La carica dei 101

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su La carica dei 101

di Baliverna

Risate e inventiva, come non vedo più nei film della Disney (o come cavolo si chiama oggi).

Non direi che è tra i capolavori della Disney, ma di certo è un prodotto riuscito, che è comunque entrato tra i classici. La fantasia e le idee carine non mancano, ingredienti questi indispensabili, che però la famosa casa di produzione possiede sempre meno.
Quanto ai disegni, è avvertibile un certo calo nella cura dei dettagli rispetto a "Biancaneve", "Pinocchio" o altri, ma rimaniamo sempre in zona sufficiente. I personaggi sono quanto mai stereotipati, ma forse sono buffi proprio per questo; anche per accumulare stereotipi ci vuole l'intelligenza... Pensiamo alla isterica Crudelia, ai due scagnozzi, o ai tanti personaggi simpatici tra gli animali.
Penso che possa piacere sia ai grandi che ai bambini. Del resto la prima volta che lo vidi fu quando avevo circa 6 anni, al cinema (a quei tempi i film passavano in sala anche per 20 anni, non per due settimane come oggi). Anche il fatto che, nonostante il tempo passato mi ricordassi moltissimo di questa pellicola, è certo un altro elemento positivo di giudizio.