The Exorcism of Emily Rose

Utente rimosso (BorisG)

Iscritto dal 30 novembre -0001 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su The Exorcism of Emily Rose

di Utente rimosso (BorisG)

"The Exorcism of Emily Rose" è un cocktail di generi che, nel complesso, funziona discretamente grazie alla buona regia del giovane Scott Derrickson ("Sinister"), seppur i suoi ingredienti, presi singolarmente, non convincano più di tanto. La pellicola, infatti, si presenta come un misto fra un legal-movie e un horror, prendendosi anche la responsabilità di raccontare scottanti fatti realmente accaduti (la storia è basata sulle vicende del 1976 riguardanti Anneliese Michel, giovane ragazza tedesca che morì durante un rituale di esorcismo). Peccato che in nessuno dei tre ambiti cinematografici toccati riesca a portare qualcosa di nuovo o a staccarsi dalla mediocrità: le sequenze ambientate in tribunale risultano poco credibili e a tratti noiose, le scene horror non trasmettono l'inquietudine voluta e, infine, la trama prende una piega diversa da quella reale, facendo trasparire una visione dei fatti filo-religiosa che personalmente non ho gradito.

"The Exorcism of Emily Rose" è un film discreto che, pur non aggiungendo nulla al panorama degli "exorcism movie", è più meritevole della maggior parte delle pellicole americane dello stesso filone uscite negli ultimi anni (vedi "The Last Exorcism" o "L'altra faccia del diavolo").