Ghost. Fantasma

Lina

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Ghost. Fantasma

di Lina

Dramma fantastico sull'amore che negli anni novanta oltre a vincere alcuni Oscar, riscosse un notevole successo di pubblico diventando un cult.

Personalmente posso dire di averlo anch'io apprezzato molto come film anche se dopo i suoi infiniti passaggi televisivi, mi è venuta un po' la nausea e tendo ad evitare di vederlo.

E' certamente però un piccolo, grande capolavoro che ti lascia qualcosa dentro grazie alla sua essenza mistica e spirituale che tratta la tematica della vita oltre la morte nella più classica delle maniere e poi accenna anche al potere trascendentale delle anime e al dono della sensitività attraverso virtuosismi narrativi e visionari davvero molto interessanti ed efficaci.

La trama, mescolando con eleganza sentimento, dramma, umorismo e fantasia commuove, intenerisce ed impressiona all'occorrenza - in quei momenti in cui illustra la morte fisica e la liberazione dello spirito con conseguente distacco dal corpo - ricorrendo ad effetti speciali un po' naif, ma di grande effetto.

Uno dei protagonisti è Sam, interpretato con grande intensità da un Patrick Swayze in ottima forma; è lui il fantasma buono della situazione che riesce a proteggere la sua fidanzata - interpretata da un'altrettanto intensa Demi Moore - dopo essere stato assassinato e la sua storia emoziona strappando anche qualche lacrimuccia ai più sensibili. Si compie dunque un lungo viaggio nel mondo degli spiriti e si (ri)scoprono i valori della vita, dell'amore, del sacrificio e dell'amicizia. Ovviamente gli spunti di base non sono affatto originali (due innamorati divisi ingiustamente dalla morte è un argomento piuttosto abusato), ma fanno sempre il loro effetto se raccontati attraverso ispirazioni ed idee aggiuntive affascinanti come quella di mostrare la prospettiva dell'aldilà o il punto di vista dei trapassati e del limbo in cui rimangono finchè può essercene bisogno o finchè loro stessi non son pronti a lasciare il regno terreno.

Memorabili la colonna sonora e la frizzante e simpatica interpretazione di Whoopi Goldberg in un ruolo di contorno che dona una certa ilarità alla trama.

Jerry Zucker

Ha fatto un ottimo lavoro.

Patrick Swayze

Intenso, toccante, molto credibile. Bravissimo.

Demi Moore

Intensa e convincente. Bravissima anche lei.

Whoopi Goldberg

Spassosa ed adorabile. Il suo ruolo è irresistibile e dona una ventata di fresca comicità al film.

Tony Goldwyn

Incisivo e convincente.