Espandi menu
cerca

Trama

1870. Un tranquilla cittadina ai confini del territorio indiano viene messa a ferro e fuoco da Wallace Sebastian Blount, un assassino che vuole impossessarsi di un tesoro indiano nascosto in una montagna sacra. Ma il maggiore Mike Blueberry, insieme al fidato Runi - uno sciamano indiano con cui è cresciuto - sono sulle sue tracce.

Note

Vagamente ispirato al _Blueberry_ fumetto, quella perla inventata da Moebius e Charlier, il film conferma quello che dopo _Dobermann_ già sospettavamo. Jan Kounen dichiara di aver visto - bontà sua - "almeno settanta, ottanta western classici per imparare le regole". Ma si può "imparare" il western?

Commenti (3) vedi tutti

  • 5

    commento di arcarsenal
  • non ci siamo: questo non è western: è una opera fantasiosa strapagata e riuscita male. (n.b. nel trailer della pubblicità si nominava Sergio Leone per agganciarsi alla sua autorità in questo genere di pellicole: si dovrebbero vergognare) voto 4,5

    commento di GIANDANO
  • bravi gli attori ,ma non doveva essere un film western?? per carita' proseguiamo oltre… voto 4,5

    commento di pol
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

bradipo68 di bradipo68
2 stelle

Purtroppo non è un nuovo modello di smartphone adattato per Obama.Non apre mail,non manda messaggini, non fa fotografie,non ha le suonerie scaricabili.Non ci puoi nemmeno telefonare.Blueberry di Jan Kounen è un film o sedicente tale.Se in Dobermann tutti i trucchi visivi e sonori,di montaggio,tutti gli artifici di regia  potevano anche essere i benvenuti in un film molto… leggi tutto

13 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Thrombeldimbar di Thrombeldimbar
6 stelle

Documentandomi sul curioso titolo di questo particolare lungometraggio, "Blueberry", mi domando quale mai sia il filo conduttore del nome del protagonista, "mirtillo", con un film western omonimo così mistico. Chissà! Tratto dai fumetti del maestro francese Jean Giraud, considerato una vera istituzione dell'illustrazione di genere fantastico fantascientifico. Prende vita dalla… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

scapigliato di scapigliato
8 stelle

Gran bel atipico western che purtroppo non ha nulla a che vedere con i nostri Spaghetti, ma che contestualizzando nel "teatro di tutte le umane passioni", lo spiritualismo shamanico riesce a creare un prodotto diverso, originale e piacevole. L'iconografia ricorda il nostro western all'italiana, i personaggi sono brutti, sporchi, e cattivi e gli spazi aperti hanno un'anima italiana davvero… leggi tutto

2 recensioni positive

2023
2023
2021
2021

Recensione

Thrombeldimbar di Thrombeldimbar
6 stelle

Documentandomi sul curioso titolo di questo particolare lungometraggio, "Blueberry", mi domando quale mai sia il filo conduttore del nome del protagonista, "mirtillo", con un film western omonimo così mistico. Chissà! Tratto dai fumetti del maestro francese Jean Giraud, considerato una vera istituzione dell'illustrazione di genere fantastico fantascientifico. Prende vita dalla…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

giurista81 di giurista81
4 stelle

Western sperimentale di matrice francese assai difficile da seguire, specie nella seconda parte. Il regista francese Jan Kouen, apprezzatissimo dal sottoscritto alla direzione di Dobermann, decide di rendere omaggio al genere western italiano e americano, attingendo direttamente dal mondo del fumetto francese con l'intento di creare un qualcosa di nuovo. Ne deriva un copione psichedelico,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014
Trasmesso il 29 agosto 2014 su Vero Tv
2013
2013
Trasmesso il 5 dicembre 2013 su Vero Tv
Trasmesso il 4 ottobre 2013 su Vero Tv
Trasmesso il 5 agosto 2013 su Vero Tv
Trasmesso il 6 giugno 2013 su Cielo
Trasmesso il 2 giugno 2013 su Cielo
Trasmesso il 31 maggio 2013 su Cielo
Trasmesso il 17 marzo 2013 su Vero Tv
2012
2012

Recensione

axe di axe
2 stelle

Un western con qualche venatura di sovrannaturale ... bella idea, ma a me sembra realizzata veramente male. La trama sa di già visto ed è farcita di elementi e personaggi stereotipati; Vicent Cassel, in particolare, è veramente poco credibile. Le scene di vita (e di sogno) dei nativi americani mi hanno annoiato terribilmente, come del resto tutto il film. Si salva solo il buon Ernest Borgnine…

leggi tutto
Recensione

Recensione

negro di negro
2 stelle

Probabilmente bisogna essere strafumati per riuscire a capire sia il film sia le intenzioni del regista. Le allucinazioni che nei film del genere venivano date dalla magia del deserto, sono sostituite da bevande sospette (forse perchè non vi è traccia del deserto sostituito da una giungletta da indiana jones). Bevendo suddette bevande appaiono serpenti tribali scheletrici (!?) ... e…

leggi tutto
Trasmesso il 10 marzo 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 7 marzo 2012 su Rai Movie

Recensione

zombi di zombi
6 stelle

dalla parte degli indiani e delle loro terre sacre, dove s'impara ad affrontare i propri demoni filiformi e accecanti sculture arzigogolate in computer grafica vomitate letteralmente. dalla louisiana colui che diverrà vincent cassel viene "cagato" in un villaggio di frontiera dove come prima cosa da farsi è quello naturalmente di innamorarsi della prostituta più bella del bordello-saloon…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 13 febbraio 2012 su Rai Movie
2011
2011

Recensione

orsotenerone di orsotenerone
4 stelle

Prende spunto dal famoso fumetto, un piccolo gioiellino tra i fumetti. Ma non riesce nemmeno in parte a renderlo vivo nella pellicola. La trama arzigogolata non aiuta lo spettatore che prima di capire davanti a cosa si trova deve aspettare una sorta di spiegazione non spiegazione. Molte delle colpe va al regista che forse farebbe meglio a mettersi a vendere banane al mercato rionale: non è il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 21 ottobre 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 17 ottobre 2011 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito