Espandi menu
cerca

Getta la mamma dal treno

Regia di Danny DeVito

Con Danny DeVito, Billy Crystal, Anne Ramsey, Kate Mulgrew, Bruce Kirby, Kim Greist, Branford Marsalis, Rob Reiner, Joey DePinto... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Donner è professore in una piccola università. Sua moglie si è impadronita di un suo manoscritto e lo ha pubblicato come suo, ottenendo molto successo. Owen Lift frequenta i corsi di Donner come uditore ed è ossessionato da una madre tiranna. Owen propone a Donner uno scambio: lui gli ucciderà la moglie, mentre il professore in cambio lo libererà dalla presenza materna. Sembra facile, ma mogli e madri sono di fibra forte e hanno la fortuna dalla loro. I due aspiranti omicidi si consoleranno con la letteratura...

Note

La cattiveria di De Vito si ispira qui all'hitchcockiano "Delitto per delitto" esasperandone al massimo la proverbiale misoginia.

Commenti (10) vedi tutti

  • Noioso, lento, con caratterizzazione dei personaggi eccessiva. Non fa ridere. Voto: mediocre

    commento di Yusaku87
  • "L'odio ti rende impotente, l'amore ti rende pazzo: più o meno nel mezzo si può sopravvivere" Divertente commediola sul tema dello scambio di omicidi. Voto 6.

    commento di ezzo24
  • Debolissimo.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Ottima commedia, con un buon ritmo, dialoghi e situazioni esilaranti, e anche piccoli colpi di scena a coronare il tutto. La breve durata e la memorabile mamma Ramsey lo fanno un film da guardare almeno una volta nella vita.

    commento di Squall85
  • Scadente esordio cinematografico di Danny De Vito che confeziona un modesto giallo-rosa che fa il verso ad Hitchcock e che non riesce né a divertire né a generare un minimo di tensione narrativa.

    commento di wang yu
  • Gradevole commedia con dei protagonisti scanzzonati.

    commento di IGLI
  • De Vito ci sa fare,ogni volta che rivedo questo film mi diverte un casino.Anne Ramsey è una grande,peccato per la sua prematura scomparsa.

    commento di SaintlySinner
  • Discreta commedia dai tratti "Hitchcockiani" ben diretta ed interpretata da un irriverente Danny De Vito spalleggiato da un ottimo Billy Crystal. Da vedere.

    commento di Utente rimosso (Bright Parker)
  • Grande coppia di protagonisti per la parodia di un classico hitchcockiano. Forzature e macchinosità non arrestano la spropositata mancanza di senso della misura del folletto De Vito.

    commento di Dalton
  • Esilarante sogno di libertà e di oppressione. La mamma è sempre la mamma..ma si sta meglio soli? Qui SI che si ride… (8)

    commento di KAMAN
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
6 stelle

Commedia a tinte nere che si prende la non poca responsabilità di voler emulare Delitto per delitto di Hitchcock, citato apertamente nella storia. Curioso (voluto?) come nel film del Maestro lo scambio di omicidii avvenga su un treno - cioè tutto da lì parta -, mentre qui il treno è il luogo in cui si svolge la scena finale, ovvero l'eliminazione tentata della madre.… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Danny De Vito,ex parrucchiere ed ora regista,è cattivo e misogino dentro.Qui cita espressamente il modello hitchcockiano di Delitto per Delitto e imbastisce una commedia nera come il catrame e divertente come poche con un fuoco di fila di battute serratissimo e un cumulo di situazioni paradossali che fanno sbellicare dal ridere.Le donne sono dure a morire ma io una megera come la Ramsey non… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni
2019
2019
Trasmesso il 12 febbraio 2019 su 7Gold
2018
2018
Trasmesso il 19 dicembre 2018 su 7Gold
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 19 ottobre 2018 su 7Gold
Trasmesso il 23 luglio 2018 su 7Gold
Trasmesso il 24 maggio 2018 su 7Gold

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

DeVito ha una madre orrenda ed insopportabile, Crystal insegna ad un corso di scrittura ed odia l'ex moglie. DeVito offrirà a Crystal di uccidergli la moglie a patto che poi questi gli ammazzi la madre... Parodia Hitchcockiana debolissima, che non parte mai e si spegne subito. DeVito regista governa il tutto con estrema difficoltà e pare non conoscere i tempi comici.  

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 13 marzo 2018 su 7Gold
2015
2015
Trasmesso il 30 giugno 2015 su LA7D
Trasmesso il 24 giugno 2015 su LA7D
Trasmesso il 31 maggio 2015 su LA7D
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 14 marzo 2015 su La7
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

I magnifici di malakynus

malakynus di malakynus

Scrivo questa lista perché desidero che le persone e lo staff possa capire che sorta di gusti possiedo,e per essere comunque oggetto di commenti da tutti.

leggi tutto
Playlist

Recensione

galaverna di galaverna
5 stelle

Commediola in tipico stile anni ’80 con tanto di inevitabile melenso happy end, comunque alcuni spunti divertenti ci sono ma il film, nel suo complesso, è decisamente deludente visto il mix di ingredienti e attori dai quali ci si sarebbe aspettati ben di più. Giusto per passare un’ora e mezza di svago ma le risate vere e proprie sono centellinate e relegate quasi tutte…

leggi tutto
Recensione

Recensione

chribio1 di chribio1
1 stelle

Commediola per niente spensierata di e con Danny De Vito il tutto assai blando e ogni sequenza porta (purtroppo lentamente) alla fine (ma si vorrebbe andare velocemente verso il tasto "Stop" della tv ...) causa estrema sciatteria in visione.voto.0.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 4 febbraio 2015 su LA7D
2014
2014
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito