Espandi menu
cerca

Trama

Sette episodi che hanno come filo conduttore l'infanzia rubata, l'esistenza di creature indifese che soffrono per gravi problemi sociali, ma anche per l'indifferenza degli adulti che camminano guardando troppo in alto e sembrano ignorarli...

Note

Se Truffaut non fosse stato portato via dalla morte prima del tempo avrebbe sponsorizzato l’iniziativa, nonostante conoscesse bene le difficoltà nel filmare (riportare, rielaborare) gli inciampi di ogni crescita e nel far “recitare” i bambini aggirando l’inevitabile retorica che avvolge, quasi sempre, una storia, un dramma non adulti.

Commenti (3) vedi tutti

  • Film a episodi. L'unico episodio dove non si capisce nulla è quello italiano perchè recitato in dialetto.

    commento di gruvieraz
  • ottimo film ,tutte le storie fanno riflettere ed errivano dritte al cuore

    commento di danandre67
  • Bello bellissimo questo film-documentario! Tutte le storie arrivano dritte al cuore e fanno riflettere. Meravigliosa l'ultima, quella di John Woo, ma è questione di gusti, ovviamente. Davvero da vedere.

    commento di cleo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

millertropico di millertropico
8 stelle

Un interessante lavoro collettivo (composto da 7 corti affidati ad altrettanti registi di assoluto primo piano), che diventa una variegata indagine che, partendo appunto da differenti punti di vista e situazioni, prova ad indagare sull'infanzia troppo spesso rubata ai fanciulli in molte parti del mondo, fra l'indifferenza degli adulti e il complice silenzio di chi dovrebbe vigilare e invece non… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Vegeta85 di Vegeta85
6 stelle

Il meglio viene da Spike Lee e Ridley Scott & Figlia, poichè tentano strade non banali e didascaliche. Lee con la storia di una bambina sieropositiva che deve fare i conti con un mondo discriminante. Scott con un segmento visionario, in cui un fotografo di guerra fa un viaggio nel suo passato. Il resto ricatta con la facile lacrimuccia (Woo), sa di già visto per quanto gradevole (Kusturica),… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Come si fa a parlare delle condizioni di miseria dei bambini nel mondo quando lo sponsor è Unicredit, cioè una delle banche che, a parte qualche occasionale lavatina di coscienza, contribuisce più attivamente ad aumentare la stratificazione sociale e ad allargare la forbice tra ricchi e poveri? Non basta reclutare qualche regista di grido (Spike Lee, Kusturica, Ridley Scott,… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021
locandina
Foto
2014
2014

Recensione

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Come si fa a parlare delle condizioni di miseria dei bambini nel mondo quando lo sponsor è Unicredit, cioè una delle banche che, a parte qualche occasionale lavatina di coscienza, contribuisce più attivamente ad aumentare la stratificazione sociale e ad allargare la forbice tra ricchi e poveri? Non basta reclutare qualche regista di grido (Spike Lee, Kusturica, Ridley Scott,…

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

millertropico di millertropico
8 stelle

Un interessante lavoro collettivo (composto da 7 corti affidati ad altrettanti registi di assoluto primo piano), che diventa una variegata indagine che, partendo appunto da differenti punti di vista e situazioni, prova ad indagare sull'infanzia troppo spesso rubata ai fanciulli in molte parti del mondo, fra l'indifferenza degli adulti e il complice silenzio di chi dovrebbe vigilare e invece non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2012
2012
2011
2011
2009
2009

Recensione

slim spaccabecco di slim spaccabecco
8 stelle

Di solito un film corale non riesce ad essere così diretto, attinente al tema in tutti i suoi episodi come lo è questo. Dritto al cuore. Ogni episodio contribuisce ad accrescere il valore totale della pellicola, in modo tale che non si riesce a stabilire quale sia il migliore, o comunque a considerarlo a sè stante.

leggi tutto
Recensione

Recensione

solerosso82 di solerosso82
8 stelle

Sette episodi con protagonisti bambini di luoghi lontani. A metà tra la favola (non priva di crudezza, in Woo e Cheref), il sogno (Scott), il dramma "realista" (Lee), la commedia (Kusturica, Veneruso), l'avventura (Lund), l'obbiettivo è uno solo: cogliere la purezza intaccata fanciullesca, in dimensioni socialmente degradate (alcune delle quali al limite della sopravvivenza stessa). Il…

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

mosez di mosez
8 stelle

Un film nel complesso ben riuscito. Tutte le storie sono raccontate con grande stile. Inutile dire che sono storie che non ti lasciano indifferente, anzi ti toccano profondamente e ti fanno sentire molto fortunato per quello che hai. Incredibile la storia di Tanza, il bambino costretto a imbracciare il fucile o la storia dei due ragazzini brasiliani che vivono nelle bidonville a pochi metri da…

leggi tutto
Recensione

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Otto registi per sette episodi sull’infanzia negata, la sofferenza invisibile, la povertà scavata dai capitalismi feroci, la protervia dei grandi, sia nellla sfera privata che in quella pubblica. Un’operazione sostenuta da Cooperazione Italiana allo Sviluppo del Ministero affari esteri, dalle Agenzie delle Nazioni Unite Pam (Programma Alimentare Mondiale) e dall’Unicef (Fondo delle…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Vegeta85 di Vegeta85
6 stelle

Il meglio viene da Spike Lee e Ridley Scott & Figlia, poichè tentano strade non banali e didascaliche. Lee con la storia di una bambina sieropositiva che deve fare i conti con un mondo discriminante. Scott con un segmento visionario, in cui un fotografo di guerra fa un viaggio nel suo passato. Il resto ricatta con la facile lacrimuccia (Woo), sa di già visto per quanto gradevole (Kusturica),…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 27 febbraio 2006
2005
2005

Recensione

POSTMODERNO di POSTMODERNO
8 stelle

Difficile dare conto in poche parole di un film formato da sette cortometraggi di registi diversi per formazione e stile. Si va dal gioioso Kusturica, all'intimista Scott, ai realisti Spike Lee, Charef, Lund e Vaneruso. Sicuramente l'episodio più commovente è quello di John Woo, che con due sole inquadrature descrive due diverse realtà e modi di vivere (o sopravvivere): la bambina ricca…

leggi tutto
Recensione

Recensione

silent bob di silent bob
8 stelle

Film corale dalla parte dei bambini. Ottimi Spike Lee e John Woo, buoni Katia Lund e Emir Kusturica, mediocri Mehdi Charef e Ciro Veneruso (unico italiano in quanto tra i produttori), nullo Ridley Scott e figlia. Un progetto coraggioso e riuscito, da vedere, rivedere e diffondere.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito