I segreti di Brokeback Mountain

Clio

Iscritto dal 22 agosto 2013 Vai al suo profilo

La recensione su I segreti di Brokeback Mountain

di Clio

Diretto da A. Lee, basato sul racconto di A. Proulx. Cast molto interessante (Heath Ledger, Jake Gyllenhaal, Michelle Williams, Anne Hathaway). Considerato uno dei migliori film del decennio 2000/2010.
La trama vede due ragazzi molto diversi accettare un lavoro presso la località di Brokeback Mountain durante l'estate. lì dovranno far pascolare un gregge. Siamo nel 1963. I due trascorrono tutto il loro tempo insieme ed isolati. Nasce un rapporto amoroso. Tornati dalla montagna i giovani però si perdono di vista. Nei quattro anni successivi i due continuano la loro vita convenzionalmente. Un giorno uno fa visita all'altro e la passione si riaccende. Da qui si scatenano effetti devastanti per le vite di tutti.
Si mormora che questo film sia stato proposto a Van Sant e ad Almodovar per poi finire tra le mani del versatile Lee. La pellicola è stata amata per i suoi temi ed il modo in cui li tocca. Per la prima volta un film rivolto al grande pubblico (e non un film di nicchia) racconta l'omosessualità e a quanto pare (per fortuna) la gente è pronta ad accoglierlo. Naturalmente le censure non sono mancate, ma è comunque un grande passo.
Io ho apprezzato la poesia del film e la passione dei protagonisti. La storia è ricca e ben strutturata. Lo consiglio.