Espandi menu
cerca

Giglio infranto

Trama

Chen, maestro spirituale e pacifico divulgatore della dottrina buddista si reca in Inghilterra per diffondere i suoi insegnamenti. Nel corso della sua permanenza londinese incontra Lucy, una ragazza per la quale prova una sincera attrazione, che ha la sfortuna di venire tormentata e maltrattata dal padre, un famoso pugile. E quando Chen interviene durante una delle sfuriate dell'uomo, sottraendo Lucy alle sue percosse, si trova costretto a dover affrontare il desiderio di vendetta del pugile.

Commenti (1) vedi tutti

  • Voto 7. [15.03.2014]

    commento di PP
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Antisistema di Antisistema
10 stelle

Chen (Richard Barthelmess), un cinese ispirato da una visione del Buddha in sogno, decide di emigrare in Inghilterra per portare un messaggio di pace ai "barbari anglosassoni", come un novello "Cristo moderno", un ultimo tra gli ultimi, tanto da chiedersi come verrebbe recepito nella società occidentale.  Semplicemente il suo messaggio cadrebbe nel… leggi tutto

5 recensioni positive

2022
2022

Recensione

Antisistema di Antisistema
10 stelle

Chen (Richard Barthelmess), un cinese ispirato da una visione del Buddha in sogno, decide di emigrare in Inghilterra per portare un messaggio di pace ai "barbari anglosassoni", come un novello "Cristo moderno", un ultimo tra gli ultimi, tanto da chiedersi come verrebbe recepito nella società occidentale.  Semplicemente il suo messaggio cadrebbe nel…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
2016
2016
2015
2015

Recensione

steno79 di steno79
9 stelle

Dopo "Intolerance" che rimane il suo film più innovativo e geniale, "Giglio infranto" è il mio film preferito di Griffith, senz'altro più di "Nascita di una nazione" appesantito dal fastidioso e offensivo razzismo. Questo film è un melodramma muto girato con sensibilità e delicatezza che racconta il casto idillio fra un cinese, lo Yellow man emigrato a Londra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2011
2011

Tra le quattro mura domestiche.

panflo di panflo

E' purtroppo di nuovo alla ribalta della cronaca l'ennesimo caso di sospetto omicdio di una bambino da parte dellla madre;  forse un tempo queste atrocità non venivano pubblicizzate , ma oggi che i  media sono a…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

ed wood di ed wood
10 stelle

In perfetto equilibrio fra realismo e stilizzazione, narrazione e descrizione, prosa e poesia, è un film stupendo. Non conosco a fondo la storia del cinema muto americano, ma penso che in questo film ci sia davvero la quintessenza di Griffith, per temi e modi, con sublime essenzialità. La forma classica del cinema hollywoodiano al suo vertice espressivo: montaggio alternato,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2009
2009

Recensione

spopola di spopola
10 stelle

Qualcuno ha definito questo film una “patetica storia al limite del languore romantico da letteratura popolare”, ma con qualcosa di shakespeariano dentro che ne nobilita la portata e l’impatto, poiché riesce a trasformare la  tenerezza e la dolcezza nei suoi esatti opposti: la violenza e la rabbia. Indubbiamente un titolo da annoverare fra i capolavori assoluti di…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

OGM di OGM
10 stelle

“Giglio infranto” è la fremente poesia della debolezza ed innocenza contro la villana caricatura del vizio e della brutalità. La giovane Lucy si muove con una delicatezza tale da far palpitare l’aria intorno a sé; la sua è una grazia triste e fanciullesca, fatta di sguardi umili e piccoli gesti misurati, che mirabilmente incanta. Allo stesso tempo, la sua candida fragilità da bambola…

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Adolescenza infranta

strangerinworld di strangerinworld

Spesso, se non sempre, sono gli innocenti a pagare la pazzia ed il male degli adulti. Ragazzi stroncati nel momento in cui sbocciano alla vita, quando tutto ciò che desiderano è solamente amore.

leggi tutto
Playlist

Invisibili (VI)

riccardo III di riccardo III

Dal libro di Massimo Marchelli "Melodramma in cento film" (melodramma occidentale, aggiungerei io, visto che l'autore candidamente confessa di non sapere una ceppa o quasi del cinema non-europeo e non-statunitense),…

leggi tutto
Playlist
2005
2005

Adolescenza infranta

The Iron Man di The Iron Man

Spesso se non sempre sono gli innocenti a pagare per la pazzia ed il male degli adulti Ragazzi stroncati nel momento in cui sbocciano alla vita quando tutto quello che desiderano è solamente amore

leggi tutto
Playlist

LA MENORIA E IL MITO: I PASSI SI ALLUNGANO

spopola di spopola

Questo è il periodo che va dal 1916 al 1919... e l'ordine è ancora e solo cronologico (per altro solo una parte dei film è stata visionata, per gli altri, le citazioni dai libri sono di prammatica). Il periodo è…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito