Espandi menu
cerca

Cinderella Man

Regia di Ron Howard

Con Russell Crowe, Renée Zellweger, Paul Giamatti, Craig Bierko, Paddy Considine, Bruce McGill Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Negli anni della Grande Depressione, per riuscire a mantenere la famiglia, James Braddock decide di tentare la fortuna con la boxe: e nel 1935, arriva a sfidare il campione del mondo dei pesi massimi Max Baer in un match di quindici riprese...

Note

Film familiare, con bambini orgogliosi del padre e moglie devota e fedele. Ma anche film corale, con un campione (eroe della "working class") che sa incarnare il sentimento popolare e la voglia di rinascita che è di tutti. Crowe ha la faccia del pugile onesto, del buon padre di famiglia e della Cenerentola il cui sogno non finisce a mezzanotte. Il manager Giamatti è tutto passione, occhi, cervello e ironia.

Commenti (30) vedi tutti

  • Girato e recitato bene. Russel Crowe e Renèe Zellweger fanno la differenza e alzano il valore della pellicola, che racconta bene la storia, ma che ripete clichè che non sbalordiscono mai lo spettatore se non sino all'ultimo agognato incontro. Buon film d'intrattenimento, ma nulla di più. Sufficenza. Voto: 6

    commento di GARIBALDI1975
  • buon filmetto, bella favoletta... è il caso di dirlo... Ma siamo ben lontani dall'immortale Mito, nonché vero anche se non unico "alter ego" di Sly... o dal capolavoro di "Eastwood Million Dollar Baby" Per famiglie... cresciute! Non il suo migliore, ma si riconosce l'impronta del vecchio "Ricky Cunningum", "specializzando" in sogni...

    leggi la recensione completa di LoLori
  • Recensione col vecchio nickname Titanic900:"Convincente e molto nelle parti degli incontri di boxe, molto piatto, retorico e melodrammatico nel resto del film. Gli attori sono bravi e la regia pure, ma il film non è convincente appieno."

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Convincente e molto nelle parti degli incontri di boxe, molto piatto, retorico e melodrammatico nel resto del film. Gli attori sono bravi e la regia pure, ma il film non è convincente appieno.

    commento di Utente rimosso (Titanic900)
  • Bellissimo film, diretto splendidamente. Sceneggiato realisticamente che parla della vita di uno che lotta in tutti i modi per costruire una vita a sè, sua moglie e i suoi figlioletti. Un'interpretazione indimenticabile di Russel Crowe.

    commento di Axeroth
  • Bellissimo film appena visto in tv in cui nella grande depressione americana anni 30, Crowe/Braddock affronta l'elemosina con struggente bacio ai figli prima dell'ultimo incontro. Bravi Crowe e la Zellweger e, naturalmente, il grande Ron Howard.

    commento di steveun
  • film avvincente,commovente,realistico,ben recitato.voto 9

    commento di scollo 88
  • un capolavoro straordinario

    commento di danandre67
  • E' un bel film drammatico ma poco coraggioso, troppo convenzionale. Più che una storia autobiografica, sembra una favola: vabbè che si parla di Cenerentola, ma i personaggi sembrano usciti da un film Disney.

    commento di sonicyouth
  • 7/10

    commento di alex77
  • Un capolavo straordinario; ricco di sentimento e di emozione. Pochi film, purtroppo, sono a questo livello

    commento di Utente rimosso (figaro)
  • Nulla di nuovo rispetto ad altri boxe movie, forse solo un carico di populismo (che ben si addice a contrastare gli individualismi sfrenati del genere); Russell Crowe come pugile vale il prezzo del biglietto.

    commento di Dalton
  • L'ho visto dopo Million dollar baby: non poteva che deludermi. 6 politico.

    commento di Winkler
  • La storia è vista rivista e stravista. Ma il ritmo del film, grazie alla regia ed agli attori, è indimenticabile.

    commento di fra_paga
  • carino! da vedere

    commento di marinobg
  • voto : 7

    commento di alice89
  • sebbene sia abbastanza "polpettone hollywoodiano", sia per lo svolgimento che per il finale,si lascia guardare piacevolmente, vista anche la storia trattata, che non annoia di certo. ben confezionato.

    commento di carpa
  • Bel filmone formato famiglia.

    commento di Tex Murphy
  • Il film, ispirato alla vera storia del pugile J. Braddock, è un mix di azione, dramma e commozione dove non si può non parteggiare per il protagonista che diventa un eroe, suo malgrado.

    commento di paomic71
  • Bello, la storia di un working class hero John Lennoniano dal muscolo alla ROCKY.

    commento di Jimmy Dean
  • grande russel crowe,ma il film pessimo!! voto 5

    commento di pol
  • UN FILM PIU' STRONZO,SFIDO A TROVARLO!!!!!!

    commento di spleenish
  • ottima regia, mai noioso e grande Russel Crowe ma il film ricorda in tutto e per tutto un "americanata" dove tutti sono buoni, nobili d'animo e vincenti…di scarso spessore.

    commento di caia.80
  • Uno dei film più belli di Ron Howard..un grande Russell Crowe..una bella e accurata ricostruzione storica..sceneggiatura fluida e avvincente senza mai risultare banale..ottime scene di combattimento..insomma una gran bello spettacolo!!!

    commento di eXistenZ79
  • veramente bello!all'inizio sembra il solito film patetico ma poi stupisce per il modo in cui racconta la povertà e l'umiltà dei lavoratori di quell'epoca per poi togliere il fiato nell'incontro finale..da non perdere

    commento di brucebo
  • Davvero buono. E chi se lo aspettava…pensavo fosse l'ennesima retorica americanata…e invece..una sorpresa. Da vedere.

    commento di Toto74
  • Che palle , ne abbiamo visti migliaia di film sul pugile sfigato ! Ora basta !!! Possibile che non sanno propinarci niente di nuovo ???

    commento di Voodoomaster
  • Voto 8, un film emozionante ed un'affascinante storia vera

    commento di griselda
  • Mah, l'ultima mezz'ora manda in frantumi un buon film.

    commento di Marco Poggi
  • Russell Crowe-Ron Howard, boxe: sarà un capolavoro come "A beautiful mind" o una fotocopia di ROcky Balboa e "Million Dollar Baby"? Io spero bene. Forza Russell!!

    commento di Spielbergman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

LoLori di LoLori
7 stelle

Rocky 1, 2, 3 eh...5... condensato in un unico film! Ascesa, apice e crollo di un "poro Cristo"... assunto a mito... Anzi, ad eroino delle favole! Va beh, Russel Crow è sempre "lui": Masimo Decimo Meridio sa combattere - su e giù dal ring. La rediviva Zellewegger lo supporta, dolcissima, "Adrianissima"! Tanto che, quando sorride, stia ella piangendo commossa, o ridendo… leggi tutto

48 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

crocoriga di crocoriga
4 stelle

Trattasi di un mero e mediocre esempio di film di propaganda. Il sogno americano visto nella vicenda reale di Braddock, con tanto di "cattivizzazione" di Baer, spietato killer con guantoni. Ogni cosa e` tesa al solito cliche' manicheo delle pellicole di propaganda, in particolare quelle a stelle e strisce, quindi il nemico e` troppo cattivo, il buono e` troppo buono e alla fine vince. E` uno… leggi tutto

7 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 16 marzo 2023 su Tv 2000
2022
2022
Trasmesso l'11 giugno 2022 su Tv 2000
Trasmesso il 10 giugno 2022 su Tv 2000
2021
2021
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 settembre 2019 su Rai Movie
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 10 luglio 2019 su Rsi La2
2017
2017
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

La nobile arte sul grande schermo

Gundawane di Gundawane

La boxe è lo sport che più spesso viene rappresentato sul grande schermo con a volte dei veri e propi capolavori. Alcuni di questi hanno avuto un successo talmente importante che ha spinto le case di…

leggi tutto
Playlist
2016
2016
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

LoLori di LoLori
7 stelle

Rocky 1, 2, 3 eh...5... condensato in un unico film! Ascesa, apice e crollo di un "poro Cristo"... assunto a mito... Anzi, ad eroino delle favole! Va beh, Russel Crow è sempre "lui": Masimo Decimo Meridio sa combattere - su e giù dal ring. La rediviva Zellewegger lo supporta, dolcissima, "Adrianissima"! Tanto che, quando sorride, stia ella piangendo commossa, o ridendo…

leggi tutto
Trasmesso il 25 gennaio 2016 su Rai Movie
2015
2015
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Biopic su un eroe d'altri tempi, quel Jimmy Braddock (Crowe), pugile del New Jersey di origini irlandesi, che dopo i successi sul ring negli anni '20 fu costretto a smettere per via della frattura di una mano. La Grande Depressione lo ridusse sul lastrico ma quando arrivò la seconda occasione, Jimmy non se la lasciò scappare, agguantando il mondiale dei pesi massimi dopo una serie…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito