La gatta sul tetto che scotta

Regia di Richard Brooks vedi scheda film

OGM

OGM

Iscritto dal 7 maggio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su La gatta sul tetto che scotta

di OGM

Non c'è nulla di peggio dello sciacallaggio familiare, specialmente quando si tinge di un provincialismo kitsch e  palesemente ipocrita, tra venalità ed ambizioni meschine. Tanto vale allora chiamarsi fuori, con una gamba rotta ed un bicchiere di whisky in mano. Meglio del cinismo sociale è una solitaria apatia, meglio della finzione con secondi fini è una sana, individualistica illusione, da coltivare in silenzio e rimanendo in disparte. Il rapporto tra Brick, ex campione fallito e alcolizzato, e la sua donna, bellissima ma distante, fa da contraltare nichilista al pragmatismo esasperato, e perfino un po' volgare, che caratterizza il matrimonio di suo fratello Gooper, dotato di una moglie iperattiva, arrivista, e straordinariamente prolifica.  Più realista è forse chi si rifugia nell'ombra di un sogno irrealizzabile, rassegnandosi alla sua impossibilità, o dietro la cortina di un incubo, essendo certo della sua irrimediabilità, rispetto a chi si accanisce inutilmente per piantare sulla terra i propri capricciosi castelli in aria, oppure fa scioccamente buon viso a cattivo gioco.  Il terzo incomodo, tra l'onestà che sceglie di tacere, e la menzogna che si circonda di chiasso, è la Verità: è lei, nella persona di Maggie, "la gatta sul tetto che scotta", che rabbiosamente saltella su un terreno ostile, alla disperata ricerca di un punto freddo in cui attecchire.  Rovente è l'animo umano quando è in tumulto, in preda a sentimenti profondi o a superficiali affanni; il clima allora è del tutto sfavorevole al pensiero razionale, senza il quale non si può instaurare un rapporto equilibrato con il mondo.  Questo dramma di Tennessee Williams è un gioco a nascondino intorno a quella grande messinscena che è la vita, in cui il più delle volte siamo e diciamo ciò che vogliamo (far) credere, senza accorgerci che ciò non ci assicura la gloria, né ci tutela dall'abisso.