Espandi menu
cerca

Malizia

Regia di Salvatore Samperi

Con Laura Antonelli, Turi Ferro, Alessandro Momo, Tina Aumont Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Ignazio La Brocca è un venditore di tessuti rimasto vedovo. Conosce Angela La Barbera, domestica assunta dalla moglie prima di morire, e, innamoratosi subito dei suoi modi gentili e soprattutto delle sue curve mozzafiato, decide di volerla sposare. La donna suscita però anche l'interesse dei due figli più grandi, soprattutto Nino, quattordicenne totalmente preda dei propri ormoni.

Commenti (5) vedi tutti

  • Dietro ad uno dei primi esempi di commedia erotica all'italiana si nasconde un gioiello del nostro cinema. A fare la differenza sono le ambientazioni, i costumi, i dialoghi e la caratterizzazione dei personaggi, dove tra i quali spicca il fascino malinconico e misterioso di una travolgente Laura Antonelli nell'interpretazione che la resa famosa.

    commento di SuperFiore
  • Il film più riuscito di Salvatore Samperi, frutto di una combinazione ottimale di contributi (tecnici e artistici) in grado di dar vita a un "modello" ideale e anticipatore della successiva, vivace, "commedia sexy". Cast esemplare, sul quale primeggiano la carnale -al tempo stesso divina- Laura Antonelli, Turi Ferro e lo sfortunato Alessandro Momo.

    leggi la recensione completa di undying
  • Pietra miliare del genere erotico con una strepitosa Laura Antonelli che divenne icona del genere

    commento di 90000
  • Simpatico

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • incisivo.

    commento di kkk
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

undying di undying
10 stelle

  Sicilia, 1957. Il cavalier Ignazio La Brocca (Turi Ferro), padre di tre figli - il maggiorenne Antonio (Gianluigi Chirizzi), l'adolescente Nino (Alessandro Momo) e il piccolo Enzino - rimane prematuramente vedovo. Proprio il giorno del funerale giunge, in casa La Brocca, Angela (Laura Antonelli), cameriera assunta precedentemente dalla defunta moglie di Ignazio. L'avvenenza della nuova… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

supadany di supadany
6 stelle

Ci sono film che, a loro modo, hanno segnato un’epoca e che a quella rimangono giocoforza agganciati. Nel caso di “Malizia” si può tranquillamente parlare di fenomeno di costume del suo tempo, peraltro non solo italiano, ma internazionale (mi rifaccio alle parole di Salvatore Samperi presenti negli extra del dvd) che oggi trasmette sensazioni molto diverse e… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

michel di michel
4 stelle

SERVO VOSTRO La mamma è morta, viva la mamma, specie se la sostituta possiede le grazie di L. Antonelli. Siamo in Sicilia; la chiesa ammonisce, la famiglia fa la riverenza mentre nell'ombra è tutto uno strusciare di cosce seriche, un baluginare di tette, uno strabuzzo di pupille voraci. La pubblica virtù attizza il vizio privato ma il sesso spinto negli angoli bui della… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 10 gennaio 2024 su Cielo
Trasmesso il 6 gennaio 2024 su Cielo
2023
2023
Trasmesso il 19 aprile 2023 su Cielo
Trasmesso il 15 aprile 2023 su Cielo
2022
2022

Recensione

undying di undying
10 stelle

  Sicilia, 1957. Il cavalier Ignazio La Brocca (Turi Ferro), padre di tre figli - il maggiorenne Antonio (Gianluigi Chirizzi), l'adolescente Nino (Alessandro Momo) e il piccolo Enzino - rimane prematuramente vedovo. Proprio il giorno del funerale giunge, in casa La Brocca, Angela (Laura Antonelli), cameriera assunta precedentemente dalla defunta moglie di Ignazio. L'avvenenza della nuova…

leggi tutto
Trasmesso il 9 agosto 2022 su Cielo
Trasmesso il 5 agosto 2022 su Cielo
2017
2017

Recensione

ethan di ethan
5 stelle

In Sicilia il commerciante di tessuti Ignazio La Brocca (Turi Ferro) rimane vedovo e con tre figli, di cui uno bambino, Enzino (Massimiliano Filoni), uno adolescente, Nino (Alessandro Momo) e uno sulla ventina, Antonio (Gianluigi Chirizzi): il capofamiglia, sebbene interessato alla giovane vedova Ines (Angela Luce), anche lei attratta dall'uomo, assume un'avvenente domestica, Angela (Laura…

leggi tutto
Trasmesso il 12 febbraio 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 4 febbraio 2017 su Rai Movie

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Malgrado la fama che l'accompagna,questo film non è particolarmente brillante.Samperi ha sempre amato questo cinema,voyeristico e pruriginoso,appunto malizioso, però la storiellina che racconta è leggerina e inconsistente.L'enorme poplarità che conquistò questa commedia "erotica" frizzantina, ma banalotta, è legata soprattutto alle indiscutibili…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016

VIDEO LOVE

passo8mmridotto di passo8mmridotto

L'idea di questa Playlist viene da molto lontano, quando avevo deciso di scrivere e pubblicare un manuale per le coppie giovani e meno giovani che volessero rafforzare il loro rapporto affettivo seguendo un percorso…

leggi tutto
Trasmesso il 5 marzo 2016 su Rai Movie
2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 novembre 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 17 novembre 2015 su Rai Movie

Recensione

movieman di movieman
5 stelle

L'arrivo di una procace governante in una casa siciliana movimenta le giornate e turba i sonni di un vedovo e dei suoi allupati figli maschi. Il film ha ormai fatto il suo tempo, tempi che bastava qualche centimetro di pelle ignuda per fare scandalo, fare cassa e far parlare i parrocchiani.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito