anni. Un film che ha fatto storia.

    commento di cavalars
  • VOTO : 7. Pellicola decisamente divertente, girata con brio, molto anni ottanta, recitata bene dai protagonisti nel complesso molto affiatati. Semplice, ma efficace e riuscito.

    commento di supadany
  • Uno spassoso e divertente fantasy in cui situazioni esilaranti e battute demenziali ne fanno un cult del genere dei primi anni '80: buono.

    commento di steveun
  • Una commedia fantasy stregante che va avanti a forza di gag ed effetti speciali.

    commento di Depp95
  • talmente divertente che melo vedrei tutti i giorni. voto 10

    commento di scollo 88
  • Ghostbusters è tra i miei film preferiti , l'ho visto quando ero piccolo ed ora praticamente lo conosco a memoria !!!

    commento di alexscorpio
  • Uno dei miei film preferiti!!! E'a dir poco geniale, alcune battute hanno fatto storia! Cast azzeccatissimo e ottima regia!

    commento di godfather2012
  • Attori in gran forma per un cult in piena regola

    commento di leo$
  • Questa pellicola riguardante la lotta della città di New York agli ectoplasmi, affascina e diverte, ti lascia seduto sulla poltrona fino alla fine. Ritmo rapido e incalzante. Una perla per i giovani degli anni ottanta.

    commento di atwoodcece
  • l'ho visto da bambino al cinema e continuo a rivederlo tutt'ora.Più che un film, un pezzetto di storia del costume anni 80.Impossibile giudicarlo obiettivamente, dato l'affetto che mi lega a questa pellicola ;-)

    commento di ed crane
  • Una monumentale icona per chi è stato bambino negli anni '80.

    commento di Dalton
  • voto 8

    commento di alice89
  • Il primo dei due capitoli dedicati agli acchiappafantasmi. Sicuramente da vedere, ma senza aspettarsi niente di ottimo.

    commento di MondoMarcio
  • del tutto nuova per l' epoca e tutt' ora questa pelicola mi entusiasma, divertente e con un cast di attori perfetti; da ricordare la celeberrima e bellissima colonna sonora.

    commento di dany90
  • Un capolavoro assoluto di comicità. Ogni scena ogni battuta ogni situazione fanno scoppiar dal ridere.Dire che Bill Murray è da Oscar è restrittivo. Un MUST nel suo genere.

    commento di sigourneyrules
  • originale, fu seguito da pessimi tentativi di sfruttarne le idee e il successo

    commento di bocchan
  • Una colonna sonora indimenticabile e protagonisti azzeccatissimi ed esilaranti.

    commento di principessasofia
  • molto divertente…!

    commento di willow77
  • Uno dei più grandi successi degli anni 80: musica, attori , battute, tutto nel giusto equilibrio. Non so dirvi quante volte l'ho visto!

    commento di dskat
  • Praticamente un classico del fantasy anni '80. Divertente.

    commento di scream
  • Davvero un capolavoro della comicità…" bella camicia amico" è una battuta straordinaria!

    commento di Mic
  • MITICO!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • "Credo che farò una doccia", dice Rick Moranis dopo aver preso una porta in faccia dalla seducente vicina… Un film esilarante, un cult a pieno titolo.

    commento di zio_ulcera
  • film mito per tutti quelli della mia generazione e non solo!

    commento di Dr.Lynch
  • CULT DELLA GENERAZIONE DI ADOLESCENTI DEGLI ANNI '80 (CIOE' LA MIA) MANTIENE NEL TEMPO IL SUO FASCINO E LA SUA SPONTANEA ALLEGRIA.BELLISSIMO CHE IL MOSTRO FINLE SIA QUELLO DEI DOLCETTI.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Indy68 di Indy68
10 stelle

Le prime leggendarie stagioni dello show comico statunitense ‘Saturday Night live’ hanno visto l’affermazione di una storica generazione di comici, autentici performer di immane talento e presenza scenica tra i quali, soprattutto si devono ricordare John Belushi e Dan Aykroyd. Dalla televisione al cinema il passo fu breve e obbligato: una così fervida e dirompente creatività non poteva... leggi tutto

32 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

andry10k di andry10k
6 stelle

Da un'idea molto più che geniale venne fuori negli anni 80 questo cult che ha alcuni punti di forza ma anche molti difetti, risultando non indifferente al passare degli anni. Questo non per gli effetti visivi, che anche ora sono apprezzabili anche se datati, ma proprio per la storia, per il ritmo, per le gag che sicuramente vedendole ora perdono quel quid di genialità che... leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

kubritch di kubritch
2 stelle

"Credo a tutto quello che vuoi se mi dai un posto fisso". Battuta lapidaria di uno dei personaggi. Ci prendono pure per il culo. Che bello! Come sono bravi! Non ci avevano raccontato che gli 80 erano gli anni del bengodi? Per il resto, un'esaltazione della way of life stellestrisce. Questa volta ha ragione mio padre - tra di noi non corre buon sangue - : "questo film è una ciofeca totale". E'... leggi tutto

2 recensioni negative

Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 31 luglio 2017 su Rsi La2
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

steno79 di steno79
7 stelle

Cult-movie anni '80 che all'epoca ebbe un successo enorme, rifatto di recente in chiave femminile, Ghostbusters come ha retto alla prova del tempo? Si tratta, come è noto ai più, di una commedia per certi versi quasi demenziale che si colora di tinte fantastiche e soprannaturali con l'invasione dei fantasmi in una New York dove i politici, gli accademici e gli scienziati sembrano...

leggi tutto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

I magnifici di Gonzo87

Gonzo87 di Gonzo87

C'è da dire che a me le classifiche non sono mai piaciute che si tratti di film o di album/canzoni preferiti, oltretutto per quanto mi riguarda la lista per essere esaustiva drovebbe contenere almeno 100...

leggi tutto
Playlist

Recensione

IGLI di IGLI
8 stelle

Godibile commedia fantasiosa con degli effetti speciali straordinari per l'epoca. Tre uomini aprono un attività volta ad acchiappare i fantasmi in giro per New York. Costruiscono un marchingegno e vanno in cerca di fantasmi che aspirano fino a che qualcosa va storto. Bill Murray e Dan Aykroyd sono strepitosi, aiutati da un registo al massimo della forma. Demenziale e spassoso. Ritmo...

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Il meglio del 2016
2016
Disponibile dal 7 luglio 2016 in Dvd a 6,99€
Acquista

Recensione

andry10k di andry10k
6 stelle

Da un'idea molto più che geniale venne fuori negli anni 80 questo cult che ha alcuni punti di forza ma anche molti difetti, risultando non indifferente al passare degli anni. Questo non per gli effetti visivi, che anche ora sono apprezzabili anche se datati, ma proprio per la storia, per il ritmo, per le gag che sicuramente vedendole ora perdono quel quid di genialità che...

leggi tutto
Il meglio del 2015
2015

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

Cult indimenticabile anni 80. Confezione impeccabile, cast da leccarsi i baffi per uno dei più grandi successi hollywoodiani del periodo, la commedia del Saturday Night travolge il fantasy, lasciando ad ognuno dei generi il giusto spazio, denotando l'abilità di Reitman e soci. Ghostbusters è invecchiato benissimo e anche gli effetti speciali non sfigurano dimostrando la...

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2014
2014

Recensione

DavideBifaro di DavideBifaro
10 stelle

"E chi chiamerai?Ghostbusters!","Mai incrociare i flussi!","Venimmo,vedemmo e lo in.......!" ecc. Ricordate queste frasi? Ormai sono di uso comune(circa...),certe volte sono citate senza pensare al film cult dell'84 diretto da Ivan Reitman e con protagonista comici provenienti dal Saturday Night Live come Bill Murray,Dan Aykroyd e Harold Ramis(scomparso purtroppo poco tempo fa),che definire...

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2013
2013

Recensione

kubritch di kubritch
2 stelle

"Credo a tutto quello che vuoi se mi dai un posto fisso". Battuta lapidaria di uno dei personaggi. Ci prendono pure per il culo. Che bello! Come sono bravi! Non ci avevano raccontato che gli 80 erano gli anni del bengodi? Per il resto, un'esaltazione della way of life stellestrisce. Questa volta ha ragione mio padre - tra di noi non corre buon sangue - : "questo film è una ciofeca totale". E'...

leggi tutto
Il meglio del 2012
2012

Don't change that song!

Joeycruel di Joeycruel

Solo 7 titoli? Troppo pochi. Troverò un modo per citarli tutti. Ovviamente non è una classifica, sono in ordine alfabetico. Non riesco proprio a metterli in ordine d'importanza perchè tutti questi film...

leggi tutto
Il meglio del 2011
2011

Canzoni nel (da) Film 1984

luca826 di luca826

1984. Il synthpop delicatamente se ne va dalle vette delle classifiche europee e anche dalle colonne sonore, le sonorità si fanno meno 'datate', quindi meno elettroniche 80 per intenderci. E siamo quasi al...

leggi tutto

Recensione

Indy68 di Indy68
10 stelle

Le prime leggendarie stagioni dello show comico statunitense ‘Saturday Night live’ hanno visto l’affermazione di una storica generazione di comici, autentici performer di immane talento e presenza scenica tra i quali, soprattutto si devono ricordare John Belushi e Dan Aykroyd. Dalla televisione al cinema il passo fu breve e obbligato: una così fervida e dirompente creatività non poteva...

leggi tutto
Il meglio del 2010
2010
Il meglio del 2009
2009

Film sul carcere

Redazione di Redazione

Un altro luogo che identifica un "sottogenere" ma che ha animato, e non certo solo come location, anche tanto cinema non necessariamente di "guardie e ladri": cinema sociale, soprattutto, ma anche qualche commedia e...

leggi tutto
Playlist

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Commedia brillante che ha superato alla grande il duro esame del primo quarto di secolo di anzianità, soprattutto poichè si tratta di un prodotto della metà dei rovinosi e decerebrati anni '80. Qui, al contrario del prodotto medio di quel periodo, la sostanza c'è tutta: una storia ben scritta, con ritmo, tensione, fantasy, qualche accenno di leggerissimo erotismo, tante gag e soprattutto...

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2008
2008

Recensione

scandoniano di scandoniano
8 stelle

Un classicissimo della commedia americana anni ’80, inarrivabile esempio di horror-comedy in cui a terribili entità ectoplasmatiche si alternano le battute irriverenti e sconcie di Bill Murray o, più in generale, l’ottima caratterizzazione dei 3 assurdi protagonisti. La trama è risaputa: 3 epurati dall’università di New York si inventano un’attività, quella di acchiappafantasmi,...

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2007
2007

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
8 stelle

Oggi ho rivisto per l'ennesima volta Ghostbusters (la prima è stata al cinema, ben 23 anni fa!) e devo dire che il film di Ivan Reitman si difende ancora bene, risultando fresco e gradevole come ai tempi della sua uscita. Certo, non stiamo parlando di un capolavoro che ha cambiato la storia del cinema, ma di uno di quei film che, per un motivo o per un altro, finiscono per caratterizzare...

leggi tutto
Il meglio del 2006
2006

Quando il cinema forma una persona

Fab P di Fab P

Avrei voluto inserire molti altri autori, come Spielberg, Romero, Craven, Petri, Risi, Pasolini, Aldrich, Fuller, Lang ecc. ma penso che questi titoli siano utili a comprendere quanto il cinema abbia influito sulla...

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2005
2005

BILL!

johnpjgozz di johnpjgozz

ASPETTANDO "BROKEN FLOWERS" 5 SPLENDIDE PERFORMANCE TRA IL COMICO E L'AMARO DI QUESTO STREPITOSO ATTORE!

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2004
2004
Il meglio del 2003
2003
Il meglio del 2002
2002

Cari, vecchi, spensierati 80's

bibina di bibina

Vedo tutti storgere il naso al solo ricordo degli anni Ottanta, ma io ne sono innamorata pazza e alcuni di questi film, sebbene leggeri, sicuramente non sono film che cambiano la vita, ma fatti bene (eccetto...

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito