The Exorcism of Emily Rose

Argan

Iscritto dal 25 febbraio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su The Exorcism of Emily Rose

di Argan

Un esorcista, una ragazza indemoniata, una casa di campagna, demoni, spiriti, fantasmi, forze del male, elementi già visti in decine di altri horror, ma raramente il risultato è stato di così alto livello, "The Exorcism Of Emily Rose" è ciò che si può definire un "vero" horror fondato sulla tensione, sull'ansia, su storie raccapriccianti e macabre contorsioni innaturali, non è il classico "horror" moderno, scontato e banale che punta quel poco che ha sull' effetto sorpresa del mostro "bubù", "The Exorcism Of Emily Rose" è inquietante, snervante, non ci sono effetti speciali particolarmente complessi, ed è proprio questo il pregio principale di questo film, cioè quello di essere un horror "puro", basato sulle suggestioni, su temi delicatissimi su cui è difficile avere un'idea ben precisa; Un elemento che probabilmente ha peggiorato il risultato finale, è senza dubbio una sorta di morale religiosa, la presunzione di non far sembrare che sia un horror fine a sè stesso, ma che abbia un significato ben preciso e ben profondo. "The Exorcism Of Emily Rose" và visto per quello che è: un buon horror dal significato superficiale, non può essere in grado di trattare temi tanto delicati, questo vano tentativo poteva senza dubbio essere evitato, per il resto si tratta di un grande film, un horror molto raro da trovare.