Le colline blu

Regia di Monte Hellman vedi scheda film

bradipo68

bradipo68

Iscritto dal 1 settembre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Le colline blu

di bradipo68

Ok, ammetto di non essere appassionatissimo di western e lascio spesso le valutazioni su questo genere a gente molto più esperta di me. Va bene il regista /leggenda Monte Hellman, regista cult per eccellenza che a distanza di più di 20 anni è tornato recentemente a dirigere un film e va bene pure per il giovane Jack Nicholson che neanche trentenne era già uno che contava e che addirittura i film se li scriveva anche. Va bene per tutto, sono un ignorante e per questo cospargo il mio capo di cenere ma io tutta la bellezza di questo film non sono riuscito a trovarla. Cavalcate,polvere,pallottole, pochissimo sangue( perchè quello finto costa), dialoghi improntati al minimalismo del classico mandriano che la sera si ritrova a mangiare fagioli perchè non ha niente altro da addentare, una fuga verso delle fantomatiche colline blu (quelle del titolo italiano) che simboleggiano la salvezza. E per qualcuno la salvezza arriva.Quello stesso qualcuno che il film ha contribuito anche a scriverlo. L' antiretorica è uno stile o un antistile? E se invece di antiretorica fosse solo cronica mancanza di budget?