Good Night, and Good Luck.

Regia di George Clooney vedi scheda film

Paul Hackett

Paul Hackett

Iscritto dal 2 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Good Night, and Good Luck.

di Paul Hackett

Interessante "docu-drama" che ricostruisce il confronto a distanza tra il giornalista della Cbs Edward R. Murrow e il senatore Joseph McCarthy, autore della popolare "caccia alle streghe" anticomunista condotta (con ben pochi scrupoli) nei primi anni '50 negli Stati Uniti. La pellicola di George Clooney è un asciutto e corposo esempio di cinema impegnato: il film è rigoroso e privo di fronzoli, ben diretto, ottimamente recitato (eccellente tutto il cast ma semplicemente strepitoso David Strathairn) e magnificamente fotografato in un bianco e nero a dir poco sontuoso. Ci sarebbero tutti i presupposti, quindi, per conferire a "Good Night & Good Luck" un voto largamente positivo, ma purtroppo c'è un elemento che abbassa la mia valutazione: il film di George Clooney, infatti, è francamente noioso, per fortuna non lungo, ma lento e verboso sicuramente si. L'impegno della pellicola è lodevole ma la vicenda narrata è tutto sommato poco appassionante (se non fosse per gli splendidi monologhi di Murrow/Strathairn non ci sarebbe praticamente nulla da vedere). C'è inoltre poco spazio per analizzare la psicologia dei personaggi e mancano praticamente del tutto scene in esterni, cosa che alla lunga si nota e conferisce alla pellicola un sapore un po' limitato e limitante, quasi da telefilm. Insomma: un buon film, ma non privo di difetti e francamente un po' sopravvalutato. Voto sufficiente.